..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Il differenziale autobloccante

« Older   Newer »
  Share  
luca318is
view post Posted on 1/6/2011, 12:03




CITAZIONE (deltak20 @ 1/6/2011, 11:24) 
comunque è triste il fatto che c'è chi come me apre il cambio per buttare su un torsen su una TA e chi lo ha già sulle TP lo salda per lasciare giù le gomme nei parcheggi :triste2:

ma nessuno pensa ai bambini !?!? :pazzo:

? sinceramente non capisco se fai sul serio
 
Top
Mirketto1990
view post Posted on 1/6/2011, 19:58




bea bea storiella dmp...

con l'autoblocco si sente na bella differenza soprattutto con quello a lamelle

per il discorso saldatura di solito su un anteriore lo si fa per il ghiaccio, già sulla terra i semiassi ti fanno ciao, sull'asfalto o ga i semiassi da 40 o non so
 
Top
Casta28
view post Posted on 12/8/2011, 13:17




fabbricato dalla colotti

DIFFERENZIALE DUO - BLOCK
CARATTERISTICHE CINEMATICHE E TECNICHE

Il differenziale duo - block è costituito da due limitatori di coppia laterali e da un sistema autobloccante centrale. I due limitatori sono formati da dischi in acciaio, alternativamente calettati sui mozzi dei planetari e sulla superficie interna della scatola del differenziale, tenuti premuti tra loro da molle incapsulate sul fondo della scatola differenziale e dall'altro lato sul coperchio, forniscono " la coppia frenata " atta a rendere:

Istantanea la sua entrata in funzione.
La ripresa automatica del gioco.
La coppia residua, ossia: la vettura può marciare anche se si rompe un semiasse.
La possibilità di variare la taratura e quindi la percentuale di bloccaggio secondo le esigenze di utilizzazione della vettura o la sensibilità del pilota, in particolare per chi partecipa a manifestazioni sportive.
Il funzionamento è inversamente proporzionale alla coppia applicata al differenziale.

Il sistema autobloccante è formato da due tamburi sui quali sono ricavate delle cames ( interne sul tamburo esterno ed esterne sul tamburo interno ) fra le cui superfici sono inseriti dei rulli supportati da una gabbia intermedia.

Questo sistema presenta le seguenti caratteristiche:
Il suo funzionamento è direttamente proporzionale alla coppia applicata al differenziale. La rotazione permessa è limitata nell'ordine di 8 gradi.
L'adozione di rulli presenta, durante la fase di slittamento, un attrito volvente che permette un graduale bloccaggio quasi in assenza di urti.

La combinazione che integra i due sistemi in antitesi fra loro, cinematicamente parlando, permette alla vettura di affrontare qualsiasi tipo di terreno senza, o quasi, difficoltà. Esso è particolarmente indicato per uso agonistico, sia esso utilizzato su pista o su strada sterrata. Il duo - block presenta, fra tanti pregi, un unico difetto: una certa rumorosità in particolare durante la fase di parcheggio. Lo si sconsiglia su vetture per uso stradale.


che roba è? meglio di un semplice lsd?
 
Top
luca318is
view post Posted on 12/8/2011, 13:29




sembra un ibrido tra un torsen e un lamellare... sicuramente lavorerà meglio ma non so quanto cazzo grosso viene fuori un coso cosi
 
Top
Casta28
view post Posted on 12/8/2011, 13:34




non go messo la foto.. comunque c'è scritto che vien montato al posto dell'originale

duoblockBIG


fatto sta che su internet non ghe xe pareri o opinioni, non se sa se el funsia o cosa.
 
Top
34 replies since 19/10/2010, 19:04   2164 views
  Share