..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

alleggerire x rendere

« Older   Newer »
  Share  
106come6
view post Posted on 14/7/2007, 11:00




come diceva un famoso filosofo inglese, tale Colin Chapman......l'essenza di un'auto da corsa è la leggerezza.

come si può fare x togliere peso dal mezzo? io avevo già in mente di eliminare il sedile post e la ruota di scorta, x guadagnare tra i 50 e i 60kg, ma poi?
 
Top
view post Posted on 14/7/2007, 11:57
Avatar

Clio willy 0870

Group:
Administrator
Posts:
5,024
Location:
Vicenza provincia

Status:


Di solito l'inizio è togliere la ruota di scorta, se la hai sotto togli anche il sostegno in ferro... Poi puoi passare ad eliminare la moquette interna, via i pannelli porta...x i sedili post non credo sia nella legge eliminarli...

Poi un gran guadagno è fare il portellone dietro e il cofano in vetroresina...

Ma io personalmente sono x elaborare il motore e lasciare l'auto bella internamente e comoda...

Nel 106ho eliminato solo ruota di scorta, sostegno in ferro e crick...

 
Top
ghibly
view post Posted on 16/7/2007, 10:39




ll peso è un fattore importante per le prestazioni, però spesso va peggiorare la tenuta di strada, infatti la forza di attrito è direttamente proporzionale al peso, togliendo pezzi vai ad alleggerire parecchio il corpo macchina, quindi ti occorre un assetto moooolto costoso per non andar via di culo ad ogni curva.

cmq, per darti un'idea di come togliere pezzi, basta che guardi un'auto da rallye, ovvero, tieni cruscotto e sedile lato guida poi stop, nessuna plastica, accessorio nulla di nulla.

Cosi ha senso, perchè guadagni quei 150-200 kg che si sentono soprattutto sui motori piccoli, togliere via un sedile e una ruota di scorta per aguadagnare 50-60 kg, non credo ti convenga a mio avviso.
 
Top
Vts 8v
view post Posted on 16/7/2007, 15:17




Io ad esempio ho tolto la ruota di scorta, ma và a finire che la rimetto: già il saxò ha il culo ballerino, ora forse è troppo...
 
Top
106come6
view post Posted on 18/7/2007, 18:55




guardate ke le auto van spessissimo hanno la doppia omologazione x poterle rimettere originali quando le vendi.....

cmq il sedile dietro sparisce....questo inverno arriva il rollbar smontabile....

il cofano in vtr mi dovrebbe arrivare......senza rinforzi, con bad look si fari e colore nero opaco....

dimenticavo.....spesso togliere peso è meglio che aggiungere cv....
 
Top
FabioS3
view post Posted on 18/7/2007, 19:29




E se si deve sostituire una ruota? :Scioccato:
 
Top
106come6
view post Posted on 18/7/2007, 19:43




bomboletta riparagomme....tanto + ke giro con le pirelli p6000 e mi fanno skifo come tenuta....
 
Top
luca318is
view post Posted on 18/7/2007, 20:24




cazzo ma questo è il mio 3d!

allora per alleggerire come si deve consiglio:
-rimozione totale interni, sedili pannelli moquette fonoassorbente, cassetti portaoggetti e tunnel centrale
-rimozione delle lamiere anticalore dal fondo
-rimozione di tutte le plastiche motore
-rimozione dei rinforzi dei paraurti
-sostituz sedili ant con sedili da rally possibilmente monoscocca
-eliminazione barre antintrusione dalle portiere


ovviamente non ho messo roba come ruota di scorta e autoradio e allarmi perche le do per scontato che son inutili....
 
Top
106come6
view post Posted on 19/7/2007, 17:34




quanto potrebbe pesare un rollbar? solo la parte dietro ovviamente
 
Top
view post Posted on 19/7/2007, 17:43
Avatar

Clio willy 0870

Group:
Administrator
Posts:
5,024
Location:
Vicenza provincia

Status:


Anche io nel 106 giravo senza ruota di scorta e tutto l'ambaradam x tenerla su...se doveva far viaggi lunhi la buttavo dietro...

alla fine uno dice ok 30 kg son poki però nell'insieme fanno qualcosa anche i 30kg..

Il rapposrto peso potenza è molto importante in un auto..più basso è e più l'auto ha accellerazione (a grandi linee eh xkè poi ci sono moltissimi altri fattori)

Ricordo che in un 3D avevo fatto dei calcoli e si notava che togiere 10 kg era come guadagnare tot cavalli....sembra impossibile ma è così...

un roll barr....boooo....credo pesi abbastanza cmq...30-40kg?
 
Top
106come6
view post Posted on 19/7/2007, 18:18




credo dipenda dal materiale usato....acciaio o alluminio...

conta ke 30kg è come avere mezzo pieno di benza
 
Top
Vts 8v
view post Posted on 19/7/2007, 22:35




e mezzo pieno di benzina si sente tutto...
 
Top
luca318is
view post Posted on 20/7/2007, 17:14




CITAZIONE (106come6 @ 19/7/2007, 19:18)
credo dipenda dal materiale usato....acciaio o alluminio...

conta ke 30kg è come avere mezzo pieno di benza

buhahahhaa rollbar in alluminio??? ma che ti sei fumato??? dipende se è acciaio C45 (quasi ferro) oppure se è al cromo molibdeno, che essendo piu duro si possono usare tubi piu fini e quindi piu leggeri... comunque la sola parte post non penso vada oltre ai 20 o 30kg, tutto intero di solito va dai 40 o 50kg dei 106 ai 70 o 80 deio macchinoni...
 
Top
106come6
view post Posted on 20/7/2007, 18:10




anke quelli smontabili? hanno solo funzione estetica......

cmq non farò mai come un civic ke ho visto....aveva dei tubi di qlcs ricoperti di alluminio....ke skifo!
 
Top
Jeki Newman
view post Posted on 20/7/2007, 18:41




Su Tutto Rally di qualche anno fa c'era un bel servizio in più uscite su come portare "in casa"
una clio rs a gr.N.
Beh solo di impianto elettrico semplificato si guadagnava sui 7/8 kg...
Ovvio che per un stradale non ha senso.
Scusa ma a cosa serve il rollbar "estetico"?
Io preferirei avere i sedili dietro su un stradale...
ci fai tante belle cose :Hehe: :Muahaha:
Ah comuque sulle super 1600 mi diceva un ragazzo che lavora da Ceccato
proprio nel reparto corse ,se così si può dire,...che montano rollbar in titanio :Coosa?:
Mah io non ci credo molto.
 
Top
40 replies since 14/7/2007, 11:00   2809 views
  Share