mi prendo la briga di mettere in piedi questa discussione fornendo il numero maggiore di informazioni che sia riuscito a reperire...
andrò a capitoli, ossia introdurrò un modello alla volta, evitando così di rendere noiosa la lettura, cercando di mantenere alta l'attenzione, perché, per come la penso io, stiamo parlando di un vero capolavoro che ha fatto storia.
CAPITOLO PRIMO: LA TOYOTA 2000GT
partiamo da un piccolo presupposto: la celica fu presentata al salone di Tokyo nel 1970 come alternativa più economica alla sportiva Toyota 2000gt, ossia questa bellissima signora:
la quale fu presentata nel 1965 al salone di Tokyo, in seguito prodotta in pochi esemplari dal 1967 al 1970, stravolse la visione mondiale del giappone come produttore di automobili sportive, fu la prima auto ad essere realmente competitiva sul mercato europeo.
La rivista Road&Track, in relazione ad un modello di pre-produzione (concept), poneva l'auto sullo stesso piano della porsche 911 dell'epoca e la definiva "una delle auto più eccitanti e divertenti che abbiamo mai guidato", a tutti gli effetti considerata, al giorno d'oggi, la prima vera supercar giapponese.
Molto lavoro riguardante progettazione e sviluppo fu fatto da Yamaha, che al tempo collaborava con diversi costruttori di automobili, il design fu influenzato dal tedesco/americano Albrecht Goertz, che al tempo lavorava per Yamaha, tracciò i primi tratti del modello per un progetto commissionato da Nissan riguardante una sportiva a due posti, progetto che però non fu accettato dal costruttore, in seguito Toyota accettò il medesimo progetto, affidando però il design alla mano di Satoru Nozaki, designer di Toyota.
Lo stile chiaramente è influenzato dalla Jaguar E-Type, i particolari della carrozzeria sono realizzati in alluminio, i grandi fanali anteriori ricordano la Toyota Sports 800, altra sportiva di casa Toyota antecedente a questo modello. L'auto era per l'epoca molto bassa, solamente 116cm di altezza, gli ultimi esemplari prodotti vantavano in dotazione l'aria condizionata e, come optional, la trasmissione automatica. E a proposito di Jaguar, fu prodotto un modello convertibile per girare il film James Bond: You only live twice.
l'auto usata per il film
la plancia della 2000GT
Tecnica
Il motore era un 2.0L 6 cilindri in linea (toyota 3M) montato longitudinalmente, basato sul motore del modello top di gamma, la berlina Crown, e dotato da Yamaha di un doppio albero a camme in testa che comandava due valvole per cilindro e gli consentiva di sviluppare la potenza di 150CV a 6600 giri/min e un valore di coppia massima di 233Nm a 4800giri/min, alimentato da 3 carburatori doppio corpo Solex 40 PHH.
I 9 esemplari di MF12Ls erano dotati del motore 2M, ossia un 2,3L capace di 115CV a 5200giri/min con coppia massima di 166Nm a 3600giri/min.
L'auto era disponibile con 3 diverse rapportature finali del cambio, col rapporto di 4.375 era possibile raggiungere la velocità di 217Km/h.
Il moto veniva trasmesso alle ruote posteriori per mezzo di un cambio a cinque rapporti e differenziale a slittamento limitato e, prima auto giapponese ad esserne dotata, l'impianto frenanta era dotato di servofreno.
Produzione
La Toyota 2000GT fu prodotta in soli 351 esemplari, come dichiarato da Toyota (233 MF10s, 109 MF10Ls e 9 MF12Ls), tutte realmente costruite da Yamaha. In America la 2000GT veniva venduta a $6800, molto meno costavano Jaguar e Porsche al tempo, la scarsa vendita di esemplari probabilmente è stata dovuta al prezzo molto alto, di fatto, la Toyota 2000GT era più una concept car, una dimostrazione di abilità, più che un modello da produzione in serie.
La 2000GT conquistò il terzo posto al campionato GT giapponese nel 1966, e vinse la 24 ore di Fuji nel 1967
Attualmente, se voleste acquistare una 2000GT, dovreste tirar fuori dalle tasche cifre che vanno dai 180000 ai 300000 euro.
la produzione cessò nel 1970, e Toyota sostituì la 2000GT sul mercato con la celica TA22, presentata nello stesso anno al salone di Tokyo.
Edited by Tom_T20 - 1/3/2012, 00:55