Infatti il B18C6 è sia unico nel suo genere per la corsa lunga, sia per la sua testata lavorata a mano dai tecnici Honda in fase di assemblaggio del motore.
C'è un video al riguardo sul forum HCI.
Un motore regolare e fluido in basso fino a 5750giri/minuto poi il botto e parte il VTEC che spinge il motore sino al limitatore in ogni marcia, fissato circa a 8900.
In ogni caso non è l'unico modello capace di ottime prestazioni, ma ce ne sono altri che fanno anche meglio, come il due litri dell'S2000 che sviluppa 240cv.
Normalmente su strada ti dimentichi di avere il sistema VTEC perchè con tutta la gente che c'è in giro è impossibile inserirlo... ma quando puoi è una goduria.
L'unica sensazione simile di un B18C6 l'ho avuta su di una vettura turbo di grossa cilindrata, proibitiva nel prezzo e nei costi di gestione però.
Un mio Amico aveva una Alfa 75 a carburatori, 4, uno per ogni cilindro, scarico e camme più spinte, testata lavorata. Cosi mi diceva lui. I carburi li ho visti di persona e provata a culo. Andava veramente bene, giuro, solo che consumava un pozzo di benzina e a quel tempo costava anche poco la benza...