La casa giapponese ha rilasciato le prime immagini e la scheda tecnica della vettura che prenderà parte alla categoria GT500 del campionato SUPER GT anno 2010 (campionato totalmente giapponese). Questa sarà l’erede, sulle piste, di quella NSX che in 13 anni di onorata carriera ha collezionato una serie infinita e che era stata sviluppata sfruttando la collaborazione dell’indimenticato Ayrton Senna.
La HSV (Honda Sports Velocity) non esiste in versione stradale, ma è vagamente basata proprio su uno dei prototipi Acura/Honda visti negli ultimi anni e che dovevano in teoria sostituire la mitica NSX anche sulle strade di tutti i giorni. Proprio per questo motivo la casa giapponese ha dovuto chiedere (ed ha ottenuto) una speciale deroga alla federazione nipponica, la quale, per non perdere un costruttore così importante le permetterà di schierare anche per il 2010 una vettura priva di un modello equivalente in commercio (anche negli ultimi anni la stessa NSX era stata fatta correre grazie alla medesima proroga).
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Con il cambio di regolamento tecnico per il 2010 nella serie giapponese Super GT (motori anteriori V8 da 3.4 litri, trazione posteriore), Honda è stata costretta a interrompere dopo tredici anni la carriera della NSX, la sua più longeva GT da corsa derivata dalla icona Honda NSX sviluppata da Ayrton Senna e prodotta per 15 anni di fila a partire dal 1990.
La Casa giapponese è però corsa ai ripari, chiedendo e ottenendo una speciale deroga dalla federazione nipponica, che per non perdere un costruttore così importante le permetterà di schierare anche per il 2010 una vettura nella categoria più potente GT 500, nonostante non vi sia in commercio un modello equivalente come prescritto dal regolamento.
Il prossimo anno debutterà dunque la Honda HSV-010 GT, derivata a quanto sembra dal progetto della nuova NSX accantonato però sul finire dello scorso anno. Sarebbe stata una bella sfida, ma il prossimo anno non ci sarà la nuova Lexus LFA, anche perché la berlinetta giapponese, che pure ha preso parte due volte alla 24h del Nurburgring, è una V10 da 4.8 litri e in Giappone la vettura campione in carica è la "sorella minore" Lexus SC430, che nel 2009 ha conquistato anche il secondo gradino del podio finale.
VIDEO:
www.youtube.com/watch?v=lCqY-vAX4EACAzz pare giri a 15000 giri