..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Aiuto per vernice, per il 318is e36

« Older   Newer »
  Share  
luca318is
view post Posted on 16/2/2012, 13:01




Ciao gente, vi chiedo aiuto perchè me la cavo tanto bene con la meccanica quanto male con l'estetica... se si tratta di fare rat style sono il numero 1, ma per rendere lucida una carrozzeria non so da dove iniziare...
Allora per cominciare vi spiego il problema: ho la mia e36 calypsorot metallic, un po perchè vorrei passarla asi, un po per soddisfazione personale, che vorrei tirare un po a lucido. La macchina ha 20 anni, negli ultimi 6 è sempre stata fuori all'aperto, sole pioggia neve vento ecc ecc, davanti ha parecchi segni di sassetti sul cofano e la cosa piu triste è che la vernice dietro di fianco al baule e sul paraurti post comincia a cedere, del tipo che mi stanno scrostando pezzi da 10-15cm di trasparente. Ieri ho provato a lavarla seriamente e mi son reso conto che la vernice del cofano e sul tetto sembra quasi opaca, piena di striscetti. Senza contare che devo averla lavata con acqua al 30% calcare, che ha lasciato un mucchio di aloni (come cacchio si levano???)
Tempo fa avevo provato a passarla col polish ma non so se perche era un polish di scarsa qualità, o se perche l'avevo passato nel modo sbagliato, o se perche' la vernice è realmente a pezzi, fatto sta che si incollava e lasciava degli aloni osceni.

Secondo il vostro parere, devo riverniciare tutta la macchina oppure posso provare a ravvivare il colore con qualche prodotto o qualche procedura? non ho grossi problemi ne di tempo ne di budget, quello che mi interessa capire è se quando porterò a verniciare il posteriore della macchina mi conviene rifarla tutta oppure se lucidando il muso per bene, poi non si noterà la differenza col colore nuovo al posteriore

ah dimenticavo, le fiancate non prese abbastanza bene, quelle credo siano tranquillamente recuperabili anche se non so come
 
Top
AlbyGinestra
view post Posted on 16/2/2012, 14:22




Io ti direi... magari spendi 2-300 Euro, ma portala da un BRAVO carrozziere che te la lucida professionalmente. Facendo varie passate prima con cere a grana grossa, poi più fina e infine polish, te la tira a specchio.
Poi valuti se e cosa riverniciare, anche se cmq per fare un bel lavoro, dalle condizioni che descrivi a mio avviso ti converrà verniciare almeno cofano, tetto e i 2 paraurti.
 
Top
ghibly
view post Posted on 16/2/2012, 16:01




quoto il buon alby, se passa anche Tom magari ti consiglia ancora meglio.......visto che ha verniciato 150221567484 volte le sue auto :asd:
 
Top
luca318is
view post Posted on 17/2/2012, 08:54




beh il posteriore devo rifarlo, intendo parafanghi baule e paraurti, poi il resto solo se si nota tanta differenza con l'anteriore, senno' lucido e via...
un mio amico espertissimo di sistemare le auto marce mi ha consigliato questa procedura:

"dove è saltato il trasparente devi riverniciare.
se sei così tirato secco di vernice, lavala a fondo, usa un decontaminatore (clay bar) ottima quella di sonax /spray and clay) segui le istruzioni e via.
Poi dai una mano di cera abbondante, dopo una settimana, che la vernice assorba, vai di polish e poi di nuovo cera.
poi ogni 3 mesi max, se sta fuori, cera. "
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:32
Avatar

Group:
Vicentini
Posts:
4,259

Status:


L'unica è provarla a lucidare con buoni prodotti...quelli della 3m son professionali e perciò ottimi...

Fatto questo vedi come viene...se ti soddisfa ok, sennò devi riverniciare...
 
Top
Tommy2.2
view post Posted on 17/2/2012, 15:44




We luca...alura...te lo ricordi il delta rosso?bè quello era preso penso più o meno come il tuo bmw, a parte le zone dove a te è partito il lucido...lavala bene.Dopo ci vogliono prodotti da carrozzieri,sia per pasta che per tampone per lucidatura.Cmq come ti hanno già detto,meglio un bravo carrozziere.A me per una lucidatura,dove vado io,mi chiedo sui 120€
 
Top
Tom_T20
view post Posted on 18/2/2012, 02:28




Dunque, da come hai descritto la vernice, direi che il trasparente ti è saltato in diversi punti perché è letteralmente cotto... e direi che in quei punti (come per i puntini/sassate sul cofano) è necessario riverniciare.
Per le fiancate prova con Clay bar con apposito lubrificante, poi direi di fare una lucidatura progressiva con pasta abrasiva, polish e passata finale con "polish" catalizzato (è una cosa che indurisce e retina sopra la vernice, resistente ai lavaggi e alle intemperie, durata circa 6 mesi), l'alternativa è cera e successiva passata con sigillante per vernice ai polimeri, la cera in questo caso NON deve essere vegetale.
Il risultato alla fine dovrebbe essere soddisfacente...
 
Top
luca318is
view post Posted on 18/2/2012, 13:59




ottimo perfetto e' di questo tipo di info che avevo bisogno!!! te la vendi la clay o la compri online?
 
Top
Tom_T20
view post Posted on 21/2/2012, 04:05




posso vedere di procurartela, ma basta andare in un qualsiasi colorificio!
 
Top
luca318is
view post Posted on 21/2/2012, 10:11




ah ok non sapevo!!! allora provo ad andare appena riesco!
 
Top
Tom_T20
view post Posted on 18/9/2012, 09:17




Allora, fatto qualcosa?
 
Top
luca318is
view post Posted on 18/9/2012, 12:02




mais ouiiiiiiiiii alla fine l'ho riverniciata tutta, a parte la calandra anteriore, ho dovuto cambiare il paraurti davanti perche' era distrutto, queste sono le foto per farla asi, coi cerchi tombini originali inguardabili:

jpg

jpg

jpg


 
Top
ghibly
view post Posted on 18/9/2012, 14:26




che bella L'Uca!!
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 18/9/2012, 15:15




veramente molto bella..ma già Asi?? pero!!
 
Top
ghibly
view post Posted on 18/9/2012, 15:28




verde sta benissimo!
 
Top
17 replies since 16/2/2012, 13:01   718 views
  Share