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| CODICE per pagare i famosi pochi euro di bollo e assicurazione non è necessaria l'Omologazione ASI (attualmente prende il nome di Certificato d'Identità) ma puoi ottenere gli stessi benefici attraverso l' Attestato di Storicità sempre ASI che non è altro che l'iscrizione al Registro Storico (chiaramente la macchina deve avere almeno 20anni). La principale differenza tra i due consiste che nel primo caso la macchina deve essere in condizioni di originalità se non ottime almeno molto buone e prima di essere omologata deve essere "ispezionata" da un addetto dell'ASI. Per quanto riguarda l'Attestato di Storicità invece la vettura non subisce nessuna "perizia" e pur dovendo essere in stato decorso non deve essere perfetta. La procedura è più semplice quindi e te la spiego nei dettagli. Ti rechi presso un club federato ASI dove paghi: la quota associativa al club (variabile), la quota associativa all'ASI 41,32euro (io pago di più perchè il mio club è affiliato ad un club federato), la quota per l'iscrizione al registro storico che dovrebbe essere di 30euro (solo il primo anno). A questo punto ti fanno compilare un modulo con cui richiedi di essere iscritto al registro e ti chiedono la fotocopia del libretto, un documento d'identità, delle fotografie: 3/4 anteriore, 3/4 posteriore, numero di telaio, interni, targhetta riassuntiva (se presente). Aspetti 2-3 mesi (alcune volte anche di più) e ti arriva a casa un pezzo di carta plastificato con cui si attesta che la tua macchina è di interesse collezionistico e risulta iscritta al Registro Storico dell'ASI. Chiaramente per usufruire dei benefici fiscali devi rinnovare quota al Club e all'ASI annualmente. Ti aggiungo che per l'assicurazione ridotta alcuni club forniscono un attestato sostitutivo in cui dichiarano che la macchina è in corso di iscrizione e quindi alcune compagnie possono già farti la polizza specifica per autostoriche anche prima dell'arrivo dell'Attestato ufficiale. Inoltre ricorda che dopo l'iscrizione ASI dovrai fare il collaudo annualmente perchè la macchina diventa un veicolo dalle caratteristiche atipiche ma in compenso non dovrai più fare il bollino blu.
Detto questo se la tua auto ha più di 30 anni (e quindi usufruisci già della tassa di circolazione di circa 30euro e non di possesso che si paga in base ai KW) puoi bypassare il problema con la Fiche Regolarità Produzione CSAI. Ti rechi presso una scuderia di autostoriche licenziata CSAI e con 60euro e 5 fotografie (3/4anteriore, 3/4posteriore, motore, interni, cruscotto) richiedi questa fiche che ti permette di ottenere un assicurazione ridotta con la SARA (per il momento solo con questa compagnia). Il vantaggio di questa operazione è che dovrai pagare i 60 euro solo all'atto della richiesta della fiche. Inoltre è importante che la macchina nelle foto non abbia componenti sportivi visibili tipo sedili Fusina, rollbar, filtri diretti, cerchi larghi, scarichi altrimenti possono farti un pò di problemi per registrarla come produzione e ti dovresti informare per farla replica corsa ma su questo non so ancora molto. fonte: http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/...ad.php?t=176936lista auto iscrivibile di età INFERIORE A 20 ANNI
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