| denwis86 |
| | CITAZIONE (AL VOLANTE @ 3/2/2011, 21:09) Alfa Romeo 4C GTA: si avvicina il debuttoL’Alfa Romeo 4C GTA non è più un sogno, ma potrebbe diventare una realtà: sembra ora più probabile il suo debutto sotto forma di concept a Ginevra, per essere sul mercato a fine 2012.COUPE’ “TUTTA DIETRO” - Secondo quanto riportato da Automotive News, l'Alfa Romeo starebbe realmente lavorando alla sportiva 4C GTA, come dichiarato da due “insider” del Lingotto. L’auto farà felici tutti gli appassionati ed estimatori della casa del Biscione, in quanto sarà una coupé a 2 posti dalle forme compatte, con trazione e motore al retrotreno. APPUNTAMENTO A GINEVRA? - L’Alfa Romeo 4C GTA dovrebbe essere presentata come concept car il mese prossimo al Salone di Ginevra, anche se pare che i lavori di produzione del prototipo siano in ritardo. Tuttavia, le prime immagini della vettura dovrebbero essere diffuse il prossimo 14 febbraio, stando alle numerose indiscrezioni che circolano in rete. [i]L'esperienza della Dallara nello sviluppo del telaio in carbonio della KTM X-Bow verrà sfruttata anche dall'Alfa Romeo.[/i] SUL MERCATO A FINE 2012? - I ben informati dicono che la versione di serie dell’Alfa Romeo 4C GTA potrebbe debuttare verso la fine del 2012, per essere prodotta in Italia al ritmo di 4-5.000 unità annue, per un massimo di 20-25.000 esemplari nell’arco di cinque anni. La vettura dovrebbe costare circa 40.000 euro e, molto probabilmente, sarà venduta anche negli Stati Uniti. MECCANICA DI PRIM’ORDINE - Il design della 4C GTA dovrebbe essere opera del Centro Stile Alfa Romeo, anche se Pininfarina pare abbia fornito la propria consulenza nella definizione dello stile. Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’alluminio, la nuova sportiva del Biscione dovrebbe avere una massa di circa 850 kg. Il motore, invece, sarà il 1.8 TBi a 4 cilindri da 250 CV di potenza. Il telaio sarebbe stato studiato da Dallara che ha già concepito la KTM X-Bow, la cui piattaforma potrebbe essere sfruttata proprio da Alfa Romeo per la ormai attesissima 4C GTA. CITAZIONE Debutta all'81esimo Salone Internazionale di Ginevra l'Alfa Romeo 4C Concept, una "supercar" compatta che rappresenta l'essenza della sportività secondo i valori del brand: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.
Il nuovo concept presenta la classica formula dei coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Contraddistinto da una linea sinuosa ed essenziale, con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all'impiego sportivo della vettura.
Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo. Insomma, questa vettura dichiara di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.
Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Obiettivo che 8C Competizione e 8C Spider perseguono principalmente attraverso l'incremento della potenza mentre l'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi contenuti al di sotto degli 850 kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.
La sigla "4C Concept" preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante "4 cilindri" 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV può regalare. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".
Posto in posizione centrale posteriore, il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, lanciato da pochi mesi su MiTo e che verrà commercializzato a breve anche su Giulietta, il brillante Turbo benzina 1750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La vettura nasce per integrarsi perfettamente con la tecnologia Alfa D.N.A., una vera e propria filosofia che unisce tutte le tecnologia a bordo rendendole fruibili e personalizzabili dal conducente accentuando, in maniera ancora più estrema rispetto alle vetture attualmente in commercio, il carattere "competitivo" del Concept.
L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore). Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l'agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni. Questa vettura non è destinata a rimanere un esercizio di stile "da salone" ma vedrà la luce nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo. http://www.alfaromeopress.com/actionphp/sh...CConcept_02.jpghttp://www.alfaromeopress.com/actionphp/sh...CConcept_01.jpghttp://www.alfaromeopress.com/actionphp/sh...CConcept_03.jpgnon riesco a rendere visibili ste maledette immagini comunque non è male!!!!! ANZI!!
| | |
| |
|