..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Deposito targhe e futura reimmatricolazione.. possibile?

« Older   Newer »
  Share  
Tom_T20
view post Posted on 23/7/2009, 22:51




Innanzitutto spero di aver beccato la sezione giusta del forum.

Dunque, il mio problema è questo: sono in procinto di acquistare una seconda auto, del '94 (vi dirò più avanti il tutto, se va in porto), ma vorrei prenderla stargata, ho letto in più forum che un modo per stargarla senza doverla demolire è depositare le targhe facendo figurare che si tratta di esportazione.. è vero questo?

Poi, altra domanda: vorrei sapere se, una volta che l'auto avrà compiuto i 20 anni d'età, sarà possibile reimmatricolarla...

Insomma non vorrei lasciarmi scappare l'occasione, e vorrei evitare di pagare il bollo fino alla scadenza dei 20 anni dalla prima immatricolazione... come posso fare? grazie a tutti...
 
Top
Tommy2.2
view post Posted on 24/7/2009, 07:17




CITAZIONE (Tom_T20 @ 23/7/2009, 23:51)
Innanzitutto spero di aver beccato la sezione giusta del forum.

Dunque, il mio problema è questo: sono in procinto di acquistare una seconda auto, del '94 (vi dirò più avanti il tutto, se va in porto), ma vorrei prenderla stargata, ho letto in più forum che un modo per stargarla senza doverla demolire è depositare le targhe facendo figurare che si tratta di esportazione.. è vero questo?

Poi, altra domanda: vorrei sapere se, una volta che l'auto avrà compiuto i 20 anni d'età, sarà possibile reimmatricolarla...

Insomma non vorrei lasciarmi scappare l'occasione, e vorrei evitare di pagare il bollo fino alla scadenza dei 20 anni dalla prima immatricolazione... come posso fare? grazie a tutti...

Una volta si potevano fare le demolizioni delle targhe e ti tenevi l'auto senza targhe,potevi così usarle in aree chiude.Il governo prodi poi ha abolito questa possibilità,quindi o demolivi la macchina o te la tenevi.Il discorso dell'estero è vero,ma da quello che mi hanno detto,se beccano l'auto qui in italia di nuovo sono caxxi.
Per la reimmatricolazione mi hanno sempre detto che una volta demolite le targhe non si può più reimmatricolare l'auto.
io la sapevo così,poi non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.
 
Top
red_dot
view post Posted on 24/7/2009, 07:59




la procedura è la stessa che ho fatto io con il mio ex coupè:va in qualsiasi agenzia pratiche auto e chiedi l'annullamento delle targhe per esportazione: 10 minuti al terminale e ti cancellano le targhe,ti danno il libretto di circolazione con la dicitura "ANNULLATO" e la macchina non può più circolare in Italia,ma può essere reimmatricolata in alcuni Paesi della UE(che leggi del caiser!!)tranne che qui da noi.
Ci sono particolari casi in cui può venire reimmatricolato un veicolo,ma CREDO sia solo se rientri in certi parametri di "auto d'interesse storico"...e con una spesa non indifferente.
 
Top
ghibly
view post Posted on 24/7/2009, 08:06




CITAZIONE (red_dot @ 24/7/2009, 08:59)
la procedura è la stessa che ho fatto io con il mio ex coupè:va in qualsiasi agenzia pratiche auto e chiedi l'annullamento delle targhe per esportazione: 10 minuti al terminale e ti cancellano le targhe,ti danno il libretto di circolazione con la dicitura "ANNULLATO" e la macchina non può più circolare in Italia,ma può essere reimmatricolata in alcuni Paesi della UE(che leggi del caiser!!)tranne che qui da noi.
Ci sono particolari casi in cui può venire reimmatricolato un veicolo,ma CREDO sia solo se rientri in certi parametri di "auto d'interesse storico"...e con una spesa non indifferente.

confermo quanto detto da franco.

aggiungo che l'auto può essere reimmatricolata solo se di particolare interesse storico (tabelle Asi, se non è dentro ti attacchi al tram), inoltre per il riallineamento dell'immatricolazione occorre versare gli ultimi 5 anni di bollo.....

perciò tom, a conti fatti avendo 15 anni la macchina NON ti conviene proprio ;)

aggiungo inoltre che se è un'auto di valore storico la reimmatricolazione, variazione di libretto, ecc gli fa perdere valore, credo addirittura non rilascino la targa oro, ma non sono sicurissimo di questo.
 
Top
Tom_T20
view post Posted on 24/7/2009, 12:48




fantastico..!
vabbè, dovrò demolirla, ma tanto mi serve lo stesso asd
 
Top
red_dot
view post Posted on 24/7/2009, 14:32




CITAZIONE (Tom_T20 @ 24/7/2009, 13:48)
fantastico..!
vabbè, dovrò demolirla, ma tanto mi serve lo stesso asd

se ti serve per pezzi di ricambio puoi fare così: annullare le targhe,tenerti la macchina finchè non le hai tolto il servibile per poi mandare ciò che ne rimane allo sfascio (era la mia intenzione..poi un napoletano me l'ha comprata in blocco e se la sono venuti a prendere con un carrello dalla Moldavia :rotfl: )....l'importante è che non ci siano vicini di casa scassapalle ecologisti che ti mandano i vigili per un controllo (esperienza vissuta da un amico che si fa i lavoretti in casa di meccanica....)
 
Top
Tom_T20
view post Posted on 24/7/2009, 15:05




nessun problema del genere... mio padre fa il carrozziere, sono abituati a veder rottami ;)
 
Top
Paolin Combinaguai
view post Posted on 22/3/2010, 18:11




Ecco qui il decreto fresco fresco :lol:
www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=7607
 
Top
7 replies since 23/7/2009, 22:51   1415 views
  Share