Se già la sua progenitrice, con versioni quali F1 Team R26 e R26.R, era stata giudicata una delle compatte sportive a trazione anteriore migliori del mercato, ora la nuova Mégane si presenta al pubblico del Salone di Ginevra 2009 nell'allestimento curato da Renault Sport, con le medesime intenzioni: garantire prestazioni elevate e un comportamento stradale degno di un'auto da pista.
Parliamo innanzitutto del cuore propulsivo: New Mégane RS monta un rinnovato 2.0 litri 4 cilindri a benzina, con 16 valvole e turbocompressore, che eroga ben 250 CV a 5.500 giri/min, con una coppia massima di 340 Nm a 3.000 g/min. Rispetto al 2 litri precedente della R26.R ha quindi guadagnato 20 CV e 40 Nm, e grazie al turbo "twin-scroll" è garantita una maggior reattività anche ai bassi regimi: l'80% della coppia è infatti già disponibile a partire da 1.900 giri/min, e ciò permette di sfruttare adeguatamente il motore anche nella guida quotidiana, lasciando poi al guidatore la possibilità di accelerare al massimo, fino all'intervento del limitatore. Il cambio è meccanico a sei rapporti, ed il propulsore è studiato anche "acusticamente" per trasmettere nell'abitacolo una sonorità sportiva durante le accelerazioni.
Niente di nuovo per quel che riguarda l'architettura generale degli assali, che restano i medesimi dell'ultima versione di Mégane RS; in particolare, l’avantreno ad asse indipendente garantisce una separazione tra le funzioni di sospensione e quelle di guida, favorendo la tenuta di strada e la motricità. Il servosterzo ad assistenza elettrica adotta tutte le migliorie introdotte nella Mégane III, con in più una specifica caratterizzazione sportiva, che lo rende ancora più pronto e preciso. Il sistema di correzione elettronica della traiettoria (ESC) è di serie, ma completamente escludibile, per chi ama la guida "pura" in circuito. Come le altre vetture marchiate RS, anche New Mégane è disponibile con due telai e Cup, quest'ultimo comprendente anche un differenziale a slittamento limitato, ed altre migliorie per un utilizzo ancora più performante.
Come tutte le Renault RS, anche nella nuova Mégane si è posta particolare attenzione al look della vettura: le forme dinamiche di partenza della Mégane coupé a tre porte hanno permesso di realizzare una versione particolarmente aggressiva. Tra gli elementi caratterizzanti troviamo il paraurti anteriori con luci diurne a LED. Un particolare deflettore che "imita" il musetto della Formula 1 R28, mentre il terminale di scarico centrale inserito nel diffusore nero posteriore. Le appendici aerodinamiche sono poi nel colore della carrozzeria ed i cerchi in alluminio sono da 18 pollici. Anche all'interno troviamo un allestimento sportivo, a cominciare dai sedili con rinforzo laterale e dal quadro strumenti analogico, integrato con la spia sonora del cambio di rapporto; la finitura è quindi completata con l'immancabile logo Renault Sport, variamente distribuito su poggiatesta, plancia, strumentazione e abitacolo.
http://www.omniauto.it/foto/gallery/8857/n...nault-megane-rssarei curioso di provare come spinge sto 2.0 tubbo....il culo mi sembra un pò copiato dall'astra...e lo scarico centrale sempre dalla casa opel....per il resto me gusta
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