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Alfa Romeo 75 Evoluzione IMSA

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sancy
view post Posted on 16/8/2010, 11:43




Anno : 1986
Gli anni posteriori alle gloriose vittorie della serie G.T.A. videro l'Autodelta impegnata ormai a cercare successi al di fuori delle vetture turismo, poiché ormai si era da tempo dimostrato che il settore berline sportive aveva consacrato l'Alfa Romeo regina tra le case automobilistiche.
Gli anni '70 ed i primissimi anni '80 portarono Carlo Chiti a sperimentare soluzioni su Alfa Giulietta , su Alfetta G.T.V. ( la così detta Turbodelta ) e su Alfa sud, nonché a portare vittorie nei campionati prototipi internazionali, ma l'impegno maggiore era quello di realizzare un sogno del passato : una vettura Formula 1 con telaio Alfa Romeo e motore Alfa Romeo.
Il sogno di realizzare una macchina vincente nella massima formula non si realizzò completamente, così l'Autodelta tornò a lavorare sulle berline sportive e sviluppò, prima di essere chiusa completamente, l'Alfa Romeo 75 Evoluzione.
L'Alfa 75 è l'ultima vettura realizzata da Alfa Romeo prima del suo trasferimento in sede Fiat.
Presentata nel Settembre del 1985, Alfa 75 portava sotto la sua carrozzeria un motore super - brillante da 1800 o 2000 c.c. ed una trazione posteriore con nuove configurazioni di differenziale ed un impianto frenante già testate per poter alloggiare il nuovo motore 3000 c.c. 6 cilindri a V.
Questo motore ha rappresentato il simbolo delle vetture da corsa Alfa Romeo fino alla fine degli anni '80, e la 75 Turbo evoluzione, portata in pista nel Campionato Italiano Velocità Turismo 1987 dall'Alfa Corse guidata da Giorgio Pianta, vinse subito il Campionato S1 con Nicola Larini e Gianni Morbidelli, per poi ripetersi l'anno successivo.
Avvicinandosi ai nostri giorni le nuove regolamentazioni sportive e le nuove leggi di circolazione fecero volgere l'attenzione di Alfa Romeo verso una motorizzazione 2 litri ed una vettura di nuova concezione.
La vettura a voi proposta è L'Alfa Romeo 75 con motore 3000 V6 Evoluzione 1.
Questa macchina ha partecipato per la Scuderia del Portello alle edizioni 1992-1993 della 24 Ore del Nurburgring, sui 22 km. di strada dell'anello di Adenau.
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SCHEDA TECNICA
ANNO DI COSTRUZIONE : DAL 1986 AL 1989
CARROZZERIA : BERLINA 5 POSTI
PESO : 1000 KG.
VELOCITA' MASSIMA : OLTRE 270 KM.\H
MOTORE : 6 CILINDRI A V. DI 64° INIEZIONE ELETTRONICA
CILINDRATA : 3000 C.C.
POTENZA : 300 CV. A 8500 GIRI
CAMBIO : RAVVICINATO A 5 VELOCITA' + R.M.


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fonte: Scuderia del portello.org

CASTA ILLUMINACI

 
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denwis86
view post Posted on 16/8/2010, 12:10




CITAZIONE (sancy @ 16/8/2010, 12:43)
Alfa 75 portava sotto la sua carrozzeria un motore super - brillante

lo pulivano davvero bene insomma :sisi:

scusa non sono riuscito a trattenermi :rotfl:

per il resto un ell'articolo davvero ;)
 
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Casta28
view post Posted on 16/8/2010, 12:19




Na balla 3.0 V6....

Quella nella prima foto è un 1,8 turbo evoluzione, allestito per correre (e poi ha vinto) il giro d'italia automobilistico. Ha sterminato gli M3, come giusto che sia (cadaveri :lol:)
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L'equipaggio 1 era formato da Larini per la pista, Biasion e Siviero per la strada
L'equipaggio 2 era formato da Nannini per la pista, Loubet e Andrè (me par) per la strada (campioni rally in francia col 75 e gtv)
L'equipaggio 3 era formato da Francia per la pista, Cerrato e Cerri per la strada

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La 75 corse pure nel superturismo e civt gruppo A, prima in gruppo A con il 2,5 V6, poi Con i turbo evoluzione e turbo schierati ufficialmente dai team Alfa corse e Jolly club

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SCHEDA TECNICA DELLA VETTURA (NB: I dati tecnici riportati quì di seguito sono riferiti all'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione che venne preparata e gestita dal Team Giudici):

MOTORE: 4 Cilindri in linea,anteriore longitudinale.
CILINDRATA: 1.762cc.
ALESAGGIO X CORSA: 79,6 x 88,5 mm.
RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 7,5:1.
DISTRIBUZIONE: Doppio albero a camme in testa,2 valvole per cilindro.
ALIMENTAZIONE: Iniezione elettronica Marelli IAW 0.90 con turbo Garrett tipo T5 e scambiatore di calore aria/aria.
SOVRALIMENTAZIONE MASSIMA: 3,1 BAR.
POTENZA MASSIMA: 420 CV a 6.000 giri.
FRIZIONE: Bidisco a secco sinterizzata.
CAMBIO: A 5 marce con innesti frontali più retromarcia.
TRAZIONE: Posteriore con differenziale autobloccante ZF.
STERZO: A pignone e cremagliera servoassistito.
FRENI: Brembo a disco sulle quattro ruote,Anteriori da 322 mm,e Posteriori da 278 mm.
SOSPENSIONI: Anteriori a ruote indipendenti con bracci paralleli e barra di torsione; Posteriori ponte De Dion con doppio parallelogramma di Watt e barra stabilizzatrice.
LUNGHEZZA: 4.335 mm.
LARGHEZZA: 1.725 mm.
PASSO: 2.510 mm.
SERBATOIO: Di sicurezza da 80 litri.
CERCHI: Tecnomagnesio 9.3/4x18".
PNEUMATICI: Yokohama,Anteriori 250/625-18",Posteriori 259/640-18".
PESO: 1.005 KG.


Di 75 3.0 V6 ufficiali preparate per le corse (preparata stradale dall'alfa la conosco :asd:) mai sentito nominare, so che in america ci correvano ma erano robe strane.

Quelle che corrono ora nel campionato olandese son dei Twin spark turbizzati, 2.0 da 500 e passa cv

Edited by Casta28 - 1/11/2011, 19:22
 
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sancy
view post Posted on 16/8/2010, 12:28




mistero
 
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Casta28
view post Posted on 16/8/2010, 12:29




serve altre info?
 
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Pimpy RS
view post Posted on 16/8/2010, 12:31




tanto di cappello a wikicasta :Occhiolino: a te si che piaccion le alfa :supersmile: :supersmile: :supersmile:
 
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sancy
view post Posted on 16/8/2010, 12:31




no no sei stato esauriente bravo casta
 
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Casta28
view post Posted on 16/8/2010, 12:55




comunque da quello che leggo il 75 ha menato pure le 037 nei rally li al giro d'italia..
 
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elmarza
view post Posted on 16/8/2010, 13:14




e porco disel asddsasdaasd

pero' vacca puttana che bella che e' quella allargata rossa puttana eva e' impressionante!!!
 
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denwis86
view post Posted on 16/8/2010, 19:46




CITAZIONE (Casta28 @ 16/8/2010, 13:55)
comunque da quello che leggo il 75 ha menato pure le 037 nei rally li al giro d'italia..

magari quello con lo 037 non volevano correre il rischio di rompere un'auto del valore di X elevano alla N dove x è il valore di un 75 ed n è > di 2?

:rotfl:
 
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Casta28
view post Posted on 16/8/2010, 21:31




CITAZIONE (denwis86 @ 16/8/2010, 20:46)
CITAZIONE (Casta28 @ 16/8/2010, 13:55)
comunque da quello che leggo il 75 ha menato pure le 037 nei rally li al giro d'italia..

magari quello con lo 037 non volevano correre il rischio di rompere un'auto del valore di X elevano alla N dove x è il valore di un 75 ed n è > di 2?

:rotfl:

nel 87 erano ancora altamente utilizzate dove se podeva.... E ricambi c'è n'erano a manetta.....
senza contare che non penso si iscrivesse il primo barbone a quella gara li, visto che contro si trovava piloti di F1, mondiale turismo e mondiale rally....

denwis non diciamo minchiate per cortesia
 
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elmarza
view post Posted on 16/8/2010, 21:50




:lol: q8 ma non audi pero' :lol:
 
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denwis86
view post Posted on 17/8/2010, 08:22




Ah, mea culpa, pensavo fosse qualche manifestazione contemporanea, sicuramente ho letto male o non ho proprio letto l'anno, e cmq nell'87 avevo un anno :asd:
 
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Casta28
view post Posted on 29/9/2010, 20:14




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vardare le medie km del 75 :supersmile:
 
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15 replies since 16/8/2010, 11:42   18047 views
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