..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

approvata legge a favore del tuning

« Older   Newer »
  Share  
dmpmotors
view post Posted on 10/4/2009, 17:42




Approvato definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con l'art. 29, 3bis. Si apre una nuova era per il tuning italiano!



Approvato oggi definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che apre la strada a decreti ministeriali per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti, entità tecniche e le relative procedure per l'installazione.

Renato Gallo Presidente Ascar"La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio - ci dice Renato Gallo Presidente Ascar - e potranno così essere creati finalmente i regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione. Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settori merceologico".

Oltre alla normativa nazionale che verrà sviluppata, sicuramente saranno prese in considerazione e valutate anche le omologazioni di altri stati membri della comunità europea.
Roma, 24 febbraio 2009.

Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".



ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
cool.gif dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

edit: link giusto: http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto...-approvato.html

SPOILER (click to view)
copiato da un altro forum..spero di aver fatto tutto giusto..


Edited by dmpmotors - 10/4/2009, 19:25
 
Top
Vts 8v
view post Posted on 10/4/2009, 17:46




Fatto ben Michael, vediamo quando si muoverà effettivamente qualcosa...
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 10/4/2009, 17:56




piu che altro spero che con la parola "acessori" intendano anche freni, sospensioni e cose cosi...non solo cerchi paraurti e cose tuning...
 
Top
nikola8v
view post Posted on 13/4/2009, 23:35




speriamo cosi vado da denis lo rapisco,vendo i suoi organi al mercato nero e metto i 17 ed altre due cosine alla delta,con quello ke avanzo si va tutti a mangiare fuori cosi denis puo' dire:ragazzi mi avete spolpato:
 
Top
denwis86
view post Posted on 14/4/2009, 07:10




ti prendo a manganellate altrochè :lol:
 
Top
Jack-Z87
view post Posted on 4/6/2009, 09:20




buone nuove dall'ASCAR - ETO (European Tuning Organization)... al via 1 tavolo tecnico x discutere con le associazioni d settore il piano da attuare in materia d omologazioni e permessi x accessori auto... finalmente dopo il decreto "milleproroghe" qlcosa s sta muovendo x la felicità delle aziende ma sopratutto d noi appassionati... sintetizzando:
- creazione d 1 elenco d accessori "regolari";
- conoscenza degli interventi ammessi;
- come eseguire procedure d trascrizione sulla Carta d Circolazione (quando previsto);
- nessuna limitazione al n° d accessori applicabili alla propria auto (ogni accessorio nn deve essere pericoloso e rispettare i regolamenti internazionali);

per ulteriori informazioni www.ascar.it - www.e-t-o.org
 
Top
Vts 8v
view post Posted on 4/6/2009, 12:22




Finalmente...
 
Top
denwis86
view post Posted on 4/6/2009, 13:48




ma sogno o son desto? Sembra che l'italia si stia muovendo per mettersi in riga con gli altri stati europei da anni avanti a noi anni luce...mah cose da pazzi...ottimo ottimo :sisi:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 4/6/2009, 15:41




si e poi io mi becco la legge dei kw per i neopatentati...emo cane mi tocca prendere il clio 1.2 RT e piazzarci il motore del 1.8... :lol:
 
Top
denwis86
view post Posted on 4/6/2009, 15:47




muoviti a farti la patente :sisi:
 
Top
Jack-Z87
view post Posted on 4/6/2009, 16:22




eh pazienza... lo fanno x il vostro bene...
 
Top
Pimpy RS
view post Posted on 4/6/2009, 18:17




dei dei ke omologano anche i gr N su strada :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
elmarza
view post Posted on 4/6/2009, 18:26




bhe mi non go capio........
ma il volante sportivo se lo monto e' o no e' omologato??? porco ... chi me lo dice?????????????????

to le omologa, ma sinceramente non capiso nulla



L'OMOLOGAZIONE DEL TUNING
Cosa si può attualmente regolarizzare in Italia
nel mondo della personalizzazione dell’auto?

Il tuning si divide in cinque macroaree:

1) kit estetico esterno
2) kit estetico interno
3) assetti e meccanica
4) cerchi e pneumatici
5) motore

Il nostro ente nei casi di unico esemplare ha deciso di intervenire su quattro di queste aree tranne che sul motore.
Non per motivi normativi, ma principalmente per motivi economici.
Pensate che in base alle attuali normative verifcare per approvare un motore vuol dire rifare le prove di inquinamento, di rumorosità, di velocità e di consumo.
Ciò significa dover noleggiare una pista apposita ed attrezzature di diagnosi molto costose, con il rischio che a fine prove si possa ottenere un risultato negativo e quindi avere speso soldi inutilmente.
Questo vale ovviamente anche per le altre verifiche ma i costi e le relative spese di approvazione sono molto più contenute.
Intervenire sui motori deve essere lasciato ad importanti strutture appositamente attrezzate per eseguire delle verifiche preventive, che al momento dei collaudi abbia la consapevolezza di un risultato positivo.

Ecco rivediamo punto per punto cosa si può collaudare e cosa no.

1. kit estetico esterno

1.a modifica del paraurti anteriore
1.a.1 con totale sostituzione
1.a.2 con apposizione di sottoparaurti all’originale
1.b applicazione di minigonne sotto porta
1.c modifica del cofano con apertura di apposite prese d’aria
1,d modifica del paraurti posteriore
1.d.1 con totale sostituzione
1.d.2 con apposizione di sottoparaurti all’originale
1.e applicazione di alettone posteriore
1.f modifica parafanghi anteriori
1.g modifica parafanghi posteriori
1.h presa d’aria su tetto
1.i convogliatori d’aria laterali
1.l impianto di illuminazione anteriore
1.m impianto di illuminazione posteriore
1.n specchietti laterali con indicatore di direzione incorporato
1.o porte verticali
1.p porte ali di gabbiano

Se con l’allestimento si esce dalle dimensioni originali del veicolo comprese le tolleranze occorre una nuova omologazione europea (o certificato internazionale) e si deve montare solo accessori di tipo omologato europeo


2. kit estetico interno

2.a pellicole di oscuramento vetri posteriori (solo di tipo omologato europeo)
2.b volante
2.c pedaliere
2.d leva del cambio
2.e strumentazioni accessorie sul cruscotto (nel campo di visibilità)


3. assetti e meccanica

3.a barre duomi Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ha inviato nell'anno 2000 una lettera (PROT. 0678/UT02/CG2) al GdP di Cortina D'Ampezzo (BL) (firmata dall'Ing. Carlo Giannuzzi) in cui si ribadiva che tale barra di collegamento tra i duomi, purchè non saldata al telaio, non rientrava nelle modifiche dell'art. 225 del D.P.R. 420/59... e la sentenza del Tribunale di Milano depositata in cancelleria il giorno 29/10/2002 cita la suddetta lettera ritenendola ancora valida
3.b sospensioni (molle e ammortizzatori) (solo di tipo omologato europeo)
3.c impianto frenatura maggiorato (solo di tipo omologato europeo)
3.d finale degli scarichi (solo di tipo omologato europeo)


4. cerchi e pneumatici

4.a aggiornamento su carta di circolazione di cerchi e pneumatici secondo le disposizioni nazionali (N.O. casa costruttrice)
4.b aggiornamento su carta di circolazione con omologazione europea del cerchio con riferimento al modello omologato, sono pertanto indispensabili identificare:
Marca e modello, misure (canale e diametro) oltre al ET (campanatura)
Ovviamente riferito alla marca e al modello spcifico di autovettura.

Tutti i punti in grassetto possono essere artigianali tutti gli altri devono essere o omologati o certificati a livello europeo.

Procedure per il rilascio delle omologazioni e/o certificazioni

Come anticipatamente annunciato ogni modifica deve essere sottoposta ad un controllo tecnico e documentale, al fine di ottenere un esito positivo o negativo della prova. Indipendentemente dall’esito, le spese di omologazione e/o certificazione devono essere versate anticipatamente.
Il richiedente deve compilare ed inviarci l’idonea richiesta che trova sul nostro sito internet, in base alle modifiche eseguite:

A) Domanda per rilascio di certificazione nazionale con modulo R.C.N. quando le modifiche rientrano nelle misure ponderali e dimensionali della Carta di Circolazione.

Nel presente modulo indicare tutto ciò che si deve omologare, approvare e/o certificare. A completamento della documentazione necessaria si deve allegare foto o disegni da tre lati con ripresa perpendicolare (anteriore, posteriore e laterale) e copia integrale della carta di circolazione. Pertanto, riepilogando, sono necessari i seguenti documenti per avviare le nostre prodedure ed avere un preparere positivo o negativo o di integrazione dei documenti:

1. Domanda di Certificazione Nazionale (Modulo R.C.N.)

2. Copia integrale della carta di circolazione

3. Copia di tutti i certificati di omologazione e/o certificazione (scarichi, pellicole, assetto. impianto frenante maggiorato, dispositivo di vertical doors ecc.)

4. Dichiarazione di origine(*) per ogni componente montato che si deve certificare/omologare (vedi fac-simile dichiarazione di origine) (vedi fac-simile dichiarazione di origine componente modificato)

5. Dichiarazione di montaggio(*) di tutti i componenti che si devono certificare/omologare. (vedi fac-simile)

6. N. 3 foto sui tre lati perpendicolari (anteriore, posteriore e laterale)

(*) Per ogni dichiarazione rilasciata sia come origine e/o come montaggio, è necessario
allegare alla pratica la seguente documentazione della ditta che lo ha emesso:
- copia CCIA in corso di validità (6 mesi)
- documento di identità del/dei legali rappresentanti autorizzati a sottoscrivere tali
documenti.

B) Domanda per aggiornamento carta di circolazione a seguito di certificazione internazionale con modello R.A.C., quando le modifiche costituiscono allargamenti fuori dalle tolleranze nazionali e per cerchi e pneumatici non riportati sulla carta di circolazione.

Nel presente modulo indicare tutto ciò che si deve omologare, approvare e/o certificare. A completamento della documentazione necessaria si deve allegare foto o disegni da tre lati con ripresa perpendicolare (anteriore, posteriore e laterale) e copia integrale della carta di circolazione. Pertanto, riepilogando, sono necessari i seguenti documenti per avviare le nostre prodedure ed avere un preparere positivo o negativo o di integrazione dei documenti:

1. Domanda di Aggiornamento Carta di Circolazione con certificato internazionale

2. Copia integrale della carta di circolazione

3. Copia di tutti i certificati di omologazione e/o certificazione (scarichi, pellicole, assetto. impianto frenante maggiorato, dispositivo di vertical doors ecc.)

4. Dichiarazione di origine(*) per ogni componente montato che si deve certificare/omologare (vedi fac-simile dichiarazione di origine) (vedi fac-simile dichiarazione di origine componente modificato)

5. Dichiarazione di montaggio(*) di tutti i componenti che si devono certificare/omologare. (vedi fac-simile)

6. N. 3 foto sui tre lati perpendicolari (anteriore, posteriore e laterale)

(*) Per ogni dichiarazione rilasciata sia come origine e/o come montaggio, è necessario
allegare alla pratica la seguente documentazione della ditta che lo ha emesso:
- copia CCIA in corso di validità (6 mesi)
- documento di identità del/dei legali rappresentanti autorizzati a sottoscrivere tali
documenti.


Se all’atto della richiesta non sono inoltrati tutti i documenti indicati, la domanda viene sospesa. Solo quando la documentazione sarà completa verrà inviato il parere di fattibilità, il preventivo e le modalità operative per il successivo collaudo. Nel documento di preventivo verrà richiesto un acconto e solo quando sarà riscontrato tale versamento verrà fissato il giorno, il luogo e l’ora del collaudo o, per particolari allestimenti, del precollaudo.

In caso di collaudo con esito positivo(*) per certificazione nazionale il documento definitivo viene rilasciato immediatamente presso la nostra sede, o entro 72 ore se effettuato fuori sede.

Per il collaudo di aggiornamento della Carta di Circolazione con rilascio di certificato internazionale con esito positivo(*) i tempi sono indicativamente per l’ottenimento dei nuovi documenti di 15/20 giorni. Questi ultimi collaudi sono effettuati solo presso la nostra sede di Bologna ed il veicolo potrebbe essere richiesto a disposizione per alcuni giorni prima della data di collaudo.
 
Top
Jack-Z87
view post Posted on 4/6/2009, 20:13




io ho scritto sl ke prossimamente, forse quest'anno, s potrà arrivare alle soluzioni esposte sopra... x il momento vigono ancora le regole ke ha postato marza... xcui il volante seppur omologato nn so se s può mettere su...
 
Top
Jack-Z87
view post Posted on 7/6/2009, 15:51




altre news dall'ASCAR... prima dell'estate arriveranno i primi decreti attuativi, per poi arrivare alla fine dell'anno con 1 normativa + ampia in merito a freni, ruote e pneumatici etc... l'ASCAR ribadisce cmq ke x qlsiasi modifica apportata alla propria auto, naturalmente omologata, nn s incorre in nessun problema con le forze dell'ordine...
 
Top
14 replies since 10/4/2009, 17:42   380 views
  Share