intervista al noto collaudatore di maranello
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http://auto-moto.virgilio.it/auto/prove-au...n-paradiso.htmlLa Ferrari 599 GTO è ancora un segreto. Nel senso che, per adesso, l’hanno guidata Luca di Montezemolo, Piero Ferrari, i clienti che l’hanno ordinata e i collaudatori di Maranello. Primo fra tutti Dario Benuzzi, storico capo dei tester dell’azienda, del quale si racconta che con le granturismo Ferrari riusciva a percorrere il circuito di Fiorano con gli stesi tempi di Jean Alesi. E talvolta era anche più veloce. Non era davvero poco.
“La 599 GTO è una vettura dal grande carattere – spiega Benuzzi -. In linea perfetta con le tradizioni delle Ferrari GTO. E’ una macchina che regala grandi emozioni: ha superiori prestazioni di motore, l’assetto ribassato come desiderano i nostri clienti, quelli che cioè amano le auto con una certa impronta”.
- Quali gomme ha usato per collaudare la 599 GTO?
"Gomme specifiche Michelin realizzate proprio per la GTO. Per dare tanta direzionalità, stabilità e tenuta in curva. Per questo abbiamo chiesto di potenziare gli pneumatici anteriori”
- Qual è la miglior dote della 599 GTO?
“Le prestazioni del motore. Ma i 670 cavalli bisogna sfruttarli in pista. Sulla strada è praticamente impossibile. Pensa se un tutor ti segnala a 335 all’ora! A parte le prestazioni, è cambiato il sound acustico: i doppi scarichi danno più suono di motore in abitacolo, una vera musica per le orecchie. Ma anche il cambio è migliorato tantissimo sia in down sia in up”.
- Tiri le marce e cosa succede?
“E’ un’auto dai grandi contenuti, la nuova GTO. Le marce sono state migliorate, i rapporti sono stati accorciati per dare la sensazione a chi guida di un’auto assolutamente sportiva, soprattutto in pista. Ma ci si diverte anche in strada, perché si usa di più il cambio”.
- Ma su quali percorsi un gentleman driver si divertirebbe di più?
“In pista, per le grandi prestazioni che ha la GTO. Su strada, il divertimento maggiore è sul misto. Nei cambi di direzione è perfetta, il cambio dà grandi soddisfazioni. Così come anche motore e handling. E’ una vettura estrema nelle prestazioni, ma anche estrema nella sicurezza e nella piacevolezza di guida. E’, insomma, una vera GTO”.
- Ma, caro Dario: a Fiorano i 335 all’ora che la Ferrari dichiara non puoi averli toccati. Vero?
“Verissimo, in fondo al rettifilo di Fiorano si toccano i 235-240 all’ora. Ma a Nardò, vicino a Lecce, sulla lunghissima pista circolare del gruppo Fiat, i 335 li ho fatti continuamente. E ti garantisco che, anche a Nardò, le curve si sentono”.