..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Scarico completo, aspirazione diretta e mappa Punto Evo, 1.4 MultiAir aspirato 105 CV

« Older   Newer »
  Share  
Tom_T20
view post Posted on 28/2/2012, 18:20




a quanto ho capito il multiair controlla pneumaticamente le valvole dei singoli cilindri... di fatto è un po' diverso da una fasatura variabile come la conosciamo noi, anche se il principio è lo stesso... il punto è che se si mappa andando a modificare la fasatura in aspirazione, bisognerà adeguare anche lo scarico, altrimenti l'incrocio sarà sbagliato.... poi, del resto, uno scarico troppo libero non apporta quasi mai miglioramenti, se non "culometrici".. insomma di solito uno scarico libero SEMBRA che vada di più solo perché crea un effetto placebo.
 
Top
andrea.evo
view post Posted on 28/2/2012, 19:41






avete ragione entrambi....io vi dico solo quello che hanno detto a me...
esperienza ce n'è una sola....

eccola
Eccoci qui, dopo averci dormito sopra, spero di essere il più obbiettivo possibile.
Come accennavo ieri sera, avevo paura di non sentire neppure la differenza leggendo molti commenti dispregiativi su le rimappe degli aspirati fatti evidentemente da persone che non ci hanno nemmeno mai provato.. Ma io sono come san tommaso non ci credo finchè non tocco con mano! :lol!: :lol!: :lol!:
Ragazzi, la differenza c'è e si sente! Ovviamente ricordiamoci che rimane sempre un aspirato e non si trasforma in un Turbo Benza (quindi non aspettiamoci accelerazioni folli a 2000giri).
Vediamo se riesco a spiegarvi le differenza prendendo in esame le diverse risposte delle marce:
La Seconda è notevolmente migliorata, mi pare che risponda già con una buona coppia sopra ai 2000giri e poi rimane in tiro costante fino ai 6000giri.
La terza sotto i 3000giri è praticamente morta come prima ma dai 4000 ai 6000giri ha avuto un buon miglioramento di erogazione!
Nel complesso posso affermare con certezza una miglior accelerazione dovuta sicuramente alla miglior erogazione soprattutto in seconda/terza marcia, a testimoniarlo anche il rumore del motore in accelerazione con un sound più pieno/corposo (non dovrebbe essere solo suggestione perchè ci ho fatto caso sin da subito).

Per rispondere alle domande più comuni:

Quanto hai guadagnato??
Non posso dare valori precisi ma il guadagno in termini di cavalli è sui 10/12cv e 20/25Nm di coppia, ma i numeri mi interessano poco, la differenza c'è e si sente anche a giri moderatamente bassi, senza dover spremerla come pazzi.. Se avrò l'occasione in futuro di metterla sul banco sicuramente lo farò.

Conviene farla??
quello dipende da che valore date ai soldi di una rimappa.. IO personalmente tornassi indietro lo Rifarei sicuramente senza alcun dubbio! La spesa è quella che ci ha detto, Andrea.

Consumi?
Su questo vi farò sapere tra una o due settimane visto che ne prox giorni cercherò di andare alla stessa andatura di quella che facevo prima(moltooo difficile).. cmq tirandola bene il computer di bordo segnava 13km/l.

Personalmente, mi riserverò in questi giorni di fare lo stesso identico tragitto montano che ho fatto con il mio amico con la Mini il giorno prima della rimappa per confrontare quanto gli spunti sono migliorati..
Per farvi capire che persona è Negrente, alle 20 di sera prima di chiudere l'officina mi ha detto che non sarà finita qui, ma che se viene un altro con la mia stessa motorizzazione, partirà ovviamente dalla base della mia rimappa, e in un'altra giornata lavorativa cercherà di perfezionare la mappatura e se trova successivi miglioramenti richiamerà tutti quelli con quel motore (me compreso) e gratuitamente installerà l'ulteriore modifica! che gran persona... :020:
se avete domande o curiosità sono qui!

 
Top
Tom_T20
view post Posted on 28/2/2012, 21:33




beh sembra un'ottima premessa! ;)
Mai considerato l'alleggerimento di volano/pulegge?
 
Top
andrea.evo
view post Posted on 29/2/2012, 00:12




che sarebbe?
 
Top
18 replies since 20/1/2012, 00:48   1003 views
  Share