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La famosa seconda lambda

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Pimpy RS
view post Posted on 4/11/2012, 11:45




Ciao ragazzi, volevo chiedere 2 info visto che ho letto nei vari topic che i saxottari stan lottando anche loro con sta seconda sonda negli euro 3...da quel che ho capito serve "solo" per analizzare se il kat funziona, e di conseguenza se si toglie o si monta uno sportivo potrebbe far si che si accenda la spia anomalia....siccome ho imparato che tanti parlano per sentito dire :prof: e magari non han mai provato sulla prorpia macchina, volevo sapere se mi sapete dare qualche spiegazione tecnica e magari che aveve provato, perchè sinceramente non mi fido di metterla in aria libera come dicon molti...secondo me non è così semplice e qualcosa fa in centralina... a lungo andare non vorrei mai trovarmi col motore andato per colpa di una sonda :gianni: grassie
 
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elmarza
view post Posted on 4/11/2012, 14:04




io sulla mia euro 3 con la sonda all'aria, restsa la spia accesa 2 settimane si e 2 no XD cmq la macchina non va proprio bene anzil e' irregolare e mangia di piu'............. con il kat 200 celle la spia resta spenta e la macchina va bene, la differenza e' solo nel cambio stagione che puo' accendersi per un 3 giorni il tempo che la macchina si riprenda dal cambiamento dell'aria e dell'umidita', oppure puo' capitare qualche raro caso di brusco cambiamento della giornata tipo oggi sole 40° domani vento e acqua 18°, allora li puo' accendersi per una giornata..... per il resto, ho provato anche ad usare le solite cazzate dell'inganna sonda, la spia resta spenta, la macchina ve bene ma fa' 9-10 al litro invece che 13-14............ poi per quanto riguarda la delucidazione tecnica e teorica arriva sicuramente il ghi o il den a delucidarti sul tema........ io preferisco la pratica
 
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Pimpy RS
view post Posted on 4/11/2012, 14:24




ah ecco ...in concreto la macchina non è che gira proprio bene...mi sembrava strano che si risolvesse così semplicemente sta storia....grazie marza, vediamo anche gli altro cosa dicono...
 
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Pimpy RS
view post Posted on 5/11/2012, 17:25




quante risposte :gianni:
 
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elmarza
view post Posted on 5/11/2012, 17:51




sono tutti su Facebook....
 
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Pimpy RS
view post Posted on 5/11/2012, 18:10




CITAZIONE (elmarza @ 5/11/2012, 17:51) 
sono tutti su Facebook....

va beh, allora si chiude il forum? :pazzo:
 
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ghibly
view post Posted on 5/11/2012, 18:20




ciao pimpo, ho vissuto un'odissea simile e mi sono documentato in merito, inoltre ho verificato con strumenti alla mano se quello che ho letto era vero, in breve:

La seconda sonda non ha solo il compito di decretare il corretto funzionamento del cata, ma ha anche il compito di correggere in parte la carburazione al fine di ottimizzare le emissioni nocive.

Senza entrare in particolari teorici assurdi, prendiamo il funzionamento in temperatura ottimale del motore (ci sarebbe una prefazione da fare per il suo funzionamento a freddo, ma evitiamo, diciamo che a freddo vengono esclusi o parzialmente esclusi gran parte dei sensori), dove le prima sonda esegue la carburazione più importante, chiamiamola "grezza" che verrà poi affinata da altri sensori, e ra i tanti anche la famigerata seconda sonda.

le prove che ho fatto io:

1) sonda innestata, scatalizzazione completa, spia accesa, carburazione grassa/magra/grassa/magra, ovvero c'er il tentativo continuo di correzione, prestazioni alternate.

2) sonda in aria libera, carburazione magra a tratti irregolare, prestazioni cosi cosi

3) sonda con emulatore e scatalizzazione completa, spia spenta, carburazione magra, freno motore poco presente, prestazioni peggiori rispetto alla soluzione 1).

4) sonda inserita, cat 200 celle, spia spenta, ma fumi al limite (0.280 < 0.300 max ammesso), carburazione alternata grassa/magra prestazioni mai costanti, a tratti va forte (e mi mangio i 16v :lol: ) a tratti si immula e non ne vuol sapere (e i 16v si illudono :lol: ).

per cui, con il tester in mano, e prova fumi, posso affermarti con certezza che la seconda sonda funziona, corregge e rompe pure le scatole alle prestazioni dell'auto, quindi se vuoi scatalizzare, meglio rimappare, idem per un 200celle, sei al limite e le prestazioni non sono al top (magari cmq meglio che col tappo originale) come dvrebbero essere.

:)
 
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Pimpy RS
view post Posted on 5/11/2012, 18:24




grazie mille ghi e marza..almeno voi provate e poi date consigli...non come altra gente :Mah: ....porca pupazza non immaginavo fosse un casino :muro: e da mona son andato a comprare 200 celle e pezzo di scarico assieme...alla fine se non rimappo è inutile buttarlo su....fanculoooooooooooooooooo :rotfl: :rotfl:
 
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elmarza
view post Posted on 5/11/2012, 19:15




si mah.... pimpy ti fai troppi problemi ma troppi, alla fine monta il 200 celle con le sue 2 sonde e via, la macchina va bene e va di piu', non vedo tutti sti problemi, e poi non serve mappare perche' ci metti un 200 celle............ sembra che devi mettere su una turbina cavolo XD
 
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Pimpy RS
view post Posted on 5/11/2012, 20:12




ma se hai riscontrato anche te che non gira bene :asd: o ho capito male? non penso faccia bene che la macchina giri magra...un giorno vada bene e altri a caso no....siccome la uso tutti i giorni non voglio aver rogne...son stato ingenuo a pensare che fosse semplice come scritto da molti..o comunque magari avendo una euro 2 ovvio che non c'eran problemi....ho addirittura sentito "lasciala in aria libera, io l'ho fatto e va benissimo" , si si proprio :sisi:
 
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elmarza
view post Posted on 5/11/2012, 21:37




Non va bene con la sonda all'aria. se la sonda è su, va bene hai quei 3 giorni annui che si accende la spia perché cambia stagione.
 
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ghibly
view post Posted on 6/11/2012, 10:21




CITAZIONE (Pimpy RS @ 5/11/2012, 18:24)
grazie mille ghi e marza..almeno voi provate e poi date consigli...non come altra gente :Mah: ....porca pupazza non immaginavo fosse un casino :muro: e da mona son andato a comprare 200 celle e pezzo di scarico assieme...alla fine se non rimappo è inutile buttarlo su....fanculoooooooooooooooooo :rotfl: :rotfl:

CITAZIONE (Pimpy RS @ 5/11/2012, 20:12) 
ma se hai riscontrato anche te che non gira bene :asd: o ho capito male? non penso faccia bene che la macchina giri magra...un giorno vada bene e altri a caso no....siccome la uso tutti i giorni non voglio aver rogne...son stato ingenuo a pensare che fosse semplice come scritto da molti..o comunque magari avendo una euro 2 ovvio che non c'eran problemi....ho addirittura sentito "lasciala in aria libera, io l'ho fatto e va benissimo" , si si proprio :sisi:

ogni versione di elettronica risponde diversamente, senti chi l'ha già fatto prima di disperare :asd: io ho riscontrato una miglioria nell'erogazione rispetto al catalizzatore stock, ma una lieve irregolarità sulla carburazione, semplicemente perchè "sentendo" maggior CO l'iniezione fasata tenta di correggere l'emissione nociva, ecco perchè diventa irregolare.

Comunque non smagrisce, anzi al contrario, ingrassa periodicamente, quindi problemi 0.

Poi molto dipende anche dal tipo di catalizzatore, densità celle, trattamento chimico, ecc, può essere che (anzi togliamo il "può") il mio sia molto scarso, oltre che di dimensioni minime, quindi non molto affidabile come prova di riferimento, però aiuta a capire come funzione la gestione dell'inienzione moderna :muro: :muro:

quindi se ce l'hai già in casa monta e prova come ti trovi, magari va tutto liscio :gianni:
 
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Pimpy RS
view post Posted on 6/11/2012, 17:24




proverò dai...vi aggiornerò se spacco tutto :HAHA:
 
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ghibly
view post Posted on 7/11/2012, 09:51




vai tranquillo, se anche si accendesse la spia (ma dubito), sarebbe per un picco non continuativo, quindi, nella maggior parte dei casi dopo 40 cicli di monitoraggio si dovrebbe spegnere in autonomia.

Io mi riferivo alle prestazioni più che alla spia in se, dovresti comunque avere un miglioramento rispetto al catalizzatore originale, ma non aspettarti miracoli, perchè per ottimizzare al meglio la carburazione servirebbe un adeguamento della mappa, non volevo spaventarti :asd: l'autoadattività delle iniezioni fasate riesce già a fare molto, quindi monta sti tochi e fane savere! :fuma:
 
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Tommy_Cosworth
view post Posted on 7/11/2012, 12:17




Puoi mettere anche una resistenza o un emulatore.Con poco te la cavi.Cmq quoto ghi che ogni auto è un caso a se.
 
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20 replies since 4/11/2012, 11:45   300 views
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