Già ho letto cose che mmmmh....
per ogni saxottaro che dice di aver visto saxo dare merda a una honda esiste una quantità uguale di hondisti che affermano l'opposto.
Questo è un semplice teorema nel quale cambiando il nome dell'auto o della categoria si possono rispecchiare mille casi diversi
per ogni Minista che dice di aver visto Mini dare merda a una Punto Abarth esiste una quantità uguale di puntisti che affermano l'opposto.
per ogni OPCista che dice di aver visto OPC dare merda a una Punto Abarth esiste una quantità uguale di puntisti che affermano l'opposto.
e potremmo continuare all'infinito, e oltre.
Il dibattito, visto che si vuole sia serio, potrebbe vertere sulle soluzioni tecniche adottate da auto di diverse nazionalità. Io dico solo che secondo me alcune auto hanno soluzioni tecniche più raffinate di altre. Poi però si vede che soluzioni tecniche apparentemente meno efficaci o meno raffinate funzionano bene uguale e in certi casi van meglio le une e in altri casi van meglio le altre.
Per fare un esempio tangibile, per quel poco che ne so, ho visto che un'auto come la mia che ha uno schema sospensivo tecnicamente più raffinato ( e non ho detto più efficace ) di una saxo fa fatica nel misto stretto/medio ad avere prestazioni uguali, offrendo però poi un sovorasterzo meno marcato. Quindi alla fine che succede? Che più stretta è la rotonda più bestemmio per star dietro a ghibly
Valutare prestazioni di queste auto così come le abbiamo noi è una cazzata!
Io per esempio ho fatto la convergenza con angoli pensati e mettendo un peso sul lato guidatore di circa 80 kg per avere una regolazione più possibile giusta per l'utilizzo che faccio dell'auto...cioè girare da solo. Poi ho assetto e qualche barra. Che la confrontiamo a fare magari copn un saxo originale? O con un saxò con le semislick? Ci sono troppi parametri che variano e falsano il "giudizio"....
Io dico "a me piacciono le giapponesi perche a me sembrano meglio"