..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

[STORIA] La tecnologia nascosta di Alfa Romeo, è di mente italiana il progetto del VTEC?

« Older   Newer »
  Share  
Casta28
view post Posted on 6/9/2009, 17:03




Messaggio copiato da un forum alfa, preso da un thread riguardante i progetti mancati dall'alfa x colpa della fiat



Quello dei "cassetti vuoti" mi fa ribollire il sangue!
Le foto delle testate pluri-valvola le ho postate io nel forum del "lato oscuro". Il 12V T.S. pare avesse sviluppato 180 Cv!!!! Il 16V invece non aveva bisogno della doppia accensione. questa si rendeva necessaria perchè la testa a 2 valvole aveva camere molto emisferiche e valvole enormi (slurp slurp) pertanto la posizione della candela non centrata non generava un fronte di fiamma ottimale. Sul 16V la cendela stava dove doveva stare.
Qualcuna di queste teste se la sta godendo qualche anonimo facoltoso, come raccontava Fausto-Turbodelta-Garret (e se lo ha detto, c'è da crederci).

Ma i cassetti dell'Alfa Romeo erano pieni di tante altre cose. Incollo qui di sguito una mail privata di cui non posso fare il nome dell'autore, anche se, forse, già la conoscete:

(omissis)...In ogni caso ci tenevo a dare agli amici alfisti questa, a mio avviso importante, informazione.
Nella mia lunga e variegata attività professionale ho avuto modo di collaborare con Alfa Romeo ed in questo frangente ho conosciuto diverse persone tra cui un anziano dirigente in pensione stetto collaboratore di Orazio Satta Puliga e Giuseppe Luraghi. A lui faceva capo Carlo Chiti e quindi il reparto corse (Autodelta).
Un giorno iniziai a stuzzicarlo con la mia passione Alfa per carpirgli un po' di informazioni e di storia. E lui iniziò a raccontarmi dei fatti accaduti, come solo i vecchi sanno fare, con abbondanza di dettagli che sembrava di vedere un documentario rigorosamente in bianco e nero.
Sapete qual'è il motore a benzina aspirato migliore del mondo? E' il motore Honda a fasatura variabile VTEC (1.6 = 160CV e 2.0 = 240 CV !!!). E sapete perchè? Perchè è nato da un progetto Alfa Romeo.
Ora vi racconto i fatti. Quando in Alfa i progettisti si resero conto che il futuro dei motori sarebbe stata l'elettronica, assunsero giovani ingegneri e li mandarono in Germania ad approfondire la materia presso Bosch e Siemens. In quel frangente iniziarono le trattative con Ford e Fiat per l'acquisizione dell'Alfa. Nel 1987, quando Alfa passò definitivamente a Fiat, all'interno dell'azienda ci fu una gran confusione e nessuno sapeva più quale fosse il proprio compito. In particolare quella schiera di ingegneri, che nel frattempo era rientrata dalla Germania con un enorme bagaglio di nozioni tecniche, si rivolse all'allora dirigente chiedendo consiglio su cosa fare, anche perchè nel frattempo furono stati contattati dai giapponesi che all'epoca erano più che mai aggressivi. In tutta onestà, viste la scarse possibilità di carriera, lui cosigliò loro di accettare le proposte. Lo stesso fece lui andando a dirigere la Ferrero (quella della Nutella!!) ..... tanto per intenderci su che livello di dirigenza fosse, la Ferrero gli mise a disposizione anche un jet privato ...... altro che auto aziendale !!!!
Ebbene con molta sofferenza mi disse "...avevamo i cassetti pieni di nuovi progetti che sono andati praticamente al macero !!!"
Quindi la successiva applicazione della fasatura variabile sui motori Alfa non è nientemeno che una piccolissima applicazione di questi progetti.
Penso che questo aneddoto sia di estrema importanza, per la storia dell'Alfa Romeo ... non certo per quella della Fiat...(omissis)





 
Top
Nosferato
view post Posted on 6/9/2009, 18:56




il made in Italy non si batte!
 
Top
Lupin GTI
view post Posted on 6/9/2009, 21:35




io onestamente non sono un estimatore del biscione...e stento a credere che il V-tec Honda sia appunto un progetto Alfa.
Certo..non ne ho la certezza,dunque prendo per buona la notizia,ma se così fosse...l'alfa romeno si è fatta scappare proprio una bella opportunità!!
 
Top
elmarza
view post Posted on 6/9/2009, 22:25




io ci crdo dato che tra cinesi e giapponesi senza copiare non vanno da nessuna parte ( e copiando restano comunque dietro )
 
Top
Lupin GTI
view post Posted on 6/9/2009, 22:32




bè..ce molta differenza tra un cinese e un japponese!!
I primi amano solo copiare..i secondi hanno testa per fare delle ottime cose!!
 
Top
elmarza
view post Posted on 6/9/2009, 23:27




sempre imparentati sono :supersmile:
 
Top
ghibly
view post Posted on 7/9/2009, 08:33




da un po sentivo questi discorsi in giro, ma tutti erano senza un concreto riscontro.... io sapevo che alfa fu la prima ad inventare la fasatura variabile sulla 75 :)

onde evitare polemiche ti modifico il titolo... in questa sezione cerchiamo di mantenere un livello di discussione serio :)
 
Top
red_dot
view post Posted on 7/9/2009, 09:39




CITAZIONE (ghibly @ 7/9/2009, 09:33)
da un po sentivo questi discorsi in giro, ma tutti erano senza un concreto riscontro.... io sapevo che alfa fu la prima ad inventare la fasatura variabile sulla 75 :)

se n'era già parlato tempo fa con den in un altro thread....diciamo che,come molte altre cose,gli italiani sono "stupidi" perchè fanno ottimi progetti che poi non concretizzano nello sviluppo....e giustamente c'è sempre chi si appropria della novità e porta avanti lo studio rendendolo concreto: diciamo che,come hai ribadito te ghi,l'Alfa adottò la novità della fasatura variabile solo nell'alzata delle valvole( correggetemi se sbaglio...non ricordo bene :ling: ) e lasciò il progetto realizzato a metà nella sua complessità..mentre Honda l'ha portato a termine rendendolo quasi perfetto!!!

Quindi si può affermare che è un progetto nato in Italia e reso ottimale grazie ai giappo,di cui ne detengono tutt'ora il merito.....
 
Top
Nosferato
view post Posted on 7/9/2009, 10:38




almeno questa volta il gruppo fiat se lo tengono per loro il multiair...
non come tante cavolate,vedi comonrail ecc...
 
Top
Casta28
view post Posted on 7/9/2009, 16:44




Qua non si parla di Alfiat rumene... Le 75 tenevano testa alle bmw dell'epoca..
 
Top
ludocsw
view post Posted on 10/9/2009, 16:29




CITAZIONE (elmarza @ 6/9/2009, 23:25)
io ci crdo dato che tra cinesi e giapponesi senza copiare non vanno da nessuna parte ( e copiando restano comunque dietro )

mamma mia quanta ignoranza che c è in giro :Mah:
 
Top
elmarza
view post Posted on 10/9/2009, 19:13




CITAZIONE (ludocsw @ 10/9/2009, 17:29)
CITAZIONE (elmarza @ 6/9/2009, 23:25)
io ci crdo dato che tra cinesi e giapponesi senza copiare non vanno da nessuna parte ( e copiando restano comunque dietro )

mamma mia quanta ignoranza che c è in giro :Mah:

e' la verita' :supersmile:
 
Top
ludocsw
view post Posted on 11/9/2009, 07:46




si han copiato tutti dal super saxo :rotfl: :rotfl:
 
Top
elmarza
view post Posted on 11/9/2009, 08:11




no dal saxo....li non c'e nulla da copiare e' semplice lei poveretta :rotfl:
 
Top
elmarza
view post Posted on 15/9/2009, 16:02




CITAZIONE (ludocsw @ 10/9/2009, 17:29)
CITAZIONE (elmarza @ 6/9/2009, 23:25)
io ci crdo dato che tra cinesi e giapponesi senza copiare non vanno da nessuna parte ( e copiando restano comunque dietro )

mamma mia quanta ignoranza che c è in giro :Mah:

ot on

lo hanno nel sangue :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:fail: :fail: :fail: :fail: :fail: :fail: :fail:





ot off
 
Top
58 replies since 6/9/2009, 17:03   933 views
  Share