..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Mi hanno ritirato la patente

« Older   Newer »
  Share  
AlbyGinestra
view post Posted on 26/8/2010, 16:37 by: AlbyGinestra




...proprio così. Io che per strada praticamente non faccio mai un kaiser, stanotte mi sono visto ritirare la patente per un sorpasso in prossimità di un incrocio.

Vi spiego la dinamica: arrivo all'incrocio di Meolo (VE), sulla Treviso Mare, mentre dal mare sto tornando a casa (dir. Treviso), c'è il semaforo rosso e mi fermo. Davanti a me nell'ordine... un'auto, un furgone bianco (probabilmente con targa straniera, ma non sono sicuro), un'altra auto e io, quarto della colonna. L'incrocio è piuttosto ampio, c'è la corsia per andare dritti e quella per svoltare a sinistra, entrambe comandate da semaforo (prima passano quelli che devono svoltare, e poi quelli che vanno dritti). Scatta il verde per la svolta, passano tutti, torna rosso. Scatta il verde per andar dritto, la prima macchina parte, il furgone e l'auto dietro stanno fermi, il furgone con gli stop accesi... visto che era l'una di notte, che lo spazio c'era e oltre a questi 4 veicoli (io compreso) praticamente non c'era nessun altro, salvo 2-3 veicoli che andavano in senso opposto (in mezzo alla strada ci sono grandi spartitraffico, e l'incrocio è abbastanza illuminato), mi sposto e sorpasso l'auto e il furgone fermi, accodandomi alla prima auto già partita. Non mi sono accorto che dopo l'incrocio, in mezzo alla strada (non sul lato) e con l'auto con tutte le luci spente tranne quelle di posizione, c'era una macchina dei Carabinieri rivolta nel senso opposto al mio, che ovviamente mi ha subito fermato, facendomi accostare dietro un'altra auto e una moto.

Mi domandano patente e libretto, e mi domandano il motivo della mia manovra (con la solita aria spocchiosa tipicamente da Carabiniere-giustiziere), e glielo spiego. Si portano via i documenti, e dopo oltre 20 minuti mi chiamano alla macchina per dirmi che sono 150 Euro di multa, 10 punti della patente e sospensione da uno a tre mesi, decideranno in prefettura. Non hanno mancato di "consolarmi" dicendomi che (visto che siamo in Italia), se in Prefettura vedranno che la mia patente è "pulita" e non ho mai fatto un cazzo, probabilmente la sospensione sarà di soli 10-15 giorni.

Ora, io mi pongo le seguenti domande:
1) perché quando mi hanno fermato, non hanno guardato nemmeno se avevo l'assicurazione in regola, ma hanno voluto solo patente e libretto?
2) perché invece di fermare me, non hanno fermato il furgone che è rimasto fermo davanti a me? A me un furgone in giro all'una di notte, che al semaforo verde si attarda a partire... a meno che non sia qualcuno che sta portando i quotidiani alle edicole, mi darebbe qualche prurito.
3) perché quando mi hanno detto che mi ritiravano la patente, mi hanno detto "come abbiamo fatto all'auto e alla moto prima di lei"?
4) perché mentre ero fermo, hanno fermato un pulmino della VW degli anni '70 che arrivava dall'altro lato, con i vetri completamente neri e le gomme vistosamente fuori misura e fuori sagoma, e non gli hanno contestato nulla?

La risposta a tutte queste domande secondo me è una sola: quella macchina è stata mandata lì per far soldi, facendo finta di far vedere che col nuovo CdS non si scherza un cazzo. Per carità, io ho fatto una manovra vietata e mi sono beccato le sanzioni previste, però la mia stessa manovra su quell'incrocio la fanno 12345 macchine tutti i giorni (anche una Lancia Lybra 3 minuti dopo che mi hanno fermato, e non se ne sono accorti), perché lo spazio c'è e sulla strada del mare i morti di sonno non mancano mai. Inoltre, su quell'incrocio c'è quasi sempre coda durante il giorno, e su quell'incrocio (come anche altrove) ho visto spesso le FdO arrivare, accendere luci e sirena per passare subito l'incrocio senza fare la coda, e spegnerle subito dopo.

Mi piacerebbe andare alla caserma che ha mandato fuori quei due Carabinieri e chiedere al comandante quante multe hanno fatto ieri sera e per quali ragioni... ma ho come l'impressione che ne nascerebbe uno sputtanamento pazzesco nei loro confronti, e soprattutto non ho voglia di spendere soldi per un ricorso che potrebbe durare anni... e che alla fine, in un modo o nell'altro, hanno sempre ragione loro.

Purtroppo a tante cose ci ho pensato dopo, sul verbale non ho dichiarato nulla e di conseguenza anche un ricorso sarebbe difficoltoso, però ragazzi fate attenzione... questi sono per strada e ci fanno credere di essere lì per vigilare sulla sicurezza, ma in realtà vogliono solo mettercelo nel culo.
 
Top
17 replies since 26/8/2010, 16:37   904 views
  Share