CITAZIONE (ghibly @ 15/4/2011, 10:05)
io resto dell'idea che un giro di vite ogni tanto fa solo che bene
cosi eliminiamo un po' di fighetti col macchinone sotto il sedere che ti guardano dall'alto verso il basso, mentre tu hai il macchinino per di più sudato con sacrifici.
dai dai che va bene cosi, era ora...... non è questione di auto da ricchi o da poveri, è questione di maturità intellettuale...... uno si deve prendere l'auto che può mantenere di tasca propria, e secondo me, i cavalli vanno rapportati alla maturazione mentale di una persona, che di norma si sviluppa con l'esperienza e l'età, perciò, TEMPO AL TEMPO.
mi pare di tornare negli anni 90 se mettono sta tassa io contento sugno
poi vediamo chi torna a comandare per strada
attualemente ci sono troppi cavalli facili
era più bello quando si sudava per averli e mantenerli, si disprezzava molto meno il mezzo altrui, c'era più rispetto.
Enrico, con tutto il bene che ti voglio... ma tante fesserie tutte insieme dette da te, mi fanno restar parecchio male.
Partiamo dalla fine, ovvero dai cavalli facili rispetto agli anni '90... rispetto agli anni '90 c'è anche da dire che qualsiasi automobile, a parità di categoria, pesa almeno 3-400 kg in più rispetto ai corrispondenti modelli di 20 anni fa, questo perché si fanno le macchine più sicure (1234 airbag, N centraline di comando dei vari ABS-ESP-ASR, strutture rinforzate, vario ed eventuale) e più confortevoli (clima di serie su praticamente tutte le auto in commercio, sedili elettrici anche sulle utilitarie, vario ed eventuale). Perché il mercato richiede questo. Per muovere 3-400 kg di macchina in più, servono anche cavalli in più... installa su una GPunto il 950 della 106 Open, oppure il 1300 della Golf II sulla Golf di Sancy, vedi che ti bastano appena per far manovre di parcheggio. Fortunatamente la tecnologia ha permesso di ridurre i consumi, una macchina di adesso consuma tanto quanto una di 20 anni fa nonostante i cavalli (necessari) e il peso in più.
Sul fatto che ci sia troppa gente col macchinone che manca di rispetto agli altri, quello non dipende dal bollo che costa poco, ma dall'educazione e dal buonsenso del proprietario. Il quale rimarrà stronzo e maleducato a prescindere da quanto paga di bollo... tieni anche presente che sempre più spesso, i "macchinoni" vengono acquistati aziendalmente o in leasing, per cui i costi di mantenimento, ammortamento e tasse si scaricano dal reddito. Scaricare tanto o poco di bollo cazzo cambia? NULLA. Anzi, più bollo posso scaricare e più abbasso il reddito!
Quanto ai figli di papà che a 18 anni sono in giro col Cooper S pompato, col 500 Abarth SS, con l'Audi A3 fiammante o altre simili... beh, restano dei figli di papà, se la loro famiglia può permettersi di regalare la macchina da soldi al figlio è libera di farlo, il figlio cmq ai miei occhi resta uno sfigato senza arte né parte che probabilmente non diventerà mai grande (cerebralmente parlando) e che nella sua finta-felice vita combinerà poco di buono... poi ti chiedi perché siamo sempre più pieni di emo, truzzi & company e sempre meno ragazzi sani che a 18 anni si rimboccano la manica e vanno a lavorare. Questo è un problema che deriva dalla società in cui viviamo, fatta di Grandi Fratelli, Amici di Mario De Filippi e veline varie... non certo dal bollo auto che costa più o meno di quello che uno può permettersi.
Concludo dicendo questo: io ho una Delta integrale, i primi 3 anni che l'ho avuta ho pagato 440 Euro/anno di bollo, i secondi 4 anni ho pagato 584 Euro/anno di bollo, la uso ormai una volta al mese... permetti che mi girano i coglioni a pagare tutti gli anni 584 Euro solo perché possiedo una macchina, e in cambio non ho un beneamato cazzo da chi riscuote i miei soldi??? Perché il punto è solo questo!! Abbiamo dei governanti che quando non sanno da dove prendere i soldi per pagarsi le puttane, o farsi filmare a giocare col cellulare durante le sedute del Parlamento, mettono SEMPRE le mani in tasca agli automobilisti. Ben sapendo che in Italia non esiste la cultura del mezzo pubblico, e che
gli italiani non rinunciano all'auto neppure per andare a prendere il pane di fronte casa. Con tutti soldi che le varie Regioni riscuotono ogni anno dai bolli, dovremmo avere delle strade che sono dei biliardi, guard-rail che servano a qualcosa di diverso che mozzare arti a malcapitati motociclisti che scivolano su una strada piena di buche, gallerie a norma, segnaletica orizzontale e verticale in condizioni perfette... e invece? NULLA.
La cosa intelligente da fare sarebbe tassare la benzina (ancora direte voi? In effetti è già carissima così, però...) al posto del bollo auto. Almeno pago per quanto USO il mio bene privato, non per il semplice fatto di averlo.