..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Ferrari F12 berlinetta

« Older   Newer »
  Share  
ghibly
view post Posted on 29/2/2012, 17:29




ferrari-f12berlinetta

Motore V12, cilindrata 6.262cc, potenza massima 740 Cv a 8.250 giri, coppia massima 690 Nm a 6000 giri/min, velocità massima oltre 340 km/h, accelerazione 0-100 in 3”1. La Ferrari è arrivata al massimo. Lo dicono i dati tecnici della F12berlinetta che debutterà al salone di Ginevra (8-23 marzo). La F12berlinetta è la prima di una nuova generazione di Ferrari 12 cilindri, una supercar dalle perfomances eccezionali che scaturiscono da un motore a sua volta eccezione, da un'aerodinamica estrema.

La F12berlinetta è la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre grazie all'efficienza raggiunta dal motore in termini di meccanica, combustione e fluidodinamica (la potenza è di 118 Cv/litro) e all’adozione di architettura, componenti, controlli e aerodinamica all'avanguardia, che garantiscono l’emozione di guida tipica di ogni Ferrari.

L’architettura transaxle è stata sviluppata in modo innovativo per dare origine a una vettura rivoluzionaria sin dalla sua impostazione. Il passo è stato ridotto, motore, plancia e sedili sono stati abbassati, il nuovo layout delle sospensioni e del cambio ha permesso di contenere le dimensioni del posteriore. Il tutto per ottenere una vettura compatta con il baricentro basso e arretrato.

Il nuovo telaio spaceframe e la scocca sono stati lavorati alla Scaglietti con 12 differenti leghe di alluminio di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive e diverse tecnologie di realizzazione, assemblaggio e giunzione dei componenti. Tutto ciò ha portato a una rigidità torsionale più alta del 20% riducendo però il peso a soli 1525 kg.

E veniamo all'eccellenza che per la Ferrari è stata sempre principale: il motore. Il 12 cilindri raggiunge prestazioni e regime di rotazione mai toccati prima d'ora da un propulsore V12 aspirato; e la coppia è disponibile all'80% già a 2500 giri con una spinta fino al limitatore a 8.700 giri.

Il motore della F12 è abbinato al cambioF1 a doppiafrizione dotato di rapporti ravvicinati sviluppati specificatamente per le prestazioni di questa vettura. Il rapportopeso/potenza è eccellente si attesta a 2,1 kg/CV.

Da record anche i valori aerodinamici messi in evidenza dalla F12berlinetta, grazie alla forte integrazione con lo sviluppo stilistico, alle simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e alle numerose prove eseguite in galleria del vento che hanno portato al raddoppio dell’efficienza aerodinamica complessiva.

E' aumentato del 76% il carico verticale (123 chili a 200 km/h), è stata sensibilmente ridotta la resistenza all’avanzamento (solo 0,299 il Cx) ed è stata introdotta una soluzione fortemente innovativa come l’Aero Bridge, che sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote.

L’efficienza aerodinamica è stata poi ottimizzata con l’utilizzo dell’Active Brake Cooling, ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono solo se lo richiedono le temperature di esercizio.

Il corredo tecnologico della F12berlinetta è completato dai più recenti sviluppi dell’impianto frenante carboceramico e delle “sospensioni magnetoreologiche Evoluzione” oltre che, come ormai tradizione, dalla completa integrazione dei controlli elettronici di dinamica veicolo E-diff, ESC, F1-Trac, e ABS prestazionale.

Le prestazioni della nuova vettura del Cavallino Rampante vedono un tempo di accelerazione 0-100 km/h di 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,5. Tempi che, per dare un esempio concreto, si riflettono sulla percorrenza migliore del giro di pista a Fiorano: 1’23’’, più rapidamente di qualsiasi altra Ferrari stradale. Prestazioni di assoluta eccellenza e grande divertimento di guida dovuti ai rapidi inserimenti e alla elevata velocità di percorrenza in curva, insieme alla drastica riduzione degli spazi di frenata e alla minor attività volante richiesta al pilota.



Straordinaria sotto il profilo tecnico ma anche bellissima sotto il profilo estetico. Il design della F12berlinetta è frutto della collaborazione tra Centro Stile Ferrari e Pininfarina: si basa sul perfetto equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e l’eleganza delle proporzioni interpretando in chiave originale e innovativa i canoni della bellezza tipici delle Ferrari a motore V12 anteriore.

Una coupé dalla linea aggressiva e filante, sottolineano a Maranello, che nonostante la compattezza delle dimensioni esterne offre un elevato livello di comfort e abitabilità. Gli inediti interni, in pelle Frau, coniugano dettagli raffinati di alta artigianalità con gli elementi essenziali della sportività. Al centro della plancia spiccano gli innovativi aeratori di chiara ispirazione aereonautica realizzati in carbonio e lega di alluminio.

Gli spazi sono stati ottimizzati per offrire una grande fruibilità anche grazie alla panchetta posteriore collegata direttamente al vano bagagli, quest’ultimo facilmente accessibile dal portellone posteriore.

La centralità del pilota, caratteristica comune a tutte le Ferrari, è infine ribadita dall’interfaccia uomo- macchina, con tutti i comandi raccolti attorno a chi guida, per garantire la massima ergonomia e un’esperienza di guida molto emozionante.


tratto da virgilio motori
http://auto-moto.virgilio.it/speciali-salo...e-di-guida.html
 
Top
Puma27
view post Posted on 29/2/2012, 19:50




ghe faria un pensierin... anzi me campro!!!! appena la hotwhells la butta fuori a 1:18 la prendo... :tunz: :tunz:
 
Top
ghibly
view post Posted on 1/3/2012, 11:53




118 cv/litro a 8250 giri e limitatore a 8700........ sono risultati con controcazzi per un 12 litri stradale..... stigrancazzi!!
 
Top
lucatuttovespa
view post Posted on 1/3/2012, 12:19




niente male come supercar :pazzo:

 
Top
3 replies since 29/2/2012, 17:29   59 views
  Share