..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Dubbio atroce...preparazione spinta o swap?

« Older   Newer »
  Share  
Seal
view post Posted on 9/2/2011, 02:44




ciao ragazzi! volevo alcuni pareri in merito....son indeciso se prendere un 1.8 mazda e prapararlo o provare direttamente uno extreme swap del tipo coswoth sulla miatina....considerando il tutto entrambe le cose hanno i loro pregi e i loro difetti sia in ambito di lavorazione che di spesa...voi che dite?? :confuso:
 
Top
luca318is
view post Posted on 9/2/2011, 07:59




una mx5 turbo diventa inguidabile, a meno che non giri con pressioni cosi basse che a sto punto ti conviene farlo aspirato. quindi un cosworth che è un motore old school con tanto lag è da evitare a priori, lo vedo piu adatto ad auto molto piu pesanti! io fossi in te se proprio dovessi swappare con altre marche andrei di k20 o f20 honda, che in ottica drift renderebbe un casino con tutti quei giri disponibili...

la soluzione migliore pero secondo me resta vendere il 1.6 comprare un 1.8 poi collettori cammes se riesci 4 farfalle e sei a 170-180cv
 
Top
Seal
view post Posted on 9/2/2011, 17:33




per curiosità quanto pesa il sierra?? non credo più di 1200 kili...un mx è 1000 scarsi...secondo me al di la ei problemi di mettrerli giù se si fa in accoppiata un bell'irrigidimento telaistico e magari una turbina a cuscinetti per ridurre il lag potrebbe venire fuori una bella baldracchetta da portare a spasso...
 
Top
luca318is
view post Posted on 9/2/2011, 18:13




con 2 metri e 20 di passo sei sempre girato, un sierra pesa si sui 1150-1200, ma hai 2 metri e 60 di passo... puoi provarci seal ma io prima di devastare una mx5 buona con imprese impossibili andrei sul sicuro
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 9/2/2011, 19:06




e già il sierra 2wd era inguidabile...specie sul bagnato, figurarsi qualcosa di 200kg più leggero che in percentuale non è mica poco.

 
Top
denwis86
view post Posted on 10/2/2011, 11:52




F20 e via andare :prof:
 
Top
106come6
view post Posted on 10/2/2011, 15:16




e un volumetrico? ovviamente sul 1.8.... dovrebbe esserci un kit plug&play da 200cv ..... ma nn rcordo chi lo fa
 
Top
ghibly
view post Posted on 10/2/2011, 15:21




io voto per lo swappo con motore più potente, elaborare pesantemente ti compromette l'affidabilità..... spendi meno e viaggi tranquillo con un monoblocco stock più performante :)
 
Top
Seal
view post Posted on 10/2/2011, 23:49




Vedo che ghiblo ha afferrato in pieno il nocciolo del discorso....ma niente aspirati...se swappo swappo turbo...
 
Top
ghibly
view post Posted on 11/2/2011, 08:58




marchetto, non farti condizionare dalla parola "turbo" ci sono buoni aspirati che hanno una buona potenza, e come ti ha consigliato luca, per quello che ci devi fare tu un aspiratone cazzuto durerà molto di più di un turbo.

anziche lavorare sulla cavalleria affina il rapporto peso potenza...... il risultato è lo stesso, vedi il mezzo di luca, fa paura :asd:

ci sono varie filosofie di pensiero, c'è chi aumenta la pressione, chi toglie kg, e chi aumento i centimetri cubici :asd:

p.s. c'è anche chi le applica tutte assieme :Hehe: :Hehe: :Hehe:
 
Top
luca318is
view post Posted on 11/2/2011, 09:58




beh io con la mia ex mx5 penso di essere arrivato al minimo per una stradale ed era 995kg... con un motore di s2000 direi che non ce n'è per nessuno... ma gia trapiantando o comprando direttamente una 1.8, con un po di preparazione senza spenderci i miliardi (mi sa che ci vai a spendere come un motore di s2000 usato) arrivi a 160-170cv e sui quei kg la gia non si scherza... oppure per la stessa potenza si potrebbe anche far turbo che tanto con 0.6-0.7 bar non dovrebbe dar grossi problemi di lag! e a quel punto potresti turbizzare anche il 1.6...

il compressore come diceva 106 è una valida alternativa, ma pesa un bordello e in piu per guadagnare la stessa potenza che si avrebbe turbizzando bisogna girare a pressioni un po piu alte quindi meno affidabilita!
 
Top
denwis86
view post Posted on 11/2/2011, 10:34




Beh, prendendo direttamente una 1.8 con autobloccante, alleggerendola e mettendo un volumetrico si hanno tutte le carte in regola per fare drift ottimamente IMHO!

Sarebbe bello avere il motore dell'S sotto perchè in basso è già abbastanza coppioso per poi esplodere e tirare fino a 9 mila effettivi...però il rapporto spesa/resa/pula/sequestri non è molto favorevole :asd:

Ghi, c'è anche chi aumenta il numero di giri/min :Hehe:

:asd:
 
Top
106come6
view post Posted on 11/2/2011, 14:44




CITAZIONE (luca318is @ 11/2/2011, 09:58) 
beh io con la mia ex mx5 penso di essere arrivato al minimo per una stradale ed era 995kg... con un motore di s2000 direi che non ce n'è per nessuno... ma gia trapiantando o comprando direttamente una 1.8, con un po di preparazione senza spenderci i miliardi (mi sa che ci vai a spendere come un motore di s2000 usato) arrivi a 160-170cv e sui quei kg la gia non si scherza... oppure per la stessa potenza si potrebbe anche far turbo che tanto con 0.6-0.7 bar non dovrebbe dar grossi problemi di lag! e a quel punto potresti turbizzare anche il 1.6...

il compressore come diceva 106 è una valida alternativa, ma pesa un bordello e in piu per guadagnare la stessa potenza che si avrebbe turbizzando bisogna girare a pressioni un po piu alte quindi meno affidabilita!

secondo me il volumex alla fine ti viene a pesare come un turbo... e poi su un motore così piccolo sarebbe meglio tirar fuori coppia in basso visto che nn ne ha molta
 
Top
Seal
view post Posted on 12/2/2011, 19:27




se devo scegliere tra volumetrico e turbina io sono per la seconda...ma a sto punto tra 1.6 turbo e 1.8 turbo mi tengo il 1.6 e turbizzo quello....
@ghi nn cambio la mia mx per un mx...anche se 1.8...il motore dell's....figo ma aspirato e caro da portare a casa...
 
Top
18 replies since 9/2/2011, 02:44   279 views
  Share