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ISCRIZIONE ASI, per auto storiche e d'epoca

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ghibly
view post Posted on 3/7/2008, 16:29




CODICE
per pagare i famosi pochi euro di bollo e assicurazione non è necessaria l'Omologazione ASI (attualmente prende il nome di Certificato d'Identità) ma puoi ottenere gli stessi benefici attraverso l' Attestato di Storicità sempre ASI che non è altro che l'iscrizione al Registro Storico (chiaramente la macchina deve avere almeno 20anni).
La principale differenza tra i due consiste che nel primo caso la macchina deve essere in condizioni di originalità se non ottime almeno molto buone e prima di essere omologata deve essere "ispezionata" da un addetto dell'ASI.
Per quanto riguarda l'Attestato di Storicità invece la vettura non subisce nessuna "perizia" e pur dovendo essere in stato decorso non deve essere perfetta.
La procedura è più semplice quindi e te la spiego nei dettagli.
Ti rechi presso un club federato ASI dove paghi:
la quota associativa al club (variabile),
la quota associativa all'ASI 41,32euro (io pago di più perchè il mio club è affiliato ad un club federato),
la quota per l'iscrizione al registro storico che dovrebbe essere di 30euro (solo il primo anno).
A questo punto ti fanno compilare un modulo con cui richiedi di essere iscritto al registro e ti chiedono la fotocopia del libretto, un documento d'identità, delle fotografie:
3/4 anteriore,
3/4 posteriore,
numero di telaio,
interni,
targhetta riassuntiva (se presente).
Aspetti 2-3 mesi (alcune volte anche di più) e ti arriva a casa un pezzo di carta plastificato con cui si attesta che la tua macchina è di interesse collezionistico e risulta iscritta al Registro Storico dell'ASI. Chiaramente per usufruire dei benefici fiscali devi rinnovare quota al Club e all'ASI annualmente.
Ti aggiungo che per l'assicurazione ridotta alcuni club forniscono un attestato sostitutivo in cui dichiarano che la macchina è in corso di iscrizione e quindi alcune compagnie possono già farti la polizza specifica per autostoriche anche prima dell'arrivo dell'Attestato ufficiale.
Inoltre ricorda che dopo l'iscrizione ASI dovrai fare il collaudo annualmente perchè la macchina diventa un veicolo dalle caratteristiche atipiche ma in compenso non dovrai più fare il bollino blu.

Detto questo se la tua auto ha più di 30 anni (e quindi usufruisci già della tassa di circolazione di circa 30euro e non di possesso che si paga in base ai KW) puoi bypassare il problema con la Fiche Regolarità Produzione CSAI.
Ti rechi presso una scuderia di autostoriche licenziata CSAI e con 60euro e 5 fotografie (3/4anteriore, 3/4posteriore, motore, interni, cruscotto) richiedi questa fiche che ti permette di ottenere un assicurazione ridotta con la SARA (per il momento solo con questa compagnia). Il vantaggio di questa operazione è che dovrai pagare i 60 euro solo all'atto della richiesta della fiche. Inoltre è importante che la macchina nelle foto non abbia componenti sportivi visibili tipo sedili Fusina, rollbar, filtri diretti, cerchi larghi, scarichi altrimenti possono farti un pò di problemi per registrarla come produzione e ti dovresti informare per farla replica corsa ma su questo non so ancora molto.


fonte:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/...ad.php?t=176936

lista auto iscrivibile di età INFERIORE A 20 ANNI


 
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view post Posted on 3/7/2008, 19:39
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Clio willy 0870

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l'unica cosa non vera è che esce un perito...

son stato oggi al club e ho iscritto la vespa...è venuto con me un mio amico che deve iscrivere la sua panda...

Gli ha portato delle foto su una digitale x chiedere se andavano bene e la tipa gli fa: Vedi nel sedile, è un pò strappato (3cm circa)
Il mio amico gli risp: E quindi? La tipa gli fa: L?auto deve essere completamente originale, perfetta... Così io rispondo: Con photoshop tutto è possibile...
La tipa mi guarda e si mette a ridere...

Ecco avete capito come funzia....almeno in quel club gli dai le foto e stop, non ha parlato di nessun perito.. Per assurdo si potrebbero cercare delle fto sul web....sarà assurdo ma x ora è così...

Poi non so a cosa si possa andare in contro eh....

Per il resto è tutto vero...
 
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view post Posted on 4/7/2008, 10:25
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Bravi me sa ke ze rivà proprio el momento giusto de parlarghine visti i previsti novi arrivi...
Approposito mi so anca ke la reimmatricolazione e possibile e costa 700 euri...quancuno sa qualcosa???
 
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view post Posted on 15/11/2008, 22:59
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Allora mi sono informato x la storia di far risuscitare un'auto...
Se l'auto a libretto e targhe ma risulta demolita d'ufficio alla motorizzazione(nel 89 e 94 sono state demolite d'ufficio tutte le auto ke non pagavano il bollo da più di 2 anni...xciò na marea)basta fare una richiesta di cancelazzione della demolizione alla motorizzazione, il costo è di un paio di marke da bollo e pagare gli ultimi due bolli, e l'auto tornerà circolante...
Se invece l'auto non ha più ne targhe ne libretto, la faccenda è un po più complicata ma fattibile...
Allora intanto va kiesto alla motorizzazione un foglio arrecante l'elenco di tutti i passaggi ke a subito l'auto e la relativa data di demolizione(viene dato una sola volta xciò okkio a non perderlo...). Poi inscrivendosi ad club di auto storiche, si può fare una domanda di reimatricolazione dell'auto a fini di interesse storico culturale, la procedura prevederà anke una successiva revisione della vettura in motorizzazione(l'importante è ke funzioni tutto...pùò avere anke i buki sul fondo) durante la quale dovranno anke essere presentate delle dikiarazioni di regolare esecuzione da parte dei meccanici, il quale dikiareranno di aver sostituito tot pezzi con pezzi originali e ke i restanti pezzi sono stati revisionati e rimessi apposo.
Passata tale revisione all'auto verranno date un nuovo libretto e nuove targhe...e buon viaggio a tutti...
 
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ghibly
view post Posted on 16/11/2008, 12:25




i costi spo???
 
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view post Posted on 17/11/2008, 18:54
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Li non mi sono informato...ma bata ke contatti un club e loro ti diranno tutto...
 
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ghibly
view post Posted on 7/1/2009, 11:21




facendo 2 conti non so se convenga iscrivere ASI una macchina di piccola cilindrata/cavalleria, riassumo ciò che ho raccolto io di costi arrotondati:

- iscrizione annuale club federato + quota ASI: 110,00
- revisione annuale: 70,00
- bollo: 30,00

totale: 210,00 euro/anno

praticamente quasi un bollo di una vettura medio piccola

resta fuori l'assicurazione, ma con il decreto bersani si può replicare la classe di una polizza esistente, e alcune assicurazioni applicano tariffe ridotte per vetture 20ennali senza iscrizione alcuna.
 
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view post Posted on 21/6/2009, 22:48
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Clio willy 0870

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ho sentito parlare di una legge in cui vogliono traslare l'esenzione del bollo da 20 a 25 anni...sapete qualcosa a riguardo??
 
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ghibly
view post Posted on 22/6/2009, 09:04




è una proposta di legge, ma la burocrazia ed i tempi in italia sono molto lunghi..... quindi se vuoi iscriverla sei ancora in tempo ;)
 
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view post Posted on 22/6/2009, 20:41
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Clio willy 0870

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si ma il problema è che devo aspettare il 2013 x iscriverla....e se entra in vigore la legge son fregato caxxo ..... come potrei fare x informarmi più di preciso? l'historic club?
 
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ghibly
view post Posted on 23/6/2009, 09:02




per il fatto della deroga alle vetture di particolare interesse storico, senti l'asi, per il bollo sei obbligato a pagarlo comunque fino al 20° anno.

se è perfetta ti conviene iscriverla e richiedere la targa oro, ti fanno una perizia ed in caso di danni, incidenti, ecc ma anche di vendita, ti pagano il valore peritato e non quello di mercato (pari a zero).

manuel e berto stan facendo cosi :)
 
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denwis86
view post Posted on 23/6/2009, 09:16




io devo attendere il 2012 speriamo bene che non si mettano in testa di rompere i maroni proprio ora...a me converrebbe cmq visti i 400 e passa di bollo :sisi:
 
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thomas83
view post Posted on 23/6/2009, 12:30




mi permetto due parole visto che ci sono abbastanza in mezzo....la reimmatricolazione nn e cosi facile....poiche per ottenere nuove targhe l'auto deve essere omologata asi...e nn solamente iscritta...quindi perito e niente buchi...diffidate di chi la fa troppo facile...mi ci sono trovato in mezzo un bel po di volte ed ogni volta e un casino....per la sola iscrizione invece....bastano anche lefoto ritoccate....ma alla fine a conti fatti nn e che3 conviene granche....dato che tutte le ultra trentennali sono esenti dal bollo.....pagano la tassa di circolazione...occhio anche che gran parte delle assicurazioni che propongono polizze scontate per lestoriche nn coprono sempre...ma solo per raduni o manifestazioni.....(mi e capitato in prima persona...)....le assicuarazioni che coprono sempre normalmente pretendono il certificato....e sono veramente convenienti se si possiede piu di un'auto....io per esempio pago 110 euro laprima piu 30 euro ogni altra auto che aggiungo alla polizza....
 
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denwis86
view post Posted on 23/6/2009, 13:00




puoi capire che per uno come me che attualmente paga 400 e qualcosa di bollo e 469,50 di assi ogni sei mesi la cosa può risultare conveniente in ogni caso :asd:
 
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45 replies since 3/7/2008, 16:29   1607 views
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