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renault twingo R2, generazione di fenomeni, di Paolo Ciuffi e Gianpaolo Ravera

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Casta28
view post Posted on 19/7/2010, 22:59




lo go capio, ma cosa ghe fai con sti 550 euro :asd:
 
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dmpmotors
view post Posted on 19/7/2010, 23:02




CITAZIONE (Casta28 @ 19/7/2010, 23:44)
quali son le modifiche al telaio? lamiere el doppio spesse? tubi de rinforzo?

la xe sempre na cazzo de twingo :rotfl: :rotfl:

come telaio non si intende solo la scocca in questi casi.. :Mah:

CITAZIONE (dmpmotors @ 19/7/2010, 23:57)
CITAZIONE
La firma di un reparto corse sul “lato B” di un’auto di serie non è mai banale. Ma nel caso della Renault assume un valore particolare, perché dà all’auto un sapore più corsaiolo che stradale. Non sfugge alla regola la piccola di casa Renault, la Twingo, che dalle cure speciali di Renault Sport esce trasformata nell’anima, più che nell’aspetto. A un comportamento normale ad andatura tranquilla abbina infatti la capacità di regalare emozioni di razza. E razza, in questo contesto, non significa tanto accelerazioni brutali o motore superpotente, quanto un “pacchetto tecnico” perfettamente calibrato per assecondare al meglio la guida. Che può essere tanto istintiva quanto aggressiva: merito di un ottimo telaio con reazioni precise e fulminee, di una frenata coi fiocchi e, infine, di un motore aspirato 16 valvole di 1.6 litri docile ai bassi regimi, ma ricco di verve negli ultimi mille giri. Un motore che da sornione diventa reattivo in un attimo e in grado di strappare la francesina fuori da ogni curva per catapultarla in quella successiva. Un’operazione che alla RS riesce bene specie con l’assetto più spinto a disposizione, chiamato Telaio Cup e offerto con un sovrapprezzo di 550 euro. Infatti la vettura risulta ulteriormente ribassata, più rigida e precisa oltre che meglio ancorata all’asfalto.
Anche facendo incetta di optional si resta ben al disotto dei 18.500 euro a cui è venduta la 500 Abarth
Nell’inevitabile paragone con l’altra piccola cattiva del momento, la Abarth 500, non si possono non rilevare il maggior carattere e la superiore ricercatezza stilistica dell’italiana, forte di un blasone inimitabile e di un motore turbo dalla coppia esuberante. La Twingo RS è piuttosto una compatta molto “professionale”, che non ha le sue carte vincenti nello scatto dal semaforo e nell’aspetto bensì nel piacere di guida che regala, intenso quanto quello della piccola Abarth ma ancora più racing, soprattutto in virtù della possibilità di escludere completamente i controlli elettronici di assistenza alla guida.

 
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Casta28
view post Posted on 19/7/2010, 23:31




quindi alla fine ga cambià solo assetto e gomme?
 
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ghibly
view post Posted on 20/7/2010, 09:02




gli scatolati presumo siano sempre gli stessi, in soldoni LA SCOCCA è quella, il TELAIO no, e per telaio penso si intenda appunto la somma del pacchetto scocca+pacchetto meccanico, alla fine barre e quanto altro imbullonate creano un corpo unico con la scocca che si chiama telaio :asd:

va meglio come interpretazione?
 
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tergi
view post Posted on 20/7/2010, 09:18




ciao a tutti posso dire che ieri ho provato con le 185/55 15 e l auto è parsa subito piu rumorosa (chi se ne fotte) e ho preso subito la mia strada test drive Boara Polesine-Anguillara Veneta (adige a Dx scarpata e campi a Sx) insomma ampie vie di fuga ovunque.
la twinga è cambiata di molto sopratutto dove peccava di piu ovvero la risposta dello sterzo ora è molto molto piu reattiva, tende sempre ad allargare le curve se hai il gas giu ma poca cosa o comunque molto molto meno di prima, mentre il retrotreno è sempre leggero, arrivato ad anquillara ce una piccola rotonda, infilata veloce chiudo lo sterzo e il posteriore parte a cannone......traversa meglio del silvia..... quindi torno a casa e tolgo le 185 55 al posteriore e monto le 195 55 riprovo.......l auto pare uguale se non che è aumentato un po il rumore continua a sorprendermi per la reattività è molto molto piu precisa che non con i 14, resta sempre il fatto che gli ammo sono morbidi e piego come Joey Dunlop al TT , arrivo alla rotonda abbastanza "Motivato" chiudo lo sterzo e percepisco solo una leggerissima sbandata che si interrompe nel momento stesso in cui allento la presa del volante per controsterzare.
molto meglio unico POBBLEMA che i 195 a libretto non ce li ho.....

CITAZIONE (elmarza @ 19/7/2010, 20:35)
tergi non e' che forse pretendi troppo? e' una twingo 1.2, un'utilitaria fatta per girare tranquillamente in citta' e paesi, per andare a lavoro e far la spesa, non si puo' pretendere che sia prestante e abbia una guida da formula crono.... (mio pensiero :lol:)

mha secondo me un auto di serie non puo essere una merda tale...... non pretendo che tenga la strada come un honda ma almeno se sono in curva e mi capita una situazione d emergenza e devo pinzare pretendo che l auto non si scomponga come se fosse fatta con i lego.
mia madre ha una 106 950cc che non va forte ma ha un telaio degno del nome telaio degli ammo morbidi ma progressivi, non si piega cosi tanto e sopratutto frena una cifra.
la mia non va, non tiene la strada, non frena ed è pure rumorosa e non fa luce...ha 2 padelle lenticolari giganti e fa luce a 2 cm......
sopratutto se vi capita entrate nel twingo club italia parlano della nuova twingo 1.2 16 come un auto incollata per terra...
 
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Casta28
view post Posted on 20/7/2010, 09:42




CITAZIONE (ghibly @ 20/7/2010, 10:02)
gli scatolati presumo siano sempre gli stessi, in soldoni LA SCOCCA è quella, il TELAIO no, e per telaio penso si intenda appunto la somma del pacchetto scocca+pacchetto meccanico, alla fine barre e quanto altro imbullonate creano un corpo unico con la scocca che si chiama telaio :asd:

va meglio come interpretazione?

mah :confuso: :confuso: non vuol mica dire sia diventata perfetta cosi...
 
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ghibly
view post Posted on 20/7/2010, 09:46




tergi una sera esco con la 600 di mia mamma....... e rimpiangerai la twingo stock :rotfl: sto pensando di montare un vericello/balestra laterale bidirezionale e lanciare il dardo ad ogni curva per non andare dritto :rotfl:
 
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tergi
view post Posted on 20/7/2010, 13:28




come la vecchia bat mobile? cmq no par scherzo se rimetto i 14 sul twinga ti faccio sentire
 
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dmpmotors
view post Posted on 20/7/2010, 14:02




vuoi provare la gpunto evo? penso sia la 1.2 benzina, sembra andare in capotta continuamente, nelle curve a sinistra non vedi l'interno perche c'e in piantone anteriore in mezzo, sedile che non riesco a regolare come voglio, consumo istantaneo 22l/100km consumo medio 14.7l/100km, volante troppo tenero....motore è quel che è ma è comunque un'utilitaria...frenare frena bene, forse troppo perche il retrotreno si scompone tanto, troppo...cambio cortissimo, in 5° ai 130 si è a 4.300giri circa, ma abbastanza preciso nell'innesto....insomma sono utilitarie e non si può pretendere tanto...e penso che si equivalgano piu o meno tutte...
 
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Paolin Combinaguai
view post Posted on 20/7/2010, 14:03




CITAZIONE (ghibly @ 20/7/2010, 10:46)
tergi una sera esco con la 600 di mia mamma....... e rimpiangerai la twingo stock :rotfl: sto pensando di montare un vericello/balestra laterale bidirezionale e lanciare il dardo ad ogni curva per non andare dritto :rotfl:

Ghi, sei solo te che nn sai guidare.... :Mah:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scherzi a parte mi piacerebbe sapere che differenze ha dalla sporting a livello di sospesioni
Per cambiare siamo OT :fail:
 
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tuccione
view post Posted on 20/7/2010, 14:46




molto bella la clio r2!!
sono ansioso di provarla anchio
 
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dmpmotors
view post Posted on 20/7/2010, 16:38




è la twingo no la clio :asd:
 
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tuccione
view post Posted on 21/7/2010, 07:30




cazzo sono esaurito :rotfl:
la clio r3 va sopra le mie possibilità economiche :Smile: anzi anche la twingo se devo proprio dirla tutta :Smile:
 
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dmpmotors
view post Posted on 21/7/2010, 07:48




CITAZIONE (tuccione @ 21/7/2010, 08:30)
cazzo sono esaurito :rotfl:
la clio r3 va sopra le mie possibilità economiche :Smile: anzi anche la twingo se devo proprio dirla tutta :Smile:

è il caldo :rotfl: :rotfl:
la clio r3 è arrivata a prezzi e prestazioni pari alla clio s1600..con meno soldi si trovano c2 ( :bleah: ) e punto s1600..
la twingo ha costi decisamente piu accessibili, e in R2 non va affatto male...devo ancora vederne una R1 però.. :Mah:
 
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tuccione
view post Posted on 21/7/2010, 14:14




sarei indeciso se spendere per una r2 oppure una n3
forse la r2 è più figa per via del cambio..
i costi penso siano quelli...
cosa costa fare una gara di coppa italia con r2? 4000? 5000?
spendi 2500/3000 con n2
 
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56 replies since 30/1/2010, 15:28   3053 views
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