E c'è da crederci, rileggendo il titolo, volevo omaggiare un ragazzo che conosco aprendo un topic in suo onore, rappresentando cosa lo ha portato a fare la passione, l'impegno e le capacità in tanti anni di dedizione alla sua più grande passione, i motori.
Evoluzione 2003Peso/potenza: 6,61 kg/cv
- Potenza: 142,1 cv a 6700 giri
- Coppia: 16,0 kgm a 5770 giri
- Peso: 940 kg
Evoluzione 2004Peso/potenza: 6,10 kg/cv
- Potenza: 152,3 cv a 7140 giri
- Coppia: 16,5 kgm a 5840 giri
- Peso: 930 kg
Evoluzione 2005Peso/potenza: 5,30 kg/cv
- Potenza: 171,3 cv a 7660 giri
- Coppia: 17,5 kgm a 6290 giri
- Peso: 908 kg
Evoluzione 2007 Peso/potenza: 4,80 kg/cv
- Potenza: 186,1 cv a 7300 giri
- Coppia: 19,8 kgm a 6500 giri
- Peso: 895 kg
Evoluzione 2008Peso/potenza: 4,48 kg/cv
- Potenza: 189,0 cv a 7100 giri
- Coppia: 20,4 kgm a 5450 giri
- Peso: 847 kg
Motore
Cilindrata: 1595 cc
Rapporto compressione: 11,5:1
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; punteria meccanica
Aspirazione: 4 corpi farfallati 45 mm; trombette 160 mm
Scarico: 2 silenziatori; diametro linea scarico 58 mm
Prestazioni motore
Potenza massima: 189 cv a 7100 giri
Coppia massima: 20,4 kgm a 5500 giri
Limitatore: 8000 giri
Trasmissione
Cambio: Manuale 5 marce, famiglia BE, ravvicinato Citroen Sport
Differenziale: Autobloccante a dischi ZF
Ruote: 7x15 Ultraleggera OZ Racing
Freni
Anteriore: AP Racing 4 pompanti
Dischi baffati CTF su campana ergal 273 mm, pastiglie Ferodo 3000
Posteriore: Dischi baffati e forati CTF 247 mm, pastiglie Pagid
Masse
Peso a secco: 847 kg
Liquidi a livello in ordine di marcia, senza carburante
immagine motore alta risoluzione
Evoluzione 2010Scheda tecnicaMotore
Cilindrata: 1789 cc
Rapporto compressione: 13:1
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; punteria meccanica
Aspirazione: 4 corpi farfallati 45 mm; trombette 160 mm
Scarico: 2 silenziatori; diametro linea scarico 58 mm
Prestazioni motore
Potenza massima: 220,0 cv a 7750 giri
Coppia massima: 21,58 kgm a 6500 giri
Limitatore: 7800 giri
Trasmissione
Cambio: Manuale 6 marce, famiglia BE, cascata ingranaggi 306 GTI con conica 14/62
Differenziale: Autobloccante a dischi ZF
Ruote: 7x15 Ultraleggera OZ Racing
Freni
Anteriore: Ap Racing 4 pompanti
Dischi baffati CTF su campana ergal 296 mm, pastiglie Ferodo 3000
Posteriore: Dischi baffati e forati CTF 247 mm, pastiglie Pagid
Masse
Peso a secco: 852 kg
Liquidi a livello in ordine di marcia, senza carburante
Cambio & frizione
Cambio BE 6 marce; cascata ingranaggi 306 GTI; autobloccante ZF
Per approfondimenti tecnici: Dati Cambio
Coppia conica 14/62
Leveraggi cambio su uniball
Lavorazione e rinforzo longherone by MC Motortecnica
Semiassi maggiorati Citroen Sport
Frizione rame senza parastrappi
Spingidisco rinforzato
Gruppo ruota
Cerchi in lega OZ Racing Ultraleggera 7x15
Pneumatici BFGoodrich G Force Profiler 195/45 R15 (uso stradale)
Pneumatici Semislick Yokohama A048 195/50 R15 o slick Michelin 190/57 R 15 (uso pista)
Assetto
Bilanciamento pesi anteriore/posteriore/laterale su 4 bilance con peso pilota
Anteriore
Montanti Citroen Sport Saxo Cup
Ammortizzatori maggiorati 41 mm a stelo rovesciato Bilstein Citroen Sport Saxo Cup
Molle piccole (diametro 60 mm) Eibach 50 N/m + molla helper
Camber 2,40° regolato mediante kit regolazione piastre duomi Citroen Sport Saxo Cup
Posteriore
Barre di torsione maggiorate 22,5 mm Citroen Sport Saxo Cup
Ammortizzatori Bilstein Citroen Sport Saxo Cup su uniball
Impianto frenante
ABS disinseribile con interruttore sul cruscotto
Ripartitore di frenata in abitacolo Citroen Sport Saxo Cup
Sostituzione fendinebbia con prese d'aria di raffreddamento in vetroresina Citroen Sport
Anteriore
Pinze freno AP Racing Peugeot Sport (306 Gr. A)
Dischi freno CTF 26*296 mm su campana in ergal
Pastiglie freno Ferodo DS3000
Tubetti freno aeronautici CTF
Pompa freni maggiorata Saxo Cup
Posteriore
Dischi freno baffati e forati CTF
Pastiglie freno Pagid
Tubetti freno aeronautici CTF
Interni
Sedili monoscocca Sparco Carbon Kevlar: peso 3,6 kg cadauno
Pannelli portiera in lexan Citroen Sport Saxo Cup
Eliminazione sedili posteriori
Eliminazione alzacristalli elettrici
Specchietti manuali
Volante diametro 33 cm OMP
Pannello in carbonio posizionato coperchio autoradio con interruttori ventola, ABS e centralina EFI
Ricevitore transponder su pannello carbonio
Riferimento con saxo KIT CARPeso/potenza: 4,38 kg/cv
- Potenza: 210 cv a 8500 giri
- Coppia: 19,8 kgm a 7000 giri
- Peso: 920 kg
questo topic non ha nessuno scopo pubblicitario, o di marketing, è solo puramente dedicato a chi vuol condividere la passione per i motori come l'abbiamo noi.
l'autore del sito
http://psa-evolution.com/ ne è l'esclusio detentore di tutti i diritti.
Edited by ghibly - 29/10/2010, 12:03