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CITROEN SAXO, una piccola per tutti

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elmarza
view post Posted on 5/10/2009, 00:19




STORIA

Quando la AX, gloriosa utilitaria Citroën molto venduta negli anni '80 e '90 cominciò a far sentire la sua anzianità, specie nel look, divenne chiaro che doveva subentrarle una sua erede che ne raccogliesse il testimone. Alla Citroën non si perse tempo: utilizzando il pianale della AX per contenere i costi di progetto, si realizzò tutt'intorno un nuovo corpo vettura, dal look più moderno ed accattivante. La vettura così ottenuta fu lanciata sul mercato nella primavera del 1996: era nata la Citroën Saxo, la nuova berlinetta a due volumi che avrebbe dapprima affiancato e poi sostituito del tutto la vecchia AX.

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Il successo non tardò ad arrivare: per la verità, inizialmente vi fu un breve periodo di vendite in sordina, ma dopo pochi mesi le vendite cominciarono a salire sempre di più. Come nel caso della AX, il successo della Saxo è da attribuire ai contenuti costi di esercizio e ad un prezzo molto concorrenziale. Inoltre, la Saxo si dimostrava molto agile da guidare, sufficientemente brillante, ed in grado quindi di cavarsela in maniera più che egregia nelle impegnative odissee cittadine. La Saxo fu realizzata in concomitanza con il lancio della seconda serie della Peugeot 106, con la quale condivideva la quasi totalità della meccanica ed anche molti lamierati e parti di carrozzeria.

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Pertanto, un altro motivo del suo successo fu l'estrema facilità nel reperire ricambi, dal momento che molti di essi erano disponibili sia nei centri assistenza Citroën che nei centri assistenza Peugeot. Il principale target di clientela a cui la Saxo era indirizzata era ovviamente quello giovanile, che imparò rapidamente ad apprezzare le doti dinamiche della piccola auto francese. Poco tempo dopo il lancio furono immesse nel mercato le due versioni sportive: la Saxo VTR da 90 CV e la Saxo VTS che arrivava a 120 CV.

Queste due vetture furono un grandissimo successo e si rivelarono la punta di diamante delle vendite della Saxo. Nel 1997 arrivò il primo leggerissimo restyling, con la nuova griglia frontale. E mentre le vendite salivano sempre più, nel 1999 la Saxo cambiò volto e fu sottoposta ad un facelift più deciso, comprendente anche due nuovi gruppi ottici anteriori, più grandi. Nacque così la seconda serie. La nuova serie della Saxo fu un'evoluzione perlopiù stilistica, dal momento che la meccanica rimase quasi inalterata. La differenza più evidente fu l'adozione sulla VTS dei cerchi da 15" in luogo di quelli da 14" presenti sulla serie precedente.

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Dopo un altro paio di anni di vendite numerose, la Citroën aveva già in cantiere la sostituta della Saxo, la cui linea cominciava a sentire decisamente troppo il peso degli anni. Perciò nel 2002 presentò la C2. Di colpo la Saxo invecchiò e le vendite calarono paurosamente. La Saxo fu mantenuta in listino per un altro anno, durante il quale fu messa in commercio la Saxo Sport in sostituzione della Saxo VTR, equipaggiata con lo stesso motore della 106 Rallye 1.6 8v. Alla fine della primavera 2003 fu deciso il definitivo pensionamento della Saxo. Ne furono prodotti oltre 1,2 milioni di esemplari.


GEMELLE

La Saxo fu realizzata sullo stesso pianale della Ax, che era anche lo stesso pianale delle due serie di 106 prodotte dalla Peugeot. Come la 106, era disponibile con carrozzeria sia a tre che a cinque porte, per soddisfare le esigenze di chiunque. Erano perfino prodotte nella stessa fabbrica di Aulnay. Addirittura alcune parti di carrozzeria erano le stesse per entrambe le vetture. Perciò, quando la Saxo entrò in produzione, la sua linea era tutt'altro che innovativa, mantenendosi però sempre più attuale di quella della AX. In particolare, la Saxo tradiva una certa parentela stilistica con la 106 prima serie, specie nella zona posteriore, a causa dei passaruota dal taglio simile, e nella fiancata, a causa di molti lamierati pressoché identici.

Nella zona frontale campeggiavano invece i gruppi ottici rettangolari, più sottili di quelli della prima 106 e che, abbinati alla calandra specifica, conferivano alla Saxo un look più personale. Leggermente differenti le due versioni di punta, la VTR e la VTS, caratterizzate da ampi codolini sui passaruota e minigonne più pronunciate, a sottolineare il carattere più sportiveggiante della vettura.

Quando alla prima serie della Saxo le subentrò la seconda, l'aspetto della vettura cambiò decisamente, senza per questo discostarsi eccessivamente dalle linee generali: i fari anteriori più grandi ed arrotondati conferivano una nuova personalità alla piccola Saxo. Quanto alla versione di punta, la VTS, vi fu come già accennato, l'adozione dei cerchi da 15" di nuovo disegno.

Nonostante le soluzioni stilistiche elementari, la Saxo vinse inaspettatamente il titolo di Auto più Bella del 1997.


TECNICA E MOTORIZZAZIONI

La gamma della Saxo, all'inizio dela sua commercializzazione, prevedeva come motorizzazione di attacco il 1.1 ad 8 valvole da 60 CV montato anche sulla 106. La versione immediatamente più alta era il 1.4 da 75 CV, anch'esso ad 2 valvole per cilindro. Poi, più in alto c'erano le due versioni di punta: la VTR, che montava un 1.6 a due valvole per cilindro da 90 CV e la VTS, che montava un 1.6 a 4 valvole per cilindro ed era in grado di sviluppare 120 CV. Quest'ultimo motore era lo stesso montato anche nella contemporanea 106 GTI, mentre il 1.6 della Saxo VTR era lo stesso montato sulle Citroën Xsara 1.6 e Peugeot 306 1.6, da non confondere con il 1.6 8v montato sulla 106 Rallye 1.6 8v, che era simile, ma con un asse a camme più spinto. La Saxo fu resa disponibile anche con una motorizzazione aspirata a gasolio, un economicissimo 1.5 diesel. Inoltre, erano disponibili anche una versione con cambio automatico ed una versione van, ossia senza divanetto posteriore e con un divisorio tra vano posteriore e zona guidatore. Per quanto riguarda le prestazioni, come velocità massime si andava dai 160-170 km/h della 1.1 ai 205-215 km/h della VTS.

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Vi fu anche una versione a tiratura molto limitata, denominata Saxo Cup, destinata al trofeo omonimo che si iniziò a correre poco tempo dopo l'entrata in produzione della Saxo stessa. Tale versione montava lo stesso motore della VTS normale, ma con potenza portata a 140 CV, per uno scatto quasi senza rivali.

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In seguito, con l'entrata in produzione della nuova serie, vi fu anche l'introduzione della Saxo Mille, dotata del piccolo motore da 954 cc, 50 CV di potenza max e 150 km/h di punta massima. Durante l'ultimo anno di produzione, il 2002, la gamma della Saxo si arricchì anche della Saxo Sport, che prese il posto della VTR da 90 CV e montava invece il 1.6 da 100 CV già montato qualche anno prima sulla 106 Rallye 1.6 8v. Anche le prestazioni erano simili, con una velocità massime di 190-200 km/h.

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Dal punto di vista telaistico, probabilmente la Saxo è stata una delle migliori auto mai realizzate dalla Casa francese. Superava in agilità e robustezza anche le già tanto amate versioni sportive della AX, che pure condivideva lo stesso telaio. Ma con la Saxo, la Citroën è arrivata ad un livello unico nella sua categoria, pareggiato unicamente dalla 106, che in sostanza era la stessa auto, ma con marchio differente.

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Le prove stanno nelle molteplici soddisfazioni dei proprietari che l'hanno provata su pista e che sono rimasti senza parole nel vedere come per esempio le versioni più potenti erano in grado di surclassare anche vetture molto più blasonate e potenti.

Il rapporto peso/potenza, inoltre giocava nettamente a favore della Saxo, che con i suoi 960 kg di peso si rivelava un autentico piccolo kart in versione stradale. Tale agilità si rivelava anche nelle versioni più tranquille, che potevano sgattaiolare via facilmente nelle situazioni di traffico intenso.

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LE COMPETIZIONI


La Saxo è stata, ed è tutt'ora, una delle vetture più accessibili e allo stesso tempo vincenti del mondo delle competizioni.

La Saxo si è cimentata nei più differenti contesti:

rally
pista
gare di salita
ghiaccio
ecc..

Di seguito la scheda tecnica di alcune delle più famose trasformazioni Citroen Sport dedicate alla Saxo.

Saxo Cup
Saxo Gr. N
Saxo T4
Saxo Super 1600
Saxo Kit Car

saxo cup

Citroen ha dato vita nel 1996 al Trofeo Saxo Cup, con l'intento di rafforzare l'immagine di sportività della Saxo VTS 16v e di proporre una competizione su circuito per giovani talenti accessibile anche ai team che non dispongono di budget enormi. Per fare questo Citroen Sport ha confezionato un kit di conversione stradale/pista molto ridotto. Il regolamento ha blindato le possibili evoluzioni in termini di assetto e motore proprio per impedire il dominio da parte dei team più ricchi.

Sviluppato a partire dall'unità TU5J4 prevede sostanzialmente un impianto di scarico completo da 58 mm, un airbox in vetroresina, un radiatore maggiorato in rame e una mappatura su centralina originale by Citroen Sport.

Potenza massima: 140 cv a 6500 giri/minuto
Coppia massima: 16,5 kgm a 5000 giri/minuto
Regime maxi: 7600 giri/minuto

Trasmissione

Il cambio è quello originale Saxo con la sostituzione della copia conica 16/63 con una più corta corta 13/59. La frizione è in rame della Alcon, lo spingidisco è originale.

Freni

Anteriore: dischi freno Alcon 266 mm con caliper + pinze freno maggiorate mono pistone (di derivazione ZX 2000 16v)
Posteriore: dischi freno di serie
Pompa freno maggiorata da 23,8 mm
Ripartitore di frenata manuale nell'abitacolo

Peso

830 kg

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saxo gruppo N


Le gruppo N rappresentano la base della competizione Rallystica Saxo.
Il regolamento pone molti vincoli allo sviluppo motoristico dell'auto.
Tra i principali vincoli:

- corpo farfallato originale
- collettore di scarico originale
- scarico con diametro max 48 mm
- alberi a camme con alzata massima 8,9 mm

Nonostante tutte queste limitazioni la Saxo Gr. N arrivano anche oltre i 150 cv.
I limiti imposti a livello motoristico hanno il merito, oltre a non far lievitare i budget necessari, di stimolare una ricerca minuziosa per ottenere il meglio da assetto e cambio.

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saxo t4

Versione rallystica a trazione integrale della Saxo. Si tratta di una trasformazione complessa. La trazione 4x4 unitamente ad alcune raffinatezze a livello motoristico fanno salire di molto il costo necessario all'allestimento della vettura. Il kit di trasformazione fornito da Citroen Sport è infatti molto sostanzioso e il budget necessario inizia ad avvicinarsi a quello delle Saxo Super 1600.



Motore

Sviluppato a partire dall'unità TU5J4 prevede delle modifiche abbastanza sostanziose tra cui pistoni speciali, alberi a camme minigruppo A, punteria meccanica, impianto di scarico completo da 58 mm con collettore 4 in 1 della Kit Car, un airbox in vetroresina, un radiatore maggiorato in rame e una centralina Citroen Sport.

Potenza massima: 155 cv a 6750 giri/minuto
Coppia massima: 17 kgm a 6000 giri/minuto
Regime maxi: 7600 giri/minuto

Assetto


Anteriore: Tipo MacPherson a doppia molla elicoidale con ammortizzatori regolabili
Posteriore: Tipo MacPherson a doppia molla elicoidale con ammortizzatori regolabili

Gruppo ruota
Cerchi OZ 6x14" "terra"
Cerchi Speedline 6x15" "asfalto"

Trasmissione

4 ruote motrici con differenziale autobloccante; cambio a 5 rapporti sincronizzato

Freni

Anteriore: dischi freno 270 mm con pinze a 4 pompanti
Posteriore: dischi freno 247 mm con pinze freno mono pistone
Pompa freno maggiorata
Ripartitore di frenata manuale nell'abitacolo

Peso

1000 kg

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saxo s1600 e kit car

Siamo alla massima evoluzione motoristica della Saxo e del motore 1600 16v TU5J4. I budget per allestire una Kit Car o una Super 1600 sono nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro ma il risultato è un mostriciattolo da oltre 210 cv e 9500 giri utili! La Super 1600 è un'evoluzione della Kit Car. E' accreditata di una decina di cavalli in meno ma grazie alle modifiche al cambio è altrettanto competitiva della sorella maggiore.

Motore

Sviluppato a partire dall'unità TU5J4, grazie alla libertà del regolamento, prevede delle modifiche sostanziali che spaziano dallo scarico (58 mm con nuovo collettore), testata, alberi a camme con alzate superiori a 13, punteria meccanica con molle valvola doppie, pistoni speciali ad alta compressione, aspirazione (a 4 farfalle per la Kit Car e monofarfalla da 60 mm per la super 1600), elettronica Citroen Sport, etc..

Potenza massima: 210 cv a 8500 giri/minuto
Coppia massima: 19,8 kgm a 7000 giri/minuto
Regime maxi: 9500 giri/minuto

Gruppo ruota

Cerchi in lega di magnesio 7x17" con pneumatici Michelin

Trasmissione

2 ruote motrici; cambio a 6 rapporti (sequenziale sulla Super 1600)

Freni

Anteriore: dischi freno 345 mm con pinze a 4 pompanti
Posteriore: dischi freno 280 mm con pinze a 2 pompanti
Pompa freno maggiorata
Ripartitore di frenata manuale nell'abitacolo

Peso

920 kg

s1600
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kit car
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view post Posted on 5/10/2009, 18:09
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Reggimento 2^ Massachusetts

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Spettacolo marza!! ci voleva, ci stavo pensando pure io a fare un post così... :lol:
 
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denwis86
view post Posted on 10/12/2009, 13:52




Bel post marza :sisi: ma la saxo cup era acquistabile?
 
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Paolin Combinaguai
view post Posted on 10/12/2009, 14:01




mmm a me risultava na bufala quella della saxo cup "stradale" booo
 
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elmarza
view post Posted on 10/12/2009, 15:35




bhe ci son 1000 voci a riguardo del cup, bisognerebbe mettere in campo il motore di ricerca piu' spaccamaroni al mondo il denwisricerca, se funzia anche con i citroen oltre che a honda :fail: , ma cmq io ho letto che la facevano in serie tirata, solo per le scuderie, in quanto acquistavano l'auto gia' spoglia e pronta con parti citroen sport per girare con trofeo monomarca, poi ci son molte voci, quindi non saprei che dire, bisognerebbe bombardare la casa madre citroen di mail per avere info, ma non so il francaise heheeh
 
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denwis86
view post Posted on 10/12/2009, 15:38




:asd:

*sorriso falso*
 
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elmarza
view post Posted on 17/8/2010, 16:41




posto alcune super publita' della saxo, sono stramega belle raga!!!!













Citroen Saxo
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denwis86
view post Posted on 18/8/2010, 10:17




che stronzate zio ladro :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
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elmarza
view post Posted on 18/8/2010, 19:36




proprio shahahah son proprio na figata, dal tronte e' un'auto da giovani e un'auto da fare 4 verte, dovevano fare una publicita' particolare, non e' mica una macchina da andare a fare le ferie he he
 
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denwis86
view post Posted on 18/8/2010, 19:44




e pensare che le ho guardate proprio tutte :asd:
 
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elmarza
view post Posted on 18/8/2010, 20:08




pu haahhahahahahaha
 
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denwis86
view post Posted on 18/11/2012, 19:41




bisognerebbe sistemare un pò le foto qua marza!!!
 
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11 replies since 5/10/2009, 00:19   4925 views
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