CITAZIONE (Pimpy GT @ 25/10/2007, 21:04)
scusate l'ignoranza sui motori francesi..ma cosa conporta questa modifica? ha vantaggi? ..in poche paroe..cossa servea?
grassie grassie
mi spiego meglio
no è una cosa dei motori francesi...ma è una cosa comune a tutti i motori Euro 3.
Infatti con l'introduzione di questa norma i motori € 3 devono avere il filtro dell'olio fatto in una certa maniera ed in carta, e non chiedetemi i motivi tecnici che non li ho mai capiti manco io...
Il saxo €2 ha il filtro dell'olio classico che monta la maggioranza delle macchine, quello fatto a bicchiere che si svita con la catena per capirci.
Invecie il saxo €3 ha sto filtro amorfo fatto a cartuccia e montato in verticale per poter far spazio al katalizzatore montato subito dopo i fori di uscita scarico dalla testata.
Onde per cui se io volessi montare dei collettori seri non potrei perchè questo filtro ci sbatterebbe addosso, perciò apportando questo upgrade, anzi è un reverse-grade
riportando allo stato precedente la normativo riesco a far posto per dei collettori.
Il mio dubbio e dilemma era che il nuovo filtro è dotato di valvola per i ritorni di pressione olio, mentre il vecchio filtro NO, e questa valvola pare sia sulla pompa
qundi sto appurando la cosa perchè non montare la valvolina...... significa rischiare di avere un proiettile sul filtro pronto partire alla prima tirata.... e non vorrei accoppare qualche compaesano
(se becco uno zingaro farei un bene all'umanità... ma il mio monoblocco vale di più di un extracomunitario)
quindi dopo questo poema biblico per rispondere al pimpy: NESSUN GUADAGNO DIRETTO.