..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Chiarimenti su un box per sub

« Older   Newer »
  Share  
flebo
view post Posted on 10/11/2009, 21:51




Domani o nei prossimi giorni spero di trovare le caratteristiche dell' altoparlante, che è un Kicher solobaric tondo da 20 cm.

In origine era in un box chiuso di nove litri (interni) di forma trapezoidale con l' altoparlante in posizione verticale.

Volevo realizzare un box chiuso, sempre di più o meno nove litri, il più lungo possibile, cercando di sfruttare la profondità del bagagliaio, ed il più basso possibile, posizionando l' altoparlante orizzontalmente.

Siti vari di hi fi car, li evito perché cercano sempre e solo di proporti soluzioni troppo dure e pure e perché sembrano sempre trattarti con sufficenza.

Ho cercato un po' di info e mi sembra che devo evitare misure della cassa multiple tra loro ( esempio 15 X 10 X 25).

L' altoparlante ha il foro per il raffreddamento della bobina, dunque non posso appoggiarlo alla base inferiore sel box?

Lo farei in multistrato marino da 15 o 24 mm. Dovrei riempire il box di materiale fonoassorbente.

Grazie.
 
Top
106come6
view post Posted on 11/11/2009, 00:24




CITAZIONE (flebo @ 10/11/2009, 21:51)
Domani o nei prossimi giorni spero di trovare le caratteristiche dell' altoparlante, che è un Kicher solobaric tondo da 20 cm.

In origine era in un box chiuso di nove litri (interni) di forma trapezoidale con l' altoparlante in posizione verticale.

Volevo realizzare un box chiuso, sempre di più o meno nove litri, il più lungo possibile, cercando di sfruttare la profondità del bagagliaio, ed il più basso possibile, posizionando l' altoparlante orizzontalmente.

Siti vari di hi fi car, li evito perché cercano sempre e solo di proporti soluzioni troppo dure e pure e perché sembrano sempre trattarti con sufficenza.

Ho cercato un po' di info e mi sembra che devo evitare misure della cassa multiple tra loro ( esempio 15 X 10 X 25).

L' altoparlante ha il foro per il raffreddamento della bobina, dunque non posso appoggiarlo alla base inferiore sel box?

Lo farei in multistrato marino da 15 o 24 mm. Dovrei riempire il box di materiale fonoassorbente.

Grazie.

allora:
-il kicker solobaric è solamente quadro.... il tuo è un modello diverso
-impossibile che abbia un box di sl 9 litri.... non ci starebbe neppure dentro....oppure esplode
-il sub NN VA MAI APPOGGIATO sul fondo x via delle vibrazioni e x lasciare aria x il raffreddamento
-se è un 20 basta una cassa in mdf da 15mm, possibilmente reflex, senza riempirla di materiale fonoassorbente.... silicona bene le fessure tra i pannelli che basta
-se proprio devi, fai una cassa alta come il sub+5cm xlomeno... oppure nel vano della ruota d scorta
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 11/11/2009, 20:04




admin fai qualcosa di utile..spostala nella sezione giusta ovvero qua: https://venetomotorpassion.forumcommunity.net/?f=1199341

:supersmile: :supersmile: :supersmile:
 
Top
flebo
view post Posted on 11/11/2009, 21:31




Ho sbagliato a postare. Chiedo venia e spostate la discussione.

L' altoparlante è vecchiotto, però confermo è un kicker solobaric, precisamente l' S- 8d quello quadro è marchiato S8- L7 (prodotto dal 2001 in poi)

Non posso fare il reflex viene troppo grande e da calcoli antichi mi sembra che non sia l' altoparlante adatto. Non posso usare il vano della ruota di scorta, causa bombola.

La Kicker consiglia una cassa da 9 dm3.

Caratteristiche:

Bobina 51 mm
Potenza max 300 W
Sensib 87, 6 dB
Gamma (hz) 28 - 100

Parametri
Re 3, 55ohm
Fs35 Hz
Qt 0, 42
Vas 25,19 dm3
Xm 8, 45mm
Profondità 99 mm

Volume consigliato 9 dm3

 
Top
106come6
view post Posted on 12/11/2009, 01:39




CITAZIONE (flebo @ 11/11/2009, 21:31)
Ho sbagliato a postare. Chiedo venia e spostate la discussione.

L' altoparlante è vecchiotto, però confermo è un kicker solobaric, precisamente l' S- 8d quello quadro è marchiato S8- L7 (prodotto dal 2001 in poi)

Non posso fare il reflex viene troppo grande e da calcoli antichi mi sembra che non sia l' altoparlante adatto. Non posso usare il vano della ruota di scorta, causa bombola.

La Kicker consiglia una cassa da 9 dm3.

Caratteristiche:

Bobina 51 mm
Potenza max 300 W
Sensib 87, 6 dB
Gamma (hz) 28 - 100

Parametri
Re 3, 55ohm
Fs35 Hz
Qt 0, 42
Vas 25,19 dm3
Xm 8, 45mm
Profondità 99 mm

Volume consigliato 9 dm3

con una profondità di 10cm ti seve un box alto almeno 15cm.... con una larghezza di 25cm (diametro del sub + spazio di lavoro)....quindi:

25x15x24cm di misura interna della cassa...
25 faccia del sub (altezza)
15 profondità
24 larghezza
=9lt esatti....

non credo si possa cambiare misure.... questo è lo spazio minimo....ti puoi giostrare 3cm tra altezza e larghezza ma poi vai male a lavorare con le viti
 
Top
4 replies since 10/11/2009, 21:51   220 views
  Share