..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

renault twingo R2, generazione di fenomeni, di Paolo Ciuffi e Gianpaolo Ravera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2010, 16:24
Avatar

Group:
Vicentini
Posts:
4,259

Status:


Bene bene, sembra andare forte...però ha il vizzietto di viaggiare in curva su 2 ruote, e questo ai comuni mortali non da tanta sicurezza...staremo a vedere...
 
Top
tergi
view post Posted on 19/7/2010, 15:31




mha io non capisco cioè parlo delle versioni stradali piu spinte...vorrei proprio sapere cosa cambia rispetto alla mia milledue secici perchè lam ia è una merda estrema sopratutto di telaio...siccome riviste come top gear e evo ne parlano bene.....sarei veramente curioso di sapere cosa ce di diverso
 
Top
ghibly
view post Posted on 19/7/2010, 16:03




CITAZIONE (tergi @ 19/7/2010, 16:31)
mha io non capisco cioè parlo delle versioni stradali piu spinte...vorrei proprio sapere cosa cambia rispetto alla mia milledue secici perchè lam ia è una merda estrema sopratutto di telaio...siccome riviste come top gear e evo ne parlano bene.....sarei veramente curioso di sapere cosa ce di diverso

spesso le versioni sportive dalle utilitiarie cambiano nella meccanica e negli pneumatici, non ho mai avuto modo ne di guidare una twingo Rs ne una comune utilitaria, posso riportarti per esperienza personale una sensazione sul telaio saxo, e non trovo grandi differenze tra la versione base dalla sportiva, se non un aiuto meccanico dato barre stabilizzatrici all'anteriore, quindi trovo strano che vi sia una diversità cosi enorme in casa renault.

perfino un punto gt se gli metti i 24 con le 350/30 di gomme tiene in curva :lol:
 
Top
tergi
view post Posted on 19/7/2010, 16:15




giusto appunto (mi piace questa parola la userò piu spesso) giusto appunto sta sera monterò cerchi 15 j7 con le 185 55.... domani mattina ti faccio sapere...cmq il problema piu grande che ho riscontrato io è che ha i irflessi di un 95enne giri il volante e lei fa la curva dopo 10 minuti...piegandosi come una disperata e spesso si trova in crisi se molli il gas sfiori il freno e cose del genere....non può essere che ha proprio un telaio diverso? il mio è morbido come il burro ad agosto sulla sportina di nylon perchè hai dimenticato la borsa termica e hai lasciato l auto 2 ore sotto il sole in mezzo al piazzale dell ipermercato lontano dalle altre auto perchè è un attimo che aprendo la porta ti fanno la fiancata.
 
Top
ghibly
view post Posted on 19/7/2010, 16:29




nun sacciu sai tergi, se interviene il dmp eXperto in renault forse ci illumina.

secondo me per questioni di costi non penso stravolgano la produzione di telai per una twingo, sono cmq categorie minori su cui non credo valga la pena di aver 2 catene produttive, a rigor di logica, poi non si sa mai eh :asd:
 
Top
tergi
view post Posted on 19/7/2010, 16:36




come giusto appunto diceva sampei prima di lasciare questo fottutissimo mondo: "non se sa mai dove che va el pesse"
cmq domani time attack rovigo conselve test verità twinga 1.2 sedicivongole con modifiche estreme:
rimozione scritta T W I N G O fatta nel seguente modo prima ho tolto la T poi la W poi la I poi la N poi la G poi ho cenato poi sono sceso e ho tolto la O.
cerchi 7x 15 con gommatura BFgoodbrige 185 55
dadi pelosi sullo specchietto centrale.
 
Top
Pimpy RS
view post Posted on 19/7/2010, 18:04




io ho guidato spesso la twingo nuova 1.2,...intanto è altissima e con ruote da 14...secondo me se si abbassa 4-5 cm con un bell'assetto allora si vede come va...è fatica dire se ha un buon telaio con na macchina alta come na jeep che balla di qua e di la :supersmile:
 
Top
elmarza
view post Posted on 19/7/2010, 19:35




tergi non e' che forse pretendi troppo? e' una twingo 1.2, un'utilitaria fatta per girare tranquillamente in citta' e paesi, per andare a lavoro e far la spesa, non si puo' pretendere che sia prestante e abbia una guida da formula crono.... (mio pensiero :lol:)
 
Top
Pimpy RS
view post Posted on 19/7/2010, 20:48




CITAZIONE (elmarza @ 19/7/2010, 20:35)
tergi non e' che forse pretendi troppo? e' una twingo 1.2, un'utilitaria fatta per girare tranquillamente in citta' e paesi, per andare a lavoro e far la spesa, non si puo' pretendere che sia prestante e abbia una guida da formula crono.... (mio pensiero :lol:)

quoto...io ogni tanto la uso come utilitaria e va benone..ma na cosa..tergi te hai la twingo vecchia o la new twingo?
 
Top
Casta28
view post Posted on 19/7/2010, 22:22




cioè la twingo ga 1,2 ga gomme pi performanti delle originali del 75?? *io mascio
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 19/7/2010, 22:25




La Twingo RS è proposta in due versioni, la Sport e la Cup, dove la differenza la fa il telaio.
Nella sport le carreggiate sono state allargate di 60 mm (anteriore) e di 59 (posteriore), l'assetto è stato ribassato di 10 mm rispetto alla GT (1.2 turbo da 100 CV) e gli ammortizzatori sono il 30% più rigidi, mentre sono cresciute anche le dimensioni delle barra antirollio posta sul retrotreno (24 mm contro i 22.5 sulla versione GT).
La Cup si spinge ancora oltre con un ulteriore ribassamento dell'assetto di 4 mm, un aumento della rigidità delle molle del 10% rispetto alla RS Sport e con i cerchi da 17 pollici (da 16 nella sport). A completare il quadro ci pensano l'impianto frenante che adotta i dischi della Mégane II (280 mm sull'anteriore e 240 mm sul posteriore ) e le pinze della nuova Laguna.
Direi che è un'altra macchina. ;)
 
Top
Casta28
view post Posted on 19/7/2010, 22:26




ma con la stessa rigidità torsionale, non penso si sian messi a saldar rinforzi sul telaio :rotfl:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 19/7/2010, 22:29




CITAZIONE (dmpmotors @ 19/7/2010, 23:25)
La Twingo RS è proposta in due versioni, la Sport e la Cup, dove la differenza la fa il telaio.
Nella sport le carreggiate sono state allargate di 60 mm (anteriore) e di 59 (posteriore), l'assetto è stato ribassato di 10 mm rispetto alla GT (1.2 turbo da 100 CV) e gli ammortizzatori sono il 30% più rigidi, mentre sono cresciute anche le dimensioni delle barra antirollio posta sul retrotreno (24 mm contro i 22.5 sulla versione GT).
La Cup si spinge ancora oltre con un ulteriore ribassamento dell'assetto di 4 mm, un aumento della rigidità delle molle del 10% rispetto alla RS Sport e con i cerchi da 17 pollici (da 16 nella sport). A completare il quadro ci pensano l'impianto frenante che adotta i dischi della Mégane II (280 mm sull'anteriore e 240 mm sul posteriore ) e le pinze della nuova Laguna.
Direi che è un'altra macchina. ;)

:Mah:
 
Top
Casta28
view post Posted on 19/7/2010, 22:44




quali son le modifiche al telaio? lamiere el doppio spesse? tubi de rinforzo?

la xe sempre na cazzo de twingo :rotfl: :rotfl:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 19/7/2010, 22:57




CITAZIONE
La firma di un reparto corse sul “lato B” di un’auto di serie non è mai banale. Ma nel caso della Renault assume un valore particolare, perché dà all’auto un sapore più corsaiolo che stradale. Non sfugge alla regola la piccola di casa Renault, la Twingo, che dalle cure speciali di Renault Sport esce trasformata nell’anima, più che nell’aspetto. A un comportamento normale ad andatura tranquilla abbina infatti la capacità di regalare emozioni di razza. E razza, in questo contesto, non significa tanto accelerazioni brutali o motore superpotente, quanto un “pacchetto tecnico” perfettamente calibrato per assecondare al meglio la guida. Che può essere tanto istintiva quanto aggressiva: merito di un ottimo telaio con reazioni precise e fulminee, di una frenata coi fiocchi e, infine, di un motore aspirato 16 valvole di 1.6 litri docile ai bassi regimi, ma ricco di verve negli ultimi mille giri. Un motore che da sornione diventa reattivo in un attimo e in grado di strappare la francesina fuori da ogni curva per catapultarla in quella successiva. Un’operazione che alla RS riesce bene specie con l’assetto più spinto a disposizione, chiamato Telaio Cup e offerto con un sovrapprezzo di 550 euro. Infatti la vettura risulta ulteriormente ribassata, più rigida e precisa oltre che meglio ancorata all’asfalto.
Anche facendo incetta di optional si resta ben al disotto dei 18.500 euro a cui è venduta la 500 Abarth
Nell’inevitabile paragone con l’altra piccola cattiva del momento, la Abarth 500, non si possono non rilevare il maggior carattere e la superiore ricercatezza stilistica dell’italiana, forte di un blasone inimitabile e di un motore turbo dalla coppia esuberante. La Twingo RS è piuttosto una compatta molto “professionale”, che non ha le sue carte vincenti nello scatto dal semaforo e nell’aspetto bensì nel piacere di guida che regala, intenso quanto quello della piccola Abarth ma ancora più racing, soprattutto in virtù della possibilità di escludere completamente i controlli elettronici di assistenza alla guida.

 
Top
56 replies since 30/1/2010, 15:28   3053 views
  Share