..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Passaggio Proprietà, costi e metodi

« Older   Newer »
  Share  
ghibly
view post Posted on 14/7/2009, 10:14




In giro sento cirfre ormai folli per eseguire una voltura di proprietà del veicolo, penso personalmente, che molte agenzie, speculino parecchio su questo passaggio, in quanto non ritengo ammissibile ormai che siamo proiettati sui 1000 euro per cambiare macchina di media potenza.

inaudito! e questa è la burocrazia italiana purtroppo..... :muro:

commenti personali inutili a parte, ho trovato sul sito dell'ACI le modalità ed i costi per eseguire con il "FAI DA TE" la voltura, riassumo in breve sul topic le nozioni che ho ritenuto più importanti, ma vi invito a leggere con attenzione la fonte dell'articolo:
www.aci.it/index.php?id=647


Documenti necessari:

Il Certificato di Proprietà (CdP) del veicolo, da utilizzare come nota di richiesta, sul cui retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata;

La fotocopia della carta di circolazione del veicolo;

La fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente;

Il certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato;

La nota di presentazione al PRA (il modello si trova in distribuzione gratuita presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista del Pubblico Registro Automobilistico) ma solo nel caso in cui l'atto di vendita, in bollo, sia redatto in forma bilaterale - con firma sia del venditore che dell'acquirente - (da presentare in duplice originale, in bollo, solo se autenticato da un notaio) o sia un atto pubblico o una sentenza (da presentare in originale). Il CdP deve essere comunque presentato in allegato;

Il modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione (anche questo modulo è distribuito gratuitamente presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista).



SOMME DOVUTE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DEL VEICOLO

Imposta Provinciale di Trascrizione
importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza

Emolumenti ACI
20,92 euro

Imposta di bollo per trascrizione al PRA
29,24 euro in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3

Diritti MCTC
9.00 euro

Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione
14,62 euro


per applicare l'IPT seguire la seguente tabella

Tabella importi originariamente espressa in lire e successivamente convertita in Euro da parte del Ministero dell'Economia e delle FinanzeTipo e potenza veicoli Importi

1
motocarrozzette e trattrici agricole
Euro 150,81

autoveicoli ed autovetture fino a 53 kw, ovvero autobus e trattori stradali fino a 110 kw
Euro 150,81

autoveicoli ed autovetture oltre 53 kw
Euro 3,5119 per ogni kw

tabella completa:
www.aci.it/index.php?id=776


esempio di calcolo voltura per un'auto di 150cv:

convertiamo i Cavalli Vapore in Kilowatt
150 * 0.736 = 110,4 = 110 kw

applichiamo la proporzione per l'eccesso dei 53kw
110-53= 57kw * 3.5119 = 200.18 €

ora sommiamo le aliquote
150.81
200.18
20.92
29.24
9.00
14.62
-------
424.77

mi pare una cifra alta, ma lontana dalle 6-700 euro chieste dalle agenzie..... vi pare? ok, è uno sbattimento andare all'aci, compilare moduli, perdere mezze giornate ma 2-300 euro in tasca fanno comodo ;)



Veicoli storici

Per i veicoli storici ultratrentennali e per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico si paga l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura ridotta.
Veicoli ultratrentennali

Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:

* costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
* non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni

Per gli autoveicoli l'IPT è ridotta a euro 51,65.

Per i motoveicoli l'IPT è ridotta a euro 25,82.

Per usufruire della riduzione, l'interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000).

Si precisa che la provincia di Bologna ha arrotondato gli importi a 51,00 euro per gli autoveicoli e a 25,00 euro per i motoveicoli.
Veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali

Sono considerati veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:

* costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
* non adibiti a uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
* individuati annualmente con proprie determinazioni dall'Asi (Automotoclub Storico Italiano) e dalla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana)

Per gli autoveicoli l'IPT è ridotta a euro 51,65.

Per i motoveicoli l'IPT è ridotta a euro 25,82.

Per usufruire della riduzione, l'interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al PRA indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000), e deve presentare - per gli autoveicoli - l'attestazione Asi.

Per i motocicli è invece sufficiente che siano compresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della Fmi.

La riduzione dell'IPT si applica anche agli atti che riguardano le autovetture e i motoveicoli ultraventennali, destinati al trasporto di persone ad uso privato, che sono intestati ai residenti nella provincia autonoma di Bolzano, senza che sia necessaria l'individuazione da parte dell'Asi e della Fmi.


ipotesi di passaggio proprietà auto Ventennale:

51,65
20.92
29.24
9.00
14.62
-------
125,43

Edited by ghibly - 12/11/2010, 11:04
 
Top
denwis86
view post Posted on 14/7/2009, 10:59




:prof:

ascoltate il nonno :prof:

ottimo, io per la mia con 160 cv se non ricordo male ho speso 550, quindi non hanno ladrato più di tanto, considerato anche che magari venditore e acquirente hanno poco tempo da dedicare alla voltura mi sono trovato bene così, ma se ne avete la possibilità farsi le cose e risparmiare è meglio :sisi:
 
Top
ghibly
view post Posted on 14/7/2009, 11:18




essi den non hai speso molto, bene cosi.

ragazzi ovviamente se avete altre nozioni integrate pure ;) io ho preso queste info dal sito dell'aci ma sono totalmente ingnorante in materia.
 
Top
Paolin Combinaguai
view post Posted on 14/7/2009, 11:41




Quando l'ho fatta io sono andato in agenzia, che han passato le carte al notaio, tempo 2 giorni mi han ridato le carte e sono andato io all'aci, han voluto 60 euro per il notaio e basta in agenzia, o poco più... Poi il resto l'ho dato direttamente in aci, è normale sta cosa?
 
Top
JonesR56
view post Posted on 16/7/2009, 16:11




Caspita ragazzi sto sentendo delle cose allucinanti :cosa?: :cosa?:

Io ho fatto il passaggio quando ho venduto la vecchia cooper e sono andato in agenzia pratiche auto. Hanno fatto tutto subito al volo aggiornato libretto e nuovo certificato di propieta costo totale dell'operazione 220€ e 10 minuti di attesa.
 
Top
ghibly
view post Posted on 16/7/2009, 16:14




CITAZIONE (JonesR56 @ 16/7/2009, 17:11)
Caspita ragazzi sto sentendo delle cose allucinanti :cosa?: :cosa?:

Io ho fatto il passaggio quando ho venduto la vecchia cooper e sono andato in agenzia pratiche auto. Hanno fatto tutto subito al volo aggiornato libretto e nuovo certificato di propieta costo totale dell'operazione 220€ e 10 minuti di attesa.

ma ti hanno fatto pagare per la vendita? o per l'acquisto della nuova?
 
Top
JonesR56
view post Posted on 16/7/2009, 16:16




Per la vendita della vecchia e ha pagato chi ha comprato la macchina ovvio.
 
Top
ghibly
view post Posted on 16/7/2009, 16:19




sito nà da italo? :rotfl:

se hai pagato 200 € una voltura hai avuto un gran bel chiul :D se fanno quei prezzi ancora meglio che mi dici dove che ci vado al volo :)
 
Top
JonesR56
view post Posted on 16/7/2009, 16:26




Te conossi Italo :supersmile:
Comunque no ce una agenzia pratiche auto in Corso Guà un mese fa ho venduto la moto stesso iter e il tizio ha pagato 200€.
Guarda non penso sia una voltura perchè sul libretto gli hanno attaccato l'adesivo con il passaggio del nuovo propietario ,hanno aggiornato il certificato di propietà e il passaggio è stato fatto anke in motorizzazione on-line. Quindi era un passaggio a tutti gli effetti
 
Top
marcob89
view post Posted on 7/12/2009, 22:10




Il passaggio varia da privati a parite iva (concessionari inclusi) e varia da provincia a provincia.
Ovviamente io mi sono beccato la peggior provincia, Ravenna, e ho pagato 660€ della mia scontati a 620.
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 17:35
Avatar

Clio willy 0870

Group:
Administrator
Posts:
5,024
Location:
Vicenza provincia

Status:


esattamente marcob... se si acquista un auto da uno che possiede parita iva si risparmia parecchio sul passaggio....per il resto son tutti prezzi imposti...tot a kw e non se ne discute...certo andando al PRA si risparmia qualcosa... io ho risparmiato circa 80 euro e per 147cv ho speso circa 530 euro....
 
Top
marcob89
view post Posted on 8/12/2009, 20:56




CITAZIONE (M1rko -A3- @ 8/12/2009, 17:35)
esattamente marcob... se si acquista un auto da uno che possiede parita iva si risparmia parecchio sul passaggio....per il resto son tutti prezzi imposti...tot a kw e non se ne discute...certo andando al PRA si risparmia qualcosa... io ho risparmiato circa 80 euro e per 147cv ho speso circa 530 euro....

Toglimi una curiosità, quanto tempo ci hai impiegato?
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 29/1/2010, 17:52




pagato, per 101kw e del 91 600euro, erano 612, mi ha fatto lo sconto.. :lol:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 30/1/2010, 20:41




piccolo dubbio, perche si son tenuti il mio libretto e devo andar a prenderlo a giorni? Di solito non lo danno subito?
 
Top
Pimpy RS
view post Posted on 31/1/2010, 11:48




CITAZIONE (dmpmotors @ 30/1/2010, 20:41)
piccolo dubbio, perche si son tenuti il mio libretto e devo andar a prenderlo a giorni? Di solito non lo danno subito?

quella volta io son andato all'aci li a thiene...mi han dato un foglio per poter circolare....e dopo 2 giorni son passato e mi han dato quello originale...ti avevan mica detto di passare a prenderlo?
 
Top
31 replies since 14/7/2009, 10:14   992 views
  Share