..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Alfa Romeo: semaforo verde per la 4C GTA

« Older   Newer »
  Share  
denwis86
view post Posted on 2/2/2011, 17:02




Alfa Romeo: semaforo verde per la 4C GTA. Possibile una produzione in serie



image

Un portavoce del gruppo Fiat ha confermato il lancio dell’Alfa Romeo 4C GTA, sportiva a due posti secchi equipaggiata con il quattro cilindri 1.750 TBi in versione da oltre 250 CV. Questa inedita barchetta a motore centrale/posteriore nascerà a partire dalla vasca in carbonio firmata Dallara, rivelando dunque una evidente parentela con la KTM X-Bow. Secondo quanto riferisce AutomotiveNews, la 4C GTA verrà realizzata a partire dal 2012 in 20/25.000 esemplari su scala quinquennale. Il prezzo sarà pari a circa 40.000 euro. Non confermata la presentazione a Ginevra, a causa di un ritardo nello sviluppo del prototipo.

Per me potrebbe essere davvero molto molto molto interessante sta macchina!!

Solo il prezzo mi pare un pò basso considerando la vasca in carbonio della Dallara....però boh...
 
Top
elmarza
view post Posted on 2/2/2011, 17:55




vigliacca che bella.......... speriamo in bene dai magari l'alfa si rifara' un nome............. anche secondo me' 40'000 euro son pochi, ma forse la vasca in carbonio sara' in pellicola sdasddsadsaddasdsdas
 
Top
ghibly
view post Posted on 2/2/2011, 17:58




molto bella, motorizzata con il TB multiair, mi piace :)
 
Top
denwis86
view post Posted on 3/2/2011, 12:21




Sono curioso di sapere che ne dice casta :asd:
 
Top
Casta28
view post Posted on 3/2/2011, 21:09




che non la fanno?
hanno il nuovo motore della viper V10 8400cc multiair da 700 cv, qualche test di tenuta della scocca lo farei con quello XD e comunque andrebbe


dovevano fare la abarth coupè su scocca elise 2000
dovevano fare la mito gta, prototipo e tutto fatto bom sparito tutto
devono cambiare 159 e sostituire il 166
fare un suv nafta
l'alfa gt è andata in pensione, credo pure la brera (la spider boh c'è ancora?) sostituire


non hanno soldi da perdere su una berlinetta che non si fotterà nessuno, a parte ricchi che non la usano.

ci compri un elise usata e va pure de piu

 
Top
luca318is
view post Posted on 9/2/2011, 13:21




CITAZIONE (Casta28 @ 3/2/2011, 21:09) 
che non la fanno?
hanno il nuovo motore della viper V10 8400cc multiair da 700 cv, qualche test di tenuta della scocca lo farei con quello XD e comunque andrebbe


dovevano fare la abarth coupè su scocca elise 2000
dovevano fare la mito gta, prototipo e tutto fatto bom sparito tutto
devono cambiare 159 e sostituire il 166
fare un suv nafta
l'alfa gt è andata in pensione, credo pure la brera (la spider boh c'è ancora?) sostituire


non hanno soldi da perdere su una berlinetta che non si fotterà nessuno, a parte ricchi che non la usano.

ci compri un elise usata e va pure de piu

:evviva:


massima stima per quest'uomo :prof:
 
Top
denwis86
view post Posted on 1/3/2011, 12:16




CITAZIONE (AL VOLANTE @ 3/2/2011, 21:09) 
Alfa Romeo 4C GTA: si avvicina il debutto

L’Alfa Romeo 4C GTA non è più un sogno, ma potrebbe diventare una realtà: sembra ora più probabile il suo debutto sotto forma di concept a Ginevra, per essere sul mercato a fine 2012.

image

COUPE’ “TUTTA DIETRO” - Secondo quanto riportato da Automotive News, l'Alfa Romeo starebbe realmente lavorando alla sportiva 4C GTA, come dichiarato da due “insider” del Lingotto. L’auto farà felici tutti gli appassionati ed estimatori della casa del Biscione, in quanto sarà una coupé a 2 posti dalle forme compatte, con trazione e motore al retrotreno.

APPUNTAMENTO A GINEVRA? - L’Alfa Romeo 4C GTA dovrebbe essere presentata come concept car il mese prossimo al Salone di Ginevra, anche se pare che i lavori di produzione del prototipo siano in ritardo. Tuttavia, le prime immagini della vettura dovrebbero essere diffuse il prossimo 14 febbraio, stando alle numerose indiscrezioni che circolano in rete.

image
[i]L'esperienza della Dallara nello sviluppo del telaio in carbonio della KTM X-Bow verrà sfruttata anche dall'Alfa Romeo.[/i]

SUL MERCATO A FINE 2012? - I ben informati dicono che la versione di serie dell’Alfa Romeo 4C GTA potrebbe debuttare verso la fine del 2012, per essere prodotta in Italia al ritmo di 4-5.000 unità annue, per un massimo di 20-25.000 esemplari nell’arco di cinque anni. La vettura dovrebbe costare circa 40.000 euro e, molto probabilmente, sarà venduta anche negli Stati Uniti.

MECCANICA DI PRIM’ORDINE - Il design della 4C GTA dovrebbe essere opera del Centro Stile Alfa Romeo, anche se Pininfarina pare abbia fornito la propria consulenza nella definizione dello stile. Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’alluminio, la nuova sportiva del Biscione dovrebbe avere una massa di circa 850 kg. Il motore, invece, sarà il 1.8 TBi a 4 cilindri da 250 CV di potenza. Il telaio sarebbe stato studiato da Dallara che ha già concepito la KTM X-Bow, la cui piattaforma potrebbe essere sfruttata proprio da Alfa Romeo per la ormai attesissima 4C GTA.



CITAZIONE
Debutta all'81esimo Salone Internazionale di Ginevra l'Alfa Romeo 4C Concept, una "supercar" compatta che rappresenta l'essenza della sportività secondo i valori del brand: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

Il nuovo concept presenta la classica formula dei coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Contraddistinto da una linea sinuosa ed essenziale, con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all'impiego sportivo della vettura.

Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo.
Insomma, questa vettura dichiara di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.

Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Obiettivo che 8C Competizione e 8C Spider perseguono principalmente attraverso l'incremento della potenza mentre l'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi contenuti al di sotto degli 850 kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.

La sigla "4C Concept" preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante "4 cilindri" 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV può regalare. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".

Posto in posizione centrale posteriore, il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, lanciato da pochi mesi su MiTo e che verrà commercializzato a breve anche su Giulietta, il brillante Turbo benzina 1750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La vettura nasce per integrarsi perfettamente con la tecnologia Alfa D.N.A., una vera e propria filosofia che unisce tutte le tecnologia a bordo rendendole fruibili e personalizzabili dal conducente accentuando, in maniera ancora più estrema rispetto alle vetture attualmente in commercio, il carattere "competitivo" del Concept.

L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore). Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l'agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni.
Questa vettura non è destinata a rimanere un esercizio di stile "da salone" ma vedrà la luce nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo.



http://www.alfaromeopress.com/actionphp/sh...CConcept_02.jpg

http://www.alfaromeopress.com/actionphp/sh...CConcept_01.jpg

http://www.alfaromeopress.com/actionphp/sh...CConcept_03.jpg

non riesco a rendere visibili ste maledette immagini :triste2:

comunque non è male!!!!! ANZI!!
 
Top
Casta28
view post Posted on 1/3/2011, 13:24




http://www.auto.it/foto/alfa_romeo/2011/03...percar+compatta


denwis fa cagare! quella della prima foto (è l'alfa diva? non ricordo) era da sega, questa fa letteralmente cagare
sembra una ferrari california in dimensioni mignon
 
Top
denwis86
view post Posted on 1/3/2011, 16:28




a me non fa poi così schifo...
 
Top
Casta28
view post Posted on 1/3/2011, 16:44




edit
 
Top
Paolin Combinaguai
view post Posted on 1/3/2011, 16:59




A me non so perchè ma sembra tanto ad un elise..
 
Top
Casta28
view post Posted on 1/3/2011, 17:21




il telaio dovrebbe esser quello da come i dize
 
Top
denwis86
view post Posted on 1/3/2011, 18:11




Sì paolin, anche a me ricorda l'elise, infatti la lotus ha già abbassato i prezzi di listino :asd: non sto scherzando!
 
Top
luca318is
view post Posted on 1/3/2011, 19:02




CITAZIONE (Casta28 @ 1/3/2011, 13:24) 
www.auto.it/foto/alfa_romeo/2011/03...percar+compatta


denwis fa cagare! quella della prima foto (è l'alfa diva? non ricordo) era da sega, questa fa letteralmente cagare
sembra una ferrari california in dimensioni mignon

e' vero!!! :rotfl: sembra l'abbiano strinta su una pressa! e i cerchi da 32" lcd esaltano ancora di piu sta roba!
 
Top
Mirketto1990
view post Posted on 4/3/2011, 17:16




a me mi piace :supersmile:
e poi non mi sembra così anto la lotus...ha le linee armoniose rotondette dell'alfa 8c...che è quello che dovrebbe ricordare
 
Top
14 replies since 2/2/2011, 17:02   382 views
  Share