..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

La famosa seconda lambda

« Older   Newer »
  Share  
ghibly
view post Posted on 5/11/2012, 18:20 by: ghibly




ciao pimpo, ho vissuto un'odissea simile e mi sono documentato in merito, inoltre ho verificato con strumenti alla mano se quello che ho letto era vero, in breve:

La seconda sonda non ha solo il compito di decretare il corretto funzionamento del cata, ma ha anche il compito di correggere in parte la carburazione al fine di ottimizzare le emissioni nocive.

Senza entrare in particolari teorici assurdi, prendiamo il funzionamento in temperatura ottimale del motore (ci sarebbe una prefazione da fare per il suo funzionamento a freddo, ma evitiamo, diciamo che a freddo vengono esclusi o parzialmente esclusi gran parte dei sensori), dove le prima sonda esegue la carburazione pił importante, chiamiamola "grezza" che verrą poi affinata da altri sensori, e ra i tanti anche la famigerata seconda sonda.

le prove che ho fatto io:

1) sonda innestata, scatalizzazione completa, spia accesa, carburazione grassa/magra/grassa/magra, ovvero c'er il tentativo continuo di correzione, prestazioni alternate.

2) sonda in aria libera, carburazione magra a tratti irregolare, prestazioni cosi cosi

3) sonda con emulatore e scatalizzazione completa, spia spenta, carburazione magra, freno motore poco presente, prestazioni peggiori rispetto alla soluzione 1).

4) sonda inserita, cat 200 celle, spia spenta, ma fumi al limite (0.280 < 0.300 max ammesso), carburazione alternata grassa/magra prestazioni mai costanti, a tratti va forte (e mi mangio i 16v :lol: ) a tratti si immula e non ne vuol sapere (e i 16v si illudono :lol: ).

per cui, con il tester in mano, e prova fumi, posso affermarti con certezza che la seconda sonda funziona, corregge e rompe pure le scatole alle prestazioni dell'auto, quindi se vuoi scatalizzare, meglio rimappare, idem per un 200celle, sei al limite e le prestazioni non sono al top (magari cmq meglio che col tappo originale) come dvrebbero essere.

:)
 
Top
20 replies since 4/11/2012, 11:45   300 views
  Share