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[NEWS] Il motore che può cambiare il mondo

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ghibly
TOPIC_ICON5  view post Posted on 26/2/2010, 14:51




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La lampadina s'è accesa all'improvviso, mentre stava pulendo un cuscinetto a sfere di un albero motore appena smontato.
Il soffio dell'aria compressa imprimeva all'ingranaggio che teneva in mano una rotazione pazzesca: oltre trentamila giri al minuto. Pochissimo attrito, appena un leggero ronzio lasciava intuire il moto rotatorio velocissimo.
«Perchè non esiste un motore con queste caratteristiche?» si chiese Cladio De Bei, affascinato dal cuscinetto. Il tarlo s'insinuò subdolo e non gli diede tregua.
Terminata l'operazione si mise al tavolo da disegno. Tracciò a mano libera un paio di cerchi concentrici. Li divise in quattro parti. Cominciò a disegnare figure strane. Un pistone qui, la sede delle candele in alto, lo scarico sotto. In breve l'idea del motore rotante – niente a che vedere con il deludente Wankel della Nsu dei primi anni Settanta – prese spessore.
Claudio De Bei s'infervorò, incurante delle ore che diventavano sempre più piccole. L'alba lo colse ancora con la matita in mano. Sul tecnigrafo un pacco di fogli, uno sopra all'altro, scarabocchiati. Una serie infinita di numeri. Calcoli su calcoli: centimetri cubi e gradi, temperature e fori, travasi e ampère. «Una notte incredibile» ricorda divertito l'Archimede bassanese, autore di una quarantina di brevetti, un mago nella preparazione e nel restauro delle moto d'epoca, tecnico sulle piste di tutto il mondo grazie alla moto da corsa realizzata assieme all'indimenticato amico Renato Sonda e portata in gara da Marcellino Lucchi nei primi anni Novanta.
Ecco il motore, progettato come fosse un cuscinetto a sfere.
Roba da far morire d'invidia stuoli d'ingegneri meccanici.
«Il concetto da cui sono partito - svela Claudio De Bei, classe 1945, figlio d'arte (suo padre era il celebre Pio, proprietario di una rivendita Piaggio con annessa officina di riparazione in via Mure del Bastion) - è quello del cuscinetto a sfere. Quattro pistoni contrapposti a 90° uno dall'altro, fissati ad un unico albero centrale fisso con un eccentrico, che girano con moto rotatorio entro i rispettivi cilindri. Fasce elastiche superiori per assicurare la tenuta stagna del cilindro. Nel punto superiore lo scoppio, assicurato da tre scintille scoccate in sequenza da altrettante candele, a 160 gradi lo scarico, poi l'aspirazione attraverso una serie di travasi, a 180 gradi la compressione. Una fase per volta per ciascun pistone. Nessuna valvola. Ad alimentare il motore di complessivi 1000 cc è sufficiente un carburatore da 26. I giri complessivi che può raggiungere a piena rotazione superano i 22mila al minuto, la potenza che esprime è di 460 cavalli». Cifre da capogiro ma che Claudio De Bei è pronto a confermare, dati alla mano, dopo la misurazione al banco prova del primo prototipo realizzato con l'aiuto di amici attrezzisti. Il motore, in questi mesi, è esposto al museo dell'auto Bonfanti e sta attirando la curiosità non solo degli appassionati ma anche di progettisti e docenti universitari. Nelle prossime settimane un'èquipe della facoltà di ingegneria di Padova studierà attentamente il propulsore che potrebbe rivoluzionare il mondo dell'automobile.
«Dalla prove effettuate al banco - spiega De Bei - ho verificato che con un litro di combustibile si possono percorrere un'ottantina di chilometri ad una media oraria incredibile, considerata la potenza che può sviluppare al massimo dei giri».
«Il bello di questo motore endotermico con funzionamento rotativo - aggiunge il tecnico bassanese - è che sovverte tutti i principi della fisica, arrivando ad un rendimento che va dal 75 all'80 per cento...».
Roba da motori elettrici, o quasi, incredibile per un motore a scoppio, il cui rendimento normale si aggira attorno al 25 per cento nelle migliori condizioni d'utilizzo.
«In pratica è tutto il contrario di un motore tradizionale. Sfruttando il concetto del cuscinetto a sfere, entra in coppia a 400 - 600 giri e, date le sue prestazioni, può essere utilizzato senza il cambio. Non solo. Il sistema costruttivo è così semplice che più motori possono essere accoppiati senza difficoltà in modo tale da raddoppiare o triplicare la cilindrata e con essa la potenza complessiva». Provate a pensare a un motore di 3000cc con una potenza di 1350 cavalli: mai visto in pista un bolide del genere. Impossibile o quasi da guidare per l'elevatissima velocità che potrebbe raggiungere.
Il bello di questo motore endotermico è il peso: poche decine di chili.
«Prodotto su scala industriale - aggiunge De Bei - verrebbe a costare dai 350 ai 400 euro. In caso di rotture non varrebbe la pena di farlo riparare giacchè costerebbe meno sostituirlo. Mi ci sono voluti due anni di studi, progetti e prove per realizzarlo. Il blocco è in ergal mentre i pistoni, di 250 cc ciascuno, sono quelli che la Honda monta di serie nelle sue moto. Grazie al sistema rotativo e all'albero motore centrale è possibile, con pochi interventi, aumentare la compressione fino a 25 atmosfere. Il motore può essere alimentato con qualsiasi tipo di combustibile e potrebbe essere impiegato non solo in campo automobilistico ma in in molti altri settori. Un'altra cosa importante è l'assenza di vibrazioni mentre per lubrificarlo basta mezzo chilo d'olio in quanto ha pochissimi organi in movimento. Il raffreddamento è ad acqua ma difficilmente le temperature raggiungono i 50 gradi centigradi. L'emissione di gas di scarico è ridotta al massimo in quanto le tre scintille in sequenza bruciano tutto il combustibile».
Il motore è coperto da una serie di brevetti internazionali e il progetto è stato presentato alla Fiat.
Claudio De Bei, con la sua geniale invenzione, sta facendo tremare i giapponesi
.

articolo di Roberto Cristiano Baggio

fonte:
www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Bassano/210547/


speriamo che la fiat non faccia come l'alfa che fece scappare in giappone ed in america i cervelli che inventarono il twin spark, il vtec, il common rail ecc ecc ecc :)

speriamo che il capitalismo non soffochi anche questa invenzione come il motore tirbo inventato da renault che percorre 25 km/l e non consuma carburanti a petrolio

speriamo che non faccia la fine del motore ad idrogeno

speriamo non faccia la fine del motore elettrico alimentato a celle fotovoltaiche.

speriamo... speriamo... speriamo....

:clap: :clap:
 
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GEN.KEE GTC
view post Posted on 26/2/2010, 15:39




Beh che dire....
...semplicemente fantastico e geniale!!!!
Chissà quando e se lo vedremo in circolazione su auto (o altri mezzi) di tutti i giorni...
Quello che è sicuro da quello che ho letto e che le supercar di oggi sono praticamente nulla davanti ad un motore del genere!!!

:evviva: :clap: :clap: :clap: :clap: :evviva:
 
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ghibly
view post Posted on 26/2/2010, 16:09




heeeeee se poi consideri che un motore a scoppio ha un rendimento del 25% quando va bene è piuttosto allarmante come dato vista l'epoca tecnologica in cui viviamo...

perfino le caldaie per il riscaldamento hanno rese del 108% :rotfl:
 
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denwis86
view post Posted on 26/2/2010, 17:24




non capisco sto astio con i giapponesi che devono tremare :rotfl:

cmq appena ho letto FIAT ho pensato "quando vendono il brevetto?"

SPERIAMO VAH!
 
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Paolin Combinaguai
view post Posted on 27/2/2010, 19:28




Interessante, a me pare quasi na bufala da come suona strana sta cosa.. andiamo a rubergli il prototipo per testarlo? :lol:
 
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Pimpy RS
view post Posted on 28/2/2010, 13:53




CITAZIONE (Paolin Combinaguai @ 27/2/2010, 19:28)
Interessante, a me pare quasi na bufala da come suona strana sta cosa.. andiamo a rubergli il prototipo per testarlo? :lol:

si dai piolo...inizia a tirar giù il motore della sassò..ke poi vediamo di adattarlo :rotfl: :rotfl: :rotfl: poi doventerà la protosassò :rotfl: :rotfl: :rotfl:

bella storia comunque....concordo con te ghy...speriamo......
 
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ghibly
view post Posted on 1/3/2010, 09:40




CITAZIONE (denwis86 @ 26/2/2010, 17:24)
non capisco sto astio con i giapponesi che devono tremare :rotfl:

cmq appena ho letto FIAT ho pensato "quando vendono il brevetto?"

SPERIAMO VAH!

nessun astio, il giornalista penso alludesse al rotativo mazda che non ha fatto il successo atteso, ed al fatto che per natura il giappone è sempre stato molto avanti tecnologicamente, sarebbe una grossa scoperta che non hanno fatto loro..... dovresti conoscerli i piccoli musi gialli quanto orgoglioNi© sono :culo:

SPOILER (click to view)
detto in parole semplici: i jappo sta tentando in tutti i modi de fare motori spinti, vtec, mivec, vvti, fftti, cciccipippi, tutto tuBBo, solo un tuBBo, tre tuBBi, ecc ecc, i tedeschi con l'FSI, TDI, vaccadi', ai svai polizai, gli italiani col multiair, multijet, multirazze, multigay, e po riva un mecanico veneto, quindi bestemmiatore DOV (Di Origine Veneta®) che cancella 100 anni di seghe mentali con 4 sfere e na siringa de grasso :rotfl:


io invece spero che non vendano il brevetto, sarebbe un peccato che l'ennesimo cervello italiano, per di più veneto, emigrasse all'estero :)

averlo qui esposto al museo bonfanti dove siamo già stati a vedere i gruppi B è cosi comodo :asd: poi invece ci tocca andare a capo nord se vende il brevetto :rotfl:

massi tanto.... verrà tutto messo in sordina, il dio petrolio ha ancora tanto da dire.... :shock: :fuck: :inca2:
 
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denwis86
view post Posted on 1/3/2010, 11:22




il rotativo come resa è una puttanata, cioè, non ha paagone nemmeno con i pistoni normali consuma un fottìo di benza e di olio ( praticamente va a miscela come un 2t :rotfl: )

comunque verrà messo tutto in sordina sì... DC!
 
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elmarza
view post Posted on 2/3/2010, 09:40




incredibile!.........porca trota poi mi tocchera' armarmi di mazzetta per sfondare i crani a tutti quei colioni che cin un 250 a carburatore mi bruciano ai semafori il mio saxo gorna! arggggggggg
 
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luca318is
view post Posted on 2/3/2010, 12:02




CITAZIONE (denwis86 @ 1/3/2010, 11:22)
il rotativo come resa è una puttanata, cioè, non ha paagone nemmeno con i pistoni normali consuma un fottìo di benza e di olio ( praticamente va a miscela come un 2t :rotfl: )

comunque verrà messo tutto in sordina sì... DC!

den son d'accordo con te su tutto, specialmente la parte che verra fatto sparire tutto come tutti gli altri brevetti che diceva ghy... purtroppo ci son interessi troppo grossi sotto e il fatto che per muoverci siamo fermi da 50 anni a sta parte la dice lunga...
 
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Paolin Combinaguai
view post Posted on 16/3/2010, 02:23




Scusate l'ignoranza, ma quanto differisce da un motore stellare degli aerei? Gli ho fatto leggere l'articolo amio padre e mi fa "be, nn è altro che un motore stellare.. noi applicavamo gli stessi principi dei motori delgi aerei quando ci facevamo i motori... " ci son rimasto di merda :lol:
 
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luca318is
view post Posted on 16/3/2010, 09:27




CITAZIONE (Paolin Combinaguai @ 16/3/2010, 02:23)
Scusate l'ignoranza, ma quanto differisce da un motore stellare degli aerei? Gli ho fatto leggere l'articolo amio padre e mi fa "be, nn è altro che un motore stellare.. noi applicavamo gli stessi principi dei motori delgi aerei quando ci facevamo i motori... " ci son rimasto di merda :lol:

che questo e' 2 tempi quegli degli aerei 4 :rotfl:
 
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Paolin Combinaguai
view post Posted on 16/3/2010, 12:27




CITAZIONE (luca318is @ 16/3/2010, 09:27)
CITAZIONE (Paolin Combinaguai @ 16/3/2010, 02:23)
Scusate l'ignoranza, ma quanto differisce da un motore stellare degli aerei? Gli ho fatto leggere l'articolo amio padre e mi fa "be, nn è altro che un motore stellare.. noi applicavamo gli stessi principi dei motori delgi aerei quando ci facevamo i motori... " ci son rimasto di merda :lol:

che questo e' 2 tempi quegli degli aerei 4 :rotfl:

a ecco :rotfl:
 
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tergi
view post Posted on 31/3/2010, 10:18




cmq i 2 tempi stellari ci sono per i modellini d aereo ....non mi sembra nulla di rivoluzionario... per altro il rotativo NSU sarà una merda ma il rotativo Renenis. tutt alta storia...il loro 1200 turbo fa merda di tutti i 2k turbo a pistoni in circolazione
evidentemente chi ha scritto l articolo non è mai stato su un FD...o un FC
 
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luca318is
view post Posted on 31/3/2010, 12:03




CITAZIONE (tergi @ 31/3/2010, 11:18)
cmq i 2 tempi stellari ci sono per i modellini d aereo ....non mi sembra nulla di rivoluzionario... per altro il rotativo NSU sarà una merda ma il rotativo Renenis. tutt alta storia...il loro 1200 turbo fa merda di tutti i 2k turbo a pistoni in circolazione
evidentemente chi ha scritto l articolo non è mai stato su un FD...o un FC

beh come potenza siamo la con un 2000 turbo, ma il 13b ha alcuni piccoli difettucci come consumi di benzina leggermente abbondanti e consumo di olio da 2t, non a caso l'rx8 ha l'indicazione del livello di carburante e di livello dell'olio!
 
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19 replies since 26/2/2010, 14:51   1317 views
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