..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Abbaglianti+anabaglianti, possibile?

« Older   Newer »
  Share  
dmpmotors
view post Posted on 7/3/2011, 02:40




prima ero in autostrada, con i miei abbaglianti accesi che viaggiavo tranquillo, quando ad un certo punto ho preso una classica buca, salta il cd della radio :inca2: ma noto qualcosa di diverso, sia fuori che dentro l'abitacolo......c'è della luce in piu....e nel quadro, oltre la spia degli abbaglianti, c'era la spia degli anabaglianti accesa...avevo una bella luce profonda data dagli abbaglianti e intensa a breve distanza data dagli anabaglianti....
tutto questo causato dal devioluci dei fanali che ogni tanto dà i numeri..
ma mi chiedevo, non posso fare questa modifica perennemente? :Hehe:
per l'impianto elettrico mi arrangio, non ci son problemi, ma possono sorgere altri problemi di temperatura nella parabola o altri problemi sui connettori delle lampadine? :Mah:

la luce non è mai troppa... :supersmile:
 
Top
AlbyGinestra
view post Posted on 7/3/2011, 09:57




Con le lampadine H4 è impossibile fare questa modifica, in quanto le lampadine H4 hanno il doppio filamento e se li tieni accesi entrambi per lungo periodo, scoppia la lampadina per eccessivo calore.

Se invece hai la doppia lampadina per ANA e ABBA, credo sia una modifica piuttosto facile da fare ;)
 
Top
ghibly
view post Posted on 7/3/2011, 10:06




quoto alby :) o metti un faro doppia parabola o rischi lo scoppio del bulbo, lo scioglimento dellla parabola e la colatura del devio.
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 7/3/2011, 12:31




CITAZIONE (AlbyGinestra @ 7/3/2011, 09:57) 
Con le lampadine H4 è impossibile fare questa modifica, in quanto le lampadine H4 hanno il doppio filamento e se li tieni accesi entrambi per lungo periodo, scoppia la lampadina per eccessivo calore.

Se invece hai la doppia lampadina per ANA e ABBA, credo sia una modifica piuttosto facile da fare ;)

Si esatto ho proprio le h4..e avevo pensato pure io al problema della temperatura, a causa dell'incandescenza dei 2 filamenti..oltre alla rottura della lampadina, possono esserci altri problemi? Gli abbaglianti non stanno accesi molto, potrei provare con una vecchia lampadina per vedere se salta o meno..
Pensavo alle lampadine da 130watt, e mi chiedevo se cambia solo il filamento o anche il tipo di vetro o il tipo di gas interno..
 
Top
ghibly
view post Posted on 7/3/2011, 15:05




c'è tutto che rischia di bruciarsi, non sottovalutare anche il connettore, già se son vecchi si cucinano da soli, figurati se raddoppi l'assorbiento.
Piuttosto metti le 55/90watt dovrebbero esserci in giro vari wattaggi oltre alle classiche 55/60, in ogni caso sappi che la durata dell'alogena è direttamente proporzionata al suo rendimento, quindi + alto è il wattaggio e minore è il numero di ore garantito.
Per darti un riferimento le classiche 55/60 di marca decente tipo osram e philips sono date a 200-300 ore, una lampada uso rallistico da 130w è data a 50-80 ore, valuta se è il caso di montarle in base al prezzo che hanno, comunque il rischio di ingiallire e nel peggior dei casi, di fondere anche il trattamento riflettente della parabola esiste.
Per non parlare dell'assorbimento che grava sull'alternatore, non sottovalutarlo, può calarti il motore anche di 150 giri/min raddoppiando l'assorbimento dei fari, e questo pesa sulle prestazioni.
La 205 rallye nasceva con l'alternatore da 1 kw per poter ospitare la fananleria per esempio :clap:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 7/3/2011, 15:40




sui connettori non dovrebbe gravare, a pensarci, perche sono 2 circuiti separati..
sul devioluci non ci son problemi ..
il problema è proprio la lampadina in se, e la parabola..
 
Top
ghibly
view post Posted on 7/3/2011, 16:14




c'è gente che ha colato il connettore alla lampadina causa installazione 100/130w il calore non lo dissipi separando il canale :asd: mentra ad altri è saltato il devio, quindi visti i precedenti non escludere possibili danni :asd: fidati, hai un'auto che ha la sua età.

Altri addirittura hanno avuto un calo di luminosità perchè il maggior assorbimento si ripartiva sui 4 filamenti, quindi obbligo di mettere un relè per ogni canale alimentato, e andare diretti in batteria, by passando il carico del devi usandolo solo come segnale, ma questo si fa per i fari doppia parabola, per le H4 non ha senso.
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 7/3/2011, 17:09




CITAZIONE (ghibly @ 7/3/2011, 16:14) 
c'è gente che ha colato il connettore alla lampadina causa installazione 100/130w il calore non lo dissipi separando il canale :asd: mentra ad altri è saltato il devio, quindi visti i precedenti non escludere possibili danni :asd: fidati, hai un'auto che ha la sua età.

Altri addirittura hanno avuto un calo di luminosità perchè il maggior assorbimento si ripartiva sui 4 filamenti, quindi obbligo di mettere un relè per ogni canale alimentato, e andare diretti in batteria, by passando il carico del devi usandolo solo come segnale, ma questo si fa per i fari doppia parabola, per le H4 non ha senso.

il devio non si puo colare perche comanda sempre i medesimi relè..uno per gli anabbaglianti, e uno per gli abbaglianti
per il connettore intendevo che non si cola per l'eccessiva intensità che passa, se poi si cola per il calore della lampadina è un'altro discorso :asd:
e comunque son sempre meno ampere delle 130watt
 
Top
ghibly
view post Posted on 7/3/2011, 17:25




se hai i relè ok, ma molte auto di quell'epoca usano il devio come alimentazione per quello ti dico, vedi l'audo, vedi le golf, ecc. in ogni caso devi per forza ricablare perchè raddoppi il carico su un impianto vecchio e dimensionato per avere 110 o 120 watt in tutto e non 110 + 120 watt.

ma tanto non regge la lampadina se no non pensi che avrebbero tutte di serie quella funzione? :D
 
Top
Casta28
view post Posted on 7/3/2011, 23:54




ghibly na domanda:

io ho preso le H3 100 watt da montare nei fendi, logicamente con relè apposito e cavi da 4mmq
contando che le parabole dei fendi fa la ruggine de suo, c'è pericolo di colare il tutto?
so che rifare la cromatura originale è impossibile, o li compri nuovi o sei fottuto, ma se li facessi cromare presso un'azienda che fa cromature, qualcosa riesco a recupare (conta che son fendinebbia, e che da originali servono quanto l'accendisigari XD)




2 mila messaggi :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
ghibly
view post Posted on 8/3/2011, 12:08




CITAZIONE (Casta28 @ 7/3/2011, 23:54) 
ghibly na domanda:

io ho preso le H3 100 watt da montare nei fendi, logicamente con relè apposito e cavi da 4mmq
contando che le parabole dei fendi fa la ruggine de suo, c'è pericolo di colare il tutto?
so che rifare la cromatura originale è impossibile, o li compri nuovi o sei fottuto, ma se li facessi cromare presso un'azienda che fa cromature, qualcosa riesco a recupare (conta che son fendinebbia, e che da originali servono quanto l'accendisigari XD)


2 mila messaggi :clap: :clap: :clap: :clap:

se rifai la cromatura fai presente della temperatura cosi te la trattano con le dovute cautele.
Teoricamente dovrebbero resistere, al massimo si ingialliscono, secondo me, però essendoci poco spazio per smaltire il calore hai qualche problema anche con la durata delle lampade, rischi di fare come le punto seconda serie che bruciavano una lampadina ogni 3 giorni sulle lenti.
ok, ho usato un modo elegante per dirti di lasciar perdere :rotfl:
 
Top
Casta28
view post Posted on 8/3/2011, 12:42




beh non giro mai con i fendi sempre accesi, le lampade le go pagà 15 euro visto le mie erano bruciate. io ci provo, al max butto un paio di fendi, tanto ghi no na ventina de scorta
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 8/3/2011, 20:48




130watt = 10A poco più.... x 2 lampade = 20A ...e scaldano ;)
 
Top
tergi
view post Posted on 3/5/2011, 10:52




ma d altra parte è così
 
Top
Mirketto1990
view post Posted on 3/5/2011, 15:35




oh no par dire dmp ma tenere i fendi accesi come fasso mi pare brutto? tanto non danno fastidio specie i nostri che sono un pò vecchiotti e illuminano perfettamente la strada vicino all'auto e anke lateralmente
 
Top
16 replies since 7/3/2011, 02:40   217 views
  Share