..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Ferrari 599 GTO

« Older   Newer »
  Share  
ghibly
view post Posted on 8/4/2010, 14:07




image

ALTRE FOTO

Arriva la 599 GTO: la Ferrari
da strada più veloce di sempre
Costerà oltre 300 mila euro. Da 0 a 100 km/h in 3,35'' e velocità massima superiore ai 335 km/h

È la Ferrari da strada più veloce di sempre. Si chiama 599 GTO e sarà prodotta in soli 599 esemplari destinati ad altrettanti fortunati Paperoni in tutto il mondo. Per ora è possibile ammirarla solo in fotografia. La presentazione ufficiale avverrà a fine mese al salone dell’auto di Pechino. «Figlia» della 599XX, la GTO (acronimo di Gran Turismo Omologata) costerà oltre 300 mila euro. Chi potrà guidarla avrà da divertirsi.

I NUMERI - Ecco infatti i numeri che accompagnano l’ennesimo capolavoro uscito da Maranello: motore 12 cilindri a V da 5.999 cc, 670 cavalli che spingono una vettura di 1495 kg, per un rapporto peso/potenza di 2,23 Kg/cv. Accelerazione 0-100 km/h in 3,35''e velocità massima superiore ai 335 km/h. La Ferrari 599 GTO ha già battuto il record della pista di Fiorano: i collaudatori hanno percorso il circuito in solo 1 minuto e 24 secondi. Questo bolide destinato ai ferraristi duri e puri è composto da materiali leggerissimi che hanno permesso di contenerne il peso.

IL DIRETTORE TECNICO - «Una delle innovazioni più significative della 599XX – spiega l’ingegner Roberto Fedeli, direttore tecnico Ferrari- è la stretta connessione tra l’assetto meccanico, portato “al limite”, e i sistemi elettronici, la cui funzione è rivolta innanzitutto al miglioramento della prestazione. Fin dalle primissime fasi dello sviluppo delle due vetture abbiamo lavorato perché queste due aree fossero totalmente integrate, estremizzando così la reattività dell’auto a tutto vantaggio del divertimento di guida e con evidenti effetti positivi riscontrabili al cronometro». Tante le innovazioni tecnologiche applicate alla vettura: freni Brembo in carbo-ceramica di seconda generazione, più leggeri e performanti rispetto ai precedenti, soluzioni aerodinamiche come i wheel doughnuts che hanno la duplice funzione di aumentare l’efficienza aerodinamica e migliorare il raffreddamento dell’impianto frenante, un rapporto tra gli pneumatici Michelin anteriori e posteriori che garantisce una maggiore spinta laterale. Nuova anche l’interfaccia uomo macchina che con il Virtual Race Engineer (VRE) comunica costantemente al pilota il livello di prestazioni ottenute.
 
Top
denwis86
view post Posted on 8/4/2010, 15:29




image

image

image

image

image

certo che 670 cv sono una quota impressionante :eek:
 
Top
ghibly
view post Posted on 9/4/2010, 08:03




il V12 6000 deve avere una musica sublime :sabavvvvvvv:

belle le foto den :)
 
Top
ghibly
view post Posted on 21/6/2010, 15:18




intervista al noto collaudatore di maranello

fonte:
http://auto-moto.virgilio.it/auto/prove-au...n-paradiso.html

La Ferrari 599 GTO è ancora un segreto. Nel senso che, per adesso, l’hanno guidata Luca di Montezemolo, Piero Ferrari, i clienti che l’hanno ordinata e i collaudatori di Maranello. Primo fra tutti Dario Benuzzi, storico capo dei tester dell’azienda, del quale si racconta che con le granturismo Ferrari riusciva a percorrere il circuito di Fiorano con gli stesi tempi di Jean Alesi. E talvolta era anche più veloce. Non era davvero poco.

“La 599 GTO è una vettura dal grande carattere – spiega Benuzzi -. In linea perfetta con le tradizioni delle Ferrari GTO. E’ una macchina che regala grandi emozioni: ha superiori prestazioni di motore, l’assetto ribassato come desiderano i nostri clienti, quelli che cioè amano le auto con una certa impronta”.

- Quali gomme ha usato per collaudare la 599 GTO?

"Gomme specifiche Michelin realizzate proprio per la GTO. Per dare tanta direzionalità, stabilità e tenuta in curva. Per questo abbiamo chiesto di potenziare gli pneumatici anteriori”

- Qual è la miglior dote della 599 GTO?

“Le prestazioni del motore. Ma i 670 cavalli bisogna sfruttarli in pista. Sulla strada è praticamente impossibile. Pensa se un tutor ti segnala a 335 all’ora! A parte le prestazioni, è cambiato il sound acustico: i doppi scarichi danno più suono di motore in abitacolo, una vera musica per le orecchie. Ma anche il cambio è migliorato tantissimo sia in down sia in up”.

- Tiri le marce e cosa succede?

“E’ un’auto dai grandi contenuti, la nuova GTO. Le marce sono state migliorate, i rapporti sono stati accorciati per dare la sensazione a chi guida di un’auto assolutamente sportiva, soprattutto in pista. Ma ci si diverte anche in strada, perché si usa di più il cambio”.

- Ma su quali percorsi un gentleman driver si divertirebbe di più?

“In pista, per le grandi prestazioni che ha la GTO. Su strada, il divertimento maggiore è sul misto. Nei cambi di direzione è perfetta, il cambio dà grandi soddisfazioni. Così come anche motore e handling. E’ una vettura estrema nelle prestazioni, ma anche estrema nella sicurezza e nella piacevolezza di guida. E’, insomma, una vera GTO”.

- Ma, caro Dario: a Fiorano i 335 all’ora che la Ferrari dichiara non puoi averli toccati. Vero?

“Verissimo, in fondo al rettifilo di Fiorano si toccano i 235-240 all’ora. Ma a Nardò, vicino a Lecce, sulla lunghissima pista circolare del gruppo Fiat, i 335 li ho fatti continuamente. E ti garantisco che, anche a Nardò, le curve si sentono”.
 
Top
3 replies since 8/4/2010, 14:07   153 views
  Share