..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Lavaggio Interno del Motore

« Older   Newer »
  Share  
fentinator#15
view post Posted on 2/2/2012, 11:47




Sto per cambiare l'olio alla 106 e visto che il chilometraggio inizia ad essere "importante" e visto che le scannate sono abitudini dura a perdere ho pensato che per sicurezza di trattare il motore con un prodotto apposito per la pulizia interna.

In commercio ce ne sono di ogni marca,io ho acquistato dal ricambista di fiducia il pulitore della AKTUAL CHEMICALS(gruppo RHIAG).

Si tratterebbe di aggiungere il prodotto all'olio vecchio,far girare il motore per 10-15 minuti a 2.000 giri/min e poi scaricare tutto e cambiare olio e filtro.

prima di fare puttanate però vorrei sentire il vostro parere,giusto per sentire gente che ha provato questi sistemi,perchè cercando in internet esce solo"il mio amico l'ha fatto" "sono meccanico e lo uso" ecc che poi non sai mai chi cazzo siano ste persone :Mah:

quindi chiedo a voi,perchè bene o male nel nostro forum c'è gente seria e che sa ciò che fa...forse :rotfl:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 2/2/2012, 16:27




personalmente sono un po contrario agli additivi per il motore..anche se non li ho mai provati..

ho sentito parlare bene dei prodotti della sintoflon..ma ripeto, mai provati..

di che chilometraggio stiamo parlando??

io piuttosto investirei su dell'olio scadente, 4 litri circa, svuterei il vecchio olio, dentro il nuovo scadente, farei scaldare un po' andando piano, poi via l'olio scadente, giù la coppa per eliminare i residui che rimangono e non escono, pulendo anche la succhieruola e tutto..su di nuovo la coppa..olio nuovo giusto e via.. io farei cosi :sisi:

nel tuo caso però proverei quel pulitore, e poi farei il lavoro della coppa, senza fare il "risciaquo" con l'olio scadente.. ;)
 
Top
Tommy2.2
view post Posted on 3/2/2012, 09:31




Sugli additivi se ne sentono di tutti i colori,in bene e in male.Chi non li prova e dice che sono uno schifo da non usare,chi li usa e dichiara miracoli ma non sa nemmeno come funzionano.Chi li prova e dice di non sentire nulla.
Io sono per quelli che dicono che non si sente nulla,ma non dico che non servono,o meglio,alcuni fanno altri non fanno.Io le marche commerciali le lascio un po' perdere,vedi stp,arexon ecc...poi ci sono i marchi tipo ceramic power liquid,sinthoflon...bè,il ceramic è l'unico che ho sentito che ha fatto danni,a parte il fatto della ceramica liquida che la trovo una cazzata assurda,evito totalmente se qualcuno dichiara di aver fatto danni.Sinthoflon,l'ho provato,mio padre era un accanito sostenitore.Io di reali benefici non nè ho sentiti nè visti.Anzi,dopo che il mio preparatore mi ha detto di aver trovato lui e dei suoi colleghi della sabbietta all'interno del motore di chi usava il sinthoflon,ho proprio detto no anche a questo.Ho usato anche il x1-r,tanto decantato dal mio ex meccanico,ma reale benefici anche quisti non ne ho visti,però magari dici "allunga la vita o diminuisce cmq gli attriti"...su questo è uscito che miscelato all'olio motore crea un acido che attacca i metalli.altri?c'è lo zx1,ma questo non l'ho mai provato.
Di mio mi fido del mio preparatore,dapprima forte oppositore degli additivi,poi si è avventurato con il prolong che a detta sua è stato provato e testato da chi dovere.Io l'ho usato,benefici non ne ho sentiti,solo il motore girare più rotondo. Ora come ora si è fatto fare un olio su sue specifiche già addittivato.
Per il resto,io sulla tua se ha suoi bei chilometri sul groppone,starei attento a metterci detergenti in quanto se si iniziano a mollare le morchie,sei fregato,ti tappano qualcosa e fai l'effetto contrario.Se hai usato olio scadente negli anni ancora peggio.Svuota la coppa,usa oli buoni e cambiali molto spesso.
 
Top
ghibly
view post Posted on 3/2/2012, 10:17




quoto tommy e dmp al 101% continua ad usare olii di qualità e a fare la manutenzione come va fatta, e finchè non hai sintomi di malfunzionamenti, non porti il problema, hai la fortuna di avere un motore che non soffre molto il chilometraggio, e che non è delicato nel monoblocco, perciò, consiglio la teoria del nonno:

"mai mettare le man su na roba che funziona"

riporto graficamente il diagramma del nonno, efficace e soprattutto veritiero:

tumblr_l9g7mwYMnI1qz5g3d

se fai due conti, non è il tuo caso perchè lo useresti una volta e basta, ma c'è gente che ad ogni tagliando butta dentro di tutto........ credo che dopo 5 anni avresti i soldi per rifare il motore, se ti va male, se ti va bene potresti pagare la cena di pesce ad amici ed amiche :asd:
 
Top
fentinator#15
view post Posted on 3/2/2012, 11:58




grassie per i consigli :supersmile:

io ho sempre usato olio buono,le porcherie per risparmieve le mettevo nel bravo e basta,però il precedente proprietario non lo conosco e non so cosa usava.. :Mah:

i km sono 155.000 quasi,però potrebbero non essere i suoi...come mi hanno raccontato che era mai incidentata possono aver barato anche su quello :Mah:

problemi non ne ha,anzi devo dire che frulla ancora bene..

alla fine comunque ho provato e ad occhio non è uscito niente di strano..in caso vi farò sapere :rotfl:
 
Top
agonyAKAwamin79
view post Posted on 13/2/2012, 15:50




Avevo chiesto anch'io al buon Gigi a Cornuda e anche lui ha detto che non danno nessun beneficio, quindi manco porcarie dentro al motor e mejo xe!! :fuma:
 
Top
5 replies since 2/2/2012, 11:47   1298 views
  Share