..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Benzina 100 ottani, vera o falsa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2012, 00:04
Avatar

Reggimento 2^ Massachusetts

Group:
Amici
Posts:
842
Location:
New Castle [Trento]

Status:


Riporto qui la stessa discussione aperta sul forum saxo, è una domanda che mi faccio da un pò di tempo e voglio sentire tutti i pareri possibili :D

Apro questa discussione perchè ultimamente ho sempre questo dubbio... Partendo dal presupposto che quanto ho preparato il motore mi è stato consigliato di usare sempre benzina 98/100 ottani oppure benzina 95 additivata con "aumentatore" (so che non sarà un vocabolo esistente, ma non avevo voglia di ripetere additivo) di ottani invece della benzina normale in quanto mi potrebbe dare problemi, ho notato una cosa un pò singolare... Ogni qualvolta che faccio un pieno di 98/100 ottani (provate Agip blusuper e blusuper tech, Shell Vpower, tamoil r100), noto dei difetti di carburazione nel saxo... Cose come: minimo alto, difficoltà a perdere giri se schiaccio la frizione (es: sono in 4^ a 4mila giri, metto folle, il motore invece che arrivare al minimo in quei 2-3 secondi classici, cala molto lentamente fino a 2500 giri, rimane li un pò, poi cala lentamente arrivando a 1200 giri che tiene come minimo) e strattoni vari se freno con la marcia inserita... Invece con benzina additivata (ad occhio e croce il livello di ottani sarà intorno a 102-103 ottani (95 della benzina "classica" + 4 ottani aumentati di media dall'additivo con 50 litri di benzina, a spanne dovrei arrivare circa a quella cifra, che onestamente, non mi sembra esageratamente superiore ai 100 dell r100 o della vpower) la macchina fila liscia come l'olio, niente strattoni, niente problemi di minimo ecc ecc... esempio di 4 ore fa... dopo 2 pieni di blusupertech con conseguenti problemi sopracitati, faccio benzina al mio distributore di fiducia, metto l'additivo, tempo poche centinaia di metri e la macchina è tornata a girare perfetta..

qui sorge spontanea la mia domanda: che sia un difetto di messa a punto della mia macchina (ricordo che è ancora da mappare) oppure spacciano le 95 ottani classiche come fossero 100 ottani solo per farle pagare di più? a mio parere però, fosse un problema di messa a punto del saxo, perchè con l'additivo la macchina va perfetta, mentre con le 100 ottani no?
 
Top
Cita FoFi
view post Posted on 16/3/2012, 08:14




Secondo me prova a fare un pieno di super normale e vedi se ti da gli stessi "problemi" della 98/100 ottani.
 
Top
ghibly
view post Posted on 16/3/2012, 09:04




Quotone per il fofino :lol: e aggiungo, attenzione ad additivare benzine già additivate.... rischi di fare miscugli inutili e controproduttivi

io resto dell'idea che devi mappare quel cacchio di centralina prima di piegare qualche valvola e poi valuti il tipo di benza più adatta.
 
Top
elmarza
view post Posted on 16/3/2012, 11:51




io uso la benzina rossa agricola quella per il motosapa e va cosi' forte che il contagiri va da solo anche da spenta, ergo che ha talmente tanti utani che si imbriaga persino la lancetta :lol:
 
Top
Mirketto1990
view post Posted on 16/3/2012, 14:18




ahahahah marza :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cmq se dicono che ha 100 ottani deve averli perchè le controllano non è che si possono vendere mentine per aspirine mi spego, coi tempi che corrono le associazioni dei consumatori ti fanno il culo come una capanna se scoprono cose del genere
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 12:39
Avatar

Reggimento 2^ Massachusetts

Group:
Amici
Posts:
842
Location:
New Castle [Trento]

Status:


CITAZIONE (Cita FoFi @ 16/3/2012, 08:14)
Secondo me prova a fare un pieno di super normale e vedi se ti da gli stessi "problemi" della 98/100 ottani.

forse si, ma diciamo che non mi fido molto, vedendo i problemi che mi da già con la 100 ottani comprata fatta, ho paura che con la 95 piego qualcosa :D ho appena finito di pagare il motore :rotfl:

CITAZIONE (ghibly @ 16/3/2012, 09:04)
Quotone per il fofino :lol: e aggiungo, attenzione ad additivare benzine già additivate.... rischi di fare miscugli inutili e controproduttivi

io resto dell'idea che devi mappare quel cacchio di centralina prima di piegare qualche valvola e poi valuti il tipo di benza più adatta.

additivo solo la 95 :D

CITAZIONE (elmarza @ 16/3/2012, 11:51)
io uso la benzina rossa agricola quella per il motosapa e va cosi' forte che il contagiri va da solo anche da spenta, ergo che ha talmente tanti utani che si imbriaga persino la lancetta :lol:

ahahahahaha :D

CITAZIONE (Mirketto1990 @ 16/3/2012, 14:18) 
ahahahah marza :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cmq se dicono che ha 100 ottani deve averli perchè le controllano non è che si possono vendere mentine per aspirine mi spego, coi tempi che corrono le associazioni dei consumatori ti fanno il culo come una capanna se scoprono cose del genere

si quello sicuramente... boh, testerò meglio una volta mappata :D
 
Top
elmarza
view post Posted on 20/3/2012, 19:35




fai atenzione arma che se continui con la 100 rom prima o poi spacco botilia e amazzo familia :lol:

ps: butta dentro la normale e se hai bisogno di prestazioni prendi una bella ferrari 458 italia e vedi che anche se gli fai l'impianto a metano con le bombole delle saldatrici a filo va tanto lo stesso :lol:
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 21:36
Avatar

Reggimento 2^ Massachusetts

Group:
Amici
Posts:
842
Location:
New Castle [Trento]

Status:


marzotto io devo fare la 100 ottani :D
 
Top
tuccione
view post Posted on 9/5/2012, 08:58




Si sente la differenza con il cambio di benzina...
ho mappato con la benzina a 100 ottani... e ho un display che mi indica se detono...
inoltre se detono troppo toglie gradi di anticipo in automatico per non fare danni...
la san marco 101 ho visto che va benino
agip pure
mi sono trovato bene anche con la wr100

con la shell non molto... più di una volta ho trovato benzina non buona...
comq cambia molto dalle zone...
a brescia la v-power è meglio della nostra a vicenza...!!!
e questo lo vede il mappatore al banco :muro:
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 11/6/2012, 18:21




CITAZIONE (tuccione @ 9/5/2012, 09:58) 
Si sente la differenza con il cambio di benzina...
ho mappato con la benzina a 100 ottani... e ho un display che mi indica se detono...
inoltre se detono troppo toglie gradi di anticipo in automatico per non fare danni...
la san marco 101 ho visto che va benino
agip pure
mi sono trovato bene anche con la wr100

con la shell non molto... più di una volta ho trovato benzina non buona...
comq cambia molto dalle zone...
a brescia la v-power è meglio della nostra a vicenza...!!!
e questo lo vede il mappatore al banco :muro:

la shell non la uso più da un pezzo, ossia da quando hanno prezzi usurai, cmq a fare 2 conti sembrerebbe che di benzine fallate ne girino parecchie...
mai successo che l'auto detonasse e che entrasse in una sorta di recovery, però è successo sia a me la scorsa settimana che ad altri 2 amici...uno zona livorno e l'altro milano, quindi benzine fatte in posti differenti...

bah.....non so proprio che dire, forse meglio benzina normale e additivo a questo punto.
 
Top
Tommy_Cosworth
view post Posted on 12/6/2012, 09:15




CITAZIONE (_diegoevo @ 11/6/2012, 19:21) 
CITAZIONE (tuccione @ 9/5/2012, 09:58) 
Si sente la differenza con il cambio di benzina...
ho mappato con la benzina a 100 ottani... e ho un display che mi indica se detono...
inoltre se detono troppo toglie gradi di anticipo in automatico per non fare danni...
la san marco 101 ho visto che va benino
agip pure
mi sono trovato bene anche con la wr100

con la shell non molto... più di una volta ho trovato benzina non buona...
comq cambia molto dalle zone...
a brescia la v-power è meglio della nostra a vicenza...!!!
e questo lo vede il mappatore al banco :muro:

la shell non la uso più da un pezzo, ossia da quando hanno prezzi usurai, cmq a fare 2 conti sembrerebbe che di benzine fallate ne girino parecchie...
mai successo che l'auto detonasse e che entrasse in una sorta di recovery, però è successo sia a me la scorsa settimana che ad altri 2 amici...uno zona livorno e l'altro milano, quindi benzine fatte in posti differenti...

bah.....non so proprio che dire, forse meglio benzina normale e additivo a questo punto.

Era venuta anche a me la stessa idea.Se non altro tiro fuori i soldi per qualcosa di certo e non pagare una 100 ottani che poi non lo è.
 
Top
ghibly
view post Posted on 12/6/2012, 10:32




quotone :)
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 12/6/2012, 18:59




Senza contare poi le benzine piene di terra e chissà quali altre diavolerie. un amico è impazzito con errori di detonazione per non so quanti giorni, via con l'emulatore inserito ad abbassare pressioni turbo, addolcire le curve di accelerazione, portare gli anticipi a livelli paurosamente conservativi, tutti i strumenti aggiuntivi davano segnali positivi e non si capiva dove potesse essere il problema......smontato la pompa, nel cestello c'era il disastro.
 
Top
13 replies since 16/3/2012, 00:04   6242 views
  Share