Riporto qui la stessa discussione aperta sul forum saxo, è una domanda che mi faccio da un pò di tempo e voglio sentire tutti i pareri possibili
Apro questa discussione perchè ultimamente ho sempre questo dubbio... Partendo dal presupposto che quanto ho preparato il motore mi è stato consigliato di usare sempre benzina 98/100 ottani oppure benzina 95 additivata con "aumentatore" (so che non sarà un vocabolo esistente, ma non avevo voglia di ripetere additivo) di ottani invece della benzina normale in quanto mi potrebbe dare problemi, ho notato una cosa un pò singolare... Ogni qualvolta che faccio un pieno di 98/100 ottani (provate Agip blusuper e blusuper tech, Shell Vpower, tamoil r100), noto dei difetti di carburazione nel saxo... Cose come: minimo alto, difficoltà a perdere giri se schiaccio la frizione (es: sono in 4^ a 4mila giri, metto folle, il motore invece che arrivare al minimo in quei 2-3 secondi classici, cala molto lentamente fino a 2500 giri, rimane li un pò, poi cala lentamente arrivando a 1200 giri che tiene come minimo) e strattoni vari se freno con la marcia inserita... Invece con benzina additivata (ad occhio e croce il livello di ottani sarà intorno a 102-103 ottani (95 della benzina "classica" + 4 ottani aumentati di media dall'additivo con 50 litri di benzina, a spanne dovrei arrivare circa a quella cifra, che onestamente, non mi sembra esageratamente superiore ai 100 dell r100 o della vpower) la macchina fila liscia come l'olio, niente strattoni, niente problemi di minimo ecc ecc... esempio di 4 ore fa... dopo 2 pieni di blusupertech con conseguenti problemi sopracitati, faccio benzina al mio distributore di fiducia, metto l'additivo, tempo poche centinaia di metri e la macchina è tornata a girare perfetta..
qui sorge spontanea la mia domanda: che sia un difetto di messa a punto della mia macchina (ricordo che è ancora da mappare) oppure spacciano le 95 ottani classiche come fossero 100 ottani solo per farle pagare di più? a mio parere però, fosse un problema di messa a punto del saxo, perchè con l'additivo la macchina va perfetta, mentre con le 100 ottani no?