..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

[tecnica/storia] Saxo by saxo16, lui dice: "La passione è il motore della vita"

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ghibly
view post Posted on 19/1/2010, 18:21




E c'è da crederci, rileggendo il titolo, volevo omaggiare un ragazzo che conosco aprendo un topic in suo onore, rappresentando cosa lo ha portato a fare la passione, l'impegno e le capacità in tanti anni di dedizione alla sua più grande passione, i motori.

Evoluzione 2003
Peso/potenza: 6,61 kg/cv
- Potenza: 142,1 cv a 6700 giri
- Coppia: 16,0 kgm a 5770 giri
- Peso: 940 kg

Evoluzione 2004
Peso/potenza: 6,10 kg/cv
- Potenza: 152,3 cv a 7140 giri
- Coppia: 16,5 kgm a 5840 giri
- Peso: 930 kg

Evoluzione 2005
Peso/potenza: 5,30 kg/cv
- Potenza: 171,3 cv a 7660 giri
- Coppia: 17,5 kgm a 6290 giri
- Peso: 908 kg

Evoluzione 2007
Peso/potenza: 4,80 kg/cv
- Potenza: 186,1 cv a 7300 giri
- Coppia: 19,8 kgm a 6500 giri
- Peso: 895 kg


Evoluzione 2008
Peso/potenza: 4,48 kg/cv
- Potenza: 189,0 cv a 7100 giri
- Coppia: 20,4 kgm a 5450 giri
- Peso: 847 kg

Motore
Cilindrata: 1595 cc
Rapporto compressione: 11,5:1
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; punteria meccanica
Aspirazione: 4 corpi farfallati 45 mm; trombette 160 mm
Scarico: 2 silenziatori; diametro linea scarico 58 mm
Prestazioni motore
Potenza massima: 189 cv a 7100 giri
Coppia massima: 20,4 kgm a 5500 giri
Limitatore: 8000 giri
Trasmissione
Cambio: Manuale 5 marce, famiglia BE, ravvicinato Citroen Sport
Differenziale: Autobloccante a dischi ZF
Ruote: 7x15 Ultraleggera OZ Racing
Freni
Anteriore: AP Racing 4 pompanti
Dischi baffati CTF su campana ergal 273 mm, pastiglie Ferodo 3000
Posteriore: Dischi baffati e forati CTF 247 mm, pastiglie Pagid
Masse
Peso a secco: 847 kg
Liquidi a livello in ordine di marcia, senza carburante

immagine motore alta risoluzione
SPOILER (click to view)
image



Evoluzione 2010
Scheda tecnicaMotore
Cilindrata: 1789 cc
Rapporto compressione: 13:1
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; punteria meccanica
Aspirazione: 4 corpi farfallati 45 mm; trombette 160 mm
Scarico: 2 silenziatori; diametro linea scarico 58 mm
Prestazioni motore
Potenza massima: 220,0 cv a 7750 giri
Coppia massima: 21,58 kgm a 6500 giri
Limitatore: 7800 giri
Trasmissione
Cambio: Manuale 6 marce, famiglia BE, cascata ingranaggi 306 GTI con conica 14/62
Differenziale: Autobloccante a dischi ZF
Ruote: 7x15 Ultraleggera OZ Racing
Freni
Anteriore: Ap Racing 4 pompanti
Dischi baffati CTF su campana ergal 296 mm, pastiglie Ferodo 3000
Posteriore: Dischi baffati e forati CTF 247 mm, pastiglie Pagid
Masse
Peso a secco: 852 kg
Liquidi a livello in ordine di marcia, senza carburante


Cambio & frizione
Cambio BE 6 marce; cascata ingranaggi 306 GTI; autobloccante ZF
Per approfondimenti tecnici: Dati Cambio
Coppia conica 14/62
Leveraggi cambio su uniball
Lavorazione e rinforzo longherone by MC Motortecnica
Semiassi maggiorati Citroen Sport
Frizione rame senza parastrappi
Spingidisco rinforzato



Gruppo ruota
Cerchi in lega OZ Racing Ultraleggera 7x15
Pneumatici BFGoodrich G Force Profiler 195/45 R15 (uso stradale)
Pneumatici Semislick Yokohama A048 195/50 R15 o slick Michelin 190/57 R 15 (uso pista)


Assetto
Bilanciamento pesi anteriore/posteriore/laterale su 4 bilance con peso pilota
Anteriore
Montanti Citroen Sport Saxo Cup
Ammortizzatori maggiorati 41 mm a stelo rovesciato Bilstein Citroen Sport Saxo Cup
Molle piccole (diametro 60 mm) Eibach 50 N/m + molla helper
Camber 2,40° regolato mediante kit regolazione piastre duomi Citroen Sport Saxo Cup



Posteriore
Barre di torsione maggiorate 22,5 mm Citroen Sport Saxo Cup
Ammortizzatori Bilstein Citroen Sport Saxo Cup su uniball


Impianto frenante
ABS disinseribile con interruttore sul cruscotto
Ripartitore di frenata in abitacolo Citroen Sport Saxo Cup
Sostituzione fendinebbia con prese d'aria di raffreddamento in vetroresina Citroen Sport



Anteriore
Pinze freno AP Racing Peugeot Sport (306 Gr. A)
Dischi freno CTF 26*296 mm su campana in ergal
Pastiglie freno Ferodo DS3000
Tubetti freno aeronautici CTF
Pompa freni maggiorata Saxo Cup



Posteriore
Dischi freno baffati e forati CTF
Pastiglie freno Pagid
Tubetti freno aeronautici CTF



Interni
Sedili monoscocca Sparco Carbon Kevlar: peso 3,6 kg cadauno
Pannelli portiera in lexan Citroen Sport Saxo Cup
Eliminazione sedili posteriori
Eliminazione alzacristalli elettrici
Specchietti manuali
Volante diametro 33 cm OMP
Pannello in carbonio posizionato coperchio autoradio con interruttori ventola, ABS e centralina EFI
Ricevitore transponder su pannello carbonio



Riferimento con saxo KIT CAR
Peso/potenza: 4,38 kg/cv
- Potenza: 210 cv a 8500 giri
- Coppia: 19,8 kgm a 7000 giri
- Peso: 920 kg




questo topic non ha nessuno scopo pubblicitario, o di marketing, è solo puramente dedicato a chi vuol condividere la passione per i motori come l'abbiamo noi.

l'autore del sito http://psa-evolution.com/ ne è l'esclusio detentore di tutti i diritti.

Edited by ghibly - 29/10/2010, 12:03
 
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Pimpy RS
view post Posted on 19/1/2010, 19:08




diciamo ke l'ha "spremuto" per mene sto motorello :supersmile: tanto di cappello...anche per l'allegerimento :Hehe:
 
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Paolin Combinaguai
view post Posted on 19/1/2010, 19:15




CITAZIONE (Pimpy RS @ 19/1/2010, 19:08)
diciamo ke l'ha "spremuto" per mene sto motorello :supersmile: tanto di cappello...anche per l'allegerimento :Hehe:

Però a quanto ho capito nn è ancora contento :Hehe:
Tanto di cappello si, e poi con i suoi consigli e la sua esperienza sa essere di grande aiuto per tutti i saxottari e 106isti 16valvolisti :Hehe:
 
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Pimpy RS
view post Posted on 19/1/2010, 20:32




CITAZIONE (Paolin Combinaguai @ 19/1/2010, 19:15)
CITAZIONE (Pimpy RS @ 19/1/2010, 19:08)
diciamo ke l'ha "spremuto" per mene sto motorello :supersmile: tanto di cappello...anche per l'allegerimento :Hehe:

Però a quanto ho capito nn è ancora contento :Hehe:
Tanto di cappello si, e poi con i suoi consigli e la sua esperienza sa essere di grande aiuto per tutti i saxottari e 106isti 16valvolisti :Hehe:

da quel ke ho capito è uno ke SA xkè ha provato di persona...e nn come tanti ke parlan per sentito dire....
 
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Paolin Combinaguai
view post Posted on 19/1/2010, 20:38




CITAZIONE (Pimpy RS @ 19/1/2010, 20:32)
CITAZIONE (Paolin Combinaguai @ 19/1/2010, 19:15)
Però a quanto ho capito nn è ancora contento :Hehe:
Tanto di cappello si, e poi con i suoi consigli e la sua esperienza sa essere di grande aiuto per tutti i saxottari e 106isti 16valvolisti :Hehe:

da quel ke ho capito è uno ke SA xkè ha provato di persona...e nn come tanti ke parlan per sentito dire....

Esatto.. ha provato e testato di persona, minkia se ne ha spesi di dindi su sto sax tra na cosa e l'altra :lol:
 
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ghibly
view post Posted on 19/1/2010, 20:45




gira voce che ha speso circa 20 mila euro in 10 anni di prove, esperimenti, pezzi, ecc

è fortunato che non gli mancavano di certo, ma va riconosciuto che li ha ben spesi visto il livello di credibilità che ha.

Essi gira voce anche che è in cantiere lo step Evolution 2010.... ma non anticipiamo nulla...:asd:

 
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denwis86
view post Posted on 20/1/2010, 09:06




Oh ma allora ci sono anche da voi i pazzi furiosi :clap:

che dire, sembra proprio un lavoro con i doppi controcazzi, davvero, l'alleggerimento poi è una cosa assurda :eek:

assurdo anche vedere come ad ogni step ha abbinato ad un progressivo alleggerimento un progressivo potenziamento dell'impianto frenante!

Sarei davvero curioso di vedere qualche video di youtube e di avere qualche tempo sul giro, perchè sicuro che il ragazzetto qua non la usa per fare gli sparini in tangenziale :asd:

Sarei anche curioso di sapere come funziona l'aspirazione visto che non ho visto filtri o airbox intorno alle trombette, e nemmeno prese d'aria sul cofano, da dove minkia pesca l'aria?
 
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ghibly
view post Posted on 20/1/2010, 15:24




CITAZIONE (denwis86 @ 20/1/2010, 09:06)
Oh ma allora ci sono anche da voi i pazzi furiosi :clap:

che dire, sembra proprio un lavoro con i doppi controcazzi, davvero, l'alleggerimento poi è una cosa assurda :eek:

assurdo anche vedere come ad ogni step ha abbinato ad un progressivo alleggerimento un progressivo potenziamento dell'impianto frenante!

Sarei davvero curioso di vedere qualche video di youtube e di avere qualche tempo sul giro, perchè sicuro che il ragazzetto qua non la usa per fare gli sparini in tangenziale :asd:

Sarei anche curioso di sapere come funziona l'aspirazione visto che non ho visto filtri o airbox intorno alle trombette, e nemmeno prese d'aria sul cofano, da dove minkia pesca l'aria?

cerco di risponderti meglio che posso... perchè sono concetti che ho appreso da lui pertanto te li butto li molto umilmente sperando di non sbagliare, magari lo invito a scrivere 2 righe se ha voglia e tempo.

per i dati su pista purtroppo non ho riferimenti, comunque ti confermo che monza, varano, adria e altre piste sono il suo territorio.... chiederò se ha dati scaricati dato ha il trasponder a bordo.

l'aspirazione è totalmente calibrata e tarata, i tromboncini hanno lunghezze note e ricavate rullata dopo rullata, variando infatti la lunghezza del condotto varia l'erogazione, mentre l'aria viene pescata dalla ferritoia che c'è tra tergi e cristallo, la saxo ha un bello spazio interno che va sotto al vetro, dove è alloggiato il motorino del tergi, comunicante con l'esterno tramite griglia, quando ci becchiamo ti faccio vedere.... lui sfrutta come plenum proprio quel vano, mentre la pesca dell'aria non è in pressione ma avviene per aspirazione naturale del motore.

diciamo che l'intero collettore di aspirazione + i tromboncini costituiscono l'intero airbox, il plenum lo fa appunto il vano con aria a riposo comunicante con l'esterno.

io ricordo solo che con lo step evolution 2007 aveva staccato lo 0-100 in 6.3 secondi, mentre con l'evo 2008 non so... si presume abbia migliorato un po' :)
 
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denwis86
view post Posted on 20/1/2010, 16:43




ne avevo parlato con paolino di questa cosa, certo che aria ferma ce n'è pochetta, insomma come volume dell' "airbox" però certo tutto è fatto a regola d'arte e supertestato quindi ottimo, grandi risultati...

sarebbe proprio interessante sapere qualche tempo ;)
 
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*Zephyr*
view post Posted on 6/2/2010, 11:13




senza voler offendere nessuno e tanto di capello al grande raf.
Però non è mai stato un asso del volante!
Non che io lo sia ben sia chiaro :)
 
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view post Posted on 26/2/2010, 12:25
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grande quel tipo li...quella volta mi ha venduto il cambio...in macchina aveva tanta di quella roba...delle pinze bremo a 8 pistoncini mi pare...una bestia di pinza assurda....
 
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ghibly
view post Posted on 29/10/2010, 11:04




penso che i dati parlino da soli, stiGranCazzi.

Peso/potenza: 3,87 kg/cv
- Potenza: 220,0 cv a 7750 giri
- Coppia: 21,6 kgm a 6500 giri
- Peso: 852 kg

www.psa-evolution.com/Evo%202010%20...0_6m_220_cv.htm



Evoluzione 2010
Scheda tecnicaMotore
Cilindrata: 1789 cc
Rapporto compressione: 13:1
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; punteria meccanica
Aspirazione: 4 corpi farfallati 45 mm; trombette 160 mm
Scarico: 2 silenziatori; diametro linea scarico 58 mm
Prestazioni motore
Potenza massima: 220,0 cv a 7750 giri
Coppia massima: 21,58 kgm a 6500 giri
Limitatore: 7800 giri
Trasmissione
Cambio: Manuale 6 marce, famiglia BE, cascata ingranaggi 306 GTI con conica 14/62
Differenziale: Autobloccante a dischi ZF
Ruote: 7x15 Ultraleggera OZ Racing
Freni
Anteriore: Ap Racing 4 pompanti
Dischi baffati CTF su campana ergal 296 mm, pastiglie Ferodo 3000
Posteriore: Dischi baffati e forati CTF 247 mm, pastiglie Pagid
Masse
Peso a secco: 852 kg
Liquidi a livello in ordine di marcia, senza carburante


Cambio & frizione
Cambio BE 6 marce; cascata ingranaggi 306 GTI; autobloccante ZF
Per approfondimenti tecnici: Dati Cambio
Coppia conica 14/62
Leveraggi cambio su uniball
Lavorazione e rinforzo longherone by MC Motortecnica
Semiassi maggiorati Citroen Sport
Frizione rame senza parastrappi
Spingidisco rinforzato



Gruppo ruota
Cerchi in lega OZ Racing Ultraleggera 7x15
Pneumatici BFGoodrich G Force Profiler 195/45 R15 (uso stradale)
Pneumatici Semislick Yokohama A048 195/50 R15 o slick Michelin 190/57 R 15 (uso pista)


Assetto
Bilanciamento pesi anteriore/posteriore/laterale su 4 bilance con peso pilota
Anteriore
Montanti Citroen Sport Saxo Cup
Ammortizzatori maggiorati 41 mm a stelo rovesciato Bilstein Citroen Sport Saxo Cup
Molle piccole (diametro 60 mm) Eibach 50 N/m + molla helper
Camber 2,40° regolato mediante kit regolazione piastre duomi Citroen Sport Saxo Cup



Posteriore
Barre di torsione maggiorate 22,5 mm Citroen Sport Saxo Cup
Ammortizzatori Bilstein Citroen Sport Saxo Cup su uniball


Impianto frenante
ABS disinseribile con interruttore sul cruscotto
Ripartitore di frenata in abitacolo Citroen Sport Saxo Cup
Sostituzione fendinebbia con prese d'aria di raffreddamento in vetroresina Citroen Sport



Anteriore
Pinze freno AP Racing Peugeot Sport (306 Gr. A)
Dischi freno CTF 26*296 mm su campana in ergal
Pastiglie freno Ferodo DS3000
Tubetti freno aeronautici CTF
Pompa freni maggiorata Saxo Cup



Posteriore
Dischi freno baffati e forati CTF
Pastiglie freno Pagid
Tubetti freno aeronautici CTF



Interni
Sedili monoscocca Sparco Carbon Kevlar: peso 3,6 kg cadauno
Pannelli portiera in lexan Citroen Sport Saxo Cup
Eliminazione sedili posteriori
Eliminazione alzacristalli elettrici
Specchietti manuali
Volante diametro 33 cm OMP
Pannello in carbonio posizionato coperchio autoradio con interruttori ventola, ABS e centralina EFI
Ricevitore transponder su pannello carbonio
 
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denwis86
view post Posted on 29/10/2010, 13:26




Addirittura un AB mugen han provato :eek:

Beh, che dire, ho letto tutti i capitoli attentamente e in maniera davvero interessante, è pazzesca la cura del dettaglio e della performance, i risultati sono a dir poco entusiasmanti, c'è da dire anche che un comune mortale una macchina del genere non avrebbe mai potuto concepirla e realizzarla, deve essere un caccia da portare in pista :clap:
 
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Casta28
view post Posted on 29/10/2010, 15:52




viliacco el papa®
 
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_diegoevo
view post Posted on 29/10/2010, 19:43




sti caaaa....voli :) :)
 
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14 replies since 19/1/2010, 18:21   2127 views
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