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[TECNICA] 4RD SECONDO RENAULT, sistema a 4 ruote sterzanti

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ghibly
view post Posted on 17/7/2009, 14:41




Piccolo appunto mio personale:
Gia agli inizi anni 90 introdussero questo sistema la citroen e la Peugeot con le rispettive ZX e 306, un sistema particolare di inserimento del posteriore con forzatura a boccole che facevano inclinare verso la curva di qualche grado le ruote posteriori, permettendo di "chiudere" il punto di corda senza perdere/alleggerire il culetto.
Ho avuto il piacere di guidare per 5 anni questo sistema sulla Zx di mio padre, pur non essendo un'auto sportiva, questo sistema dava una sicurezza molto efficace, soprattutto alle alte velocità e con la pioggia.


ora veniamo alla tecnica purista di esperti, riporto un articolo trovato.

4RD BY RENAULT. PDF


altro riporto di autoblog

Il sistema a 4 ruote sterzanti Renault
pubblicato: mercoledì 17 ottobre 2007 da Fabio Sciarra in: Renault Berline Tecnica



Ricordate quando negli anni ‘80 la Honda (ma anche altri costruttori giapponesi) studiò una Prelude “four wheel steering”? Sembrava un’innovazione destinata ad un grande futuro commerciale, l’uovo di Colombo del mondo dell’auto, ma così non è stato. Dopo gli entusiasmi iniziali l’idea venne accantonata a causa dei costi troppo elevati e tuttora ci muoviamo con auto dotate del solito, tradizionale sterzo sulle due ruote anteriori, anche perchè uno dei problemi che si volevano risolvere con le 4WS -il sottosterzo delle “tutto avanti”- è stato parzialmente risolto in modo molto più economico, lavorando sulle sospensioni posteriori.

Ora dopo vent’anni Renault ha rispolverato l’idea e sta studiando un dispositivo chiamato “Active Drive” che rivoluziona la vecchia idea delle quattro ruote sterzanti. La novità sostanziale è che le ruote posteriori sono controllate da una centralina elettronica, integrata con l’ESP, che riceve informazioni ogni 10 millesimi di secondo dai sensori sul retrotreno e che garantisce un netto miglioramento della dinamica di guida. Per provarlo Renault ha invitato Evo al suo circuito nei pressi di Parigi, al fine di mostrare l’agilità di una nuova Laguna dCi equipaggiata con il dispositivo. E sapete chi faceva da lepre sul circuito handling? Una Porsche Boxster…

I tester di Evo hanno definito illuminante il test dell’alce: la Laguna di serie ha tutto quello che volete, ma non chiedetegli la reattività di una sportiva. Una volta dotata dell’Active Drive invece si trasforma completamente diventando quasi un kart tra i birilli. Colpisce lo sterzo diretto e preciso, ma soprattutto l’assenza totale di sottosterzo quando si è ancora in curva e si da gas, merito questo proprio delle due ruote sterzanti in più che danno una mano insostituibile nel chiudere la traiettoria. Solo di fronte a sollecitazioni estreme l’ESP ci mette una pezza. Per il resto delle situazioni non c’è bisogno dell’elettronica.




 
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