..:::VMP.:::.. Veneto Motor Passion

Quando i piccoli costruttori tenevano testa ai colossi mondiali, Bandini 1000 turbo

« Older   Newer »
  Share  
dmpmotors
view post Posted on 26/8/2010, 17:23




poi c'e un'altra cosa da guardare...la guidabilità ai bassi...son capaci tutti a fare un motore 1.6 da 200cv che però è improponibile da usare su una stradale...il vtec riesce ad essere pulito e parco nei consumi ai bassi, e cattivo e potente agli alti...
di certo dal motore dell'integra volendo potevano tirar fuori ancora cavalli (ma tutti a guardare sti cavalli, contano veramente? sono l'unico che non li bada piu di tanto?) ma forse rendendolo meno regolare e meno affidabile...
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 26/8/2010, 17:27




quanta coppia fanno e a che giri?
 
Top
Ric_Type
view post Posted on 26/8/2010, 19:57




Infatti il B18C6 è sia unico nel suo genere per la corsa lunga, sia per la sua testata lavorata a mano dai tecnici Honda in fase di assemblaggio del motore.
C'è un video al riguardo sul forum HCI.
Un motore regolare e fluido in basso fino a 5750giri/minuto poi il botto e parte il VTEC che spinge il motore sino al limitatore in ogni marcia, fissato circa a 8900.
In ogni caso non è l'unico modello capace di ottime prestazioni, ma ce ne sono altri che fanno anche meglio, come il due litri dell'S2000 che sviluppa 240cv.

Normalmente su strada ti dimentichi di avere il sistema VTEC perchè con tutta la gente che c'è in giro è impossibile inserirlo... ma quando puoi è una goduria.
L'unica sensazione simile di un B18C6 l'ho avuta su di una vettura turbo di grossa cilindrata, proibitiva nel prezzo e nei costi di gestione però.

Un mio Amico aveva una Alfa 75 a carburatori, 4, uno per ogni cilindro, scarico e camme più spinte, testata lavorata. Cosi mi diceva lui. I carburi li ho visti di persona e provata a culo. Andava veramente bene, giuro, solo che consumava un pozzo di benzina e a quel tempo costava anche poco la benza...
:supersmile:

 
Top
_diegoevo
view post Posted on 26/8/2010, 21:19




CITAZIONE (_diegoevo @ 26/8/2010, 18:27)
quanta coppia fanno e a che giri?

 
Top
_diegoevo
view post Posted on 26/8/2010, 22:37




parlavo di quelle di serie o comunque nel limite delle modifiche standard, i mezzi proto non li considero nemmeno come dato attendibile....troppo diversi dal progetto originale che non c'è modo di fare un paragone attendibile ;)
 
Top
Ric_Type
view post Posted on 27/8/2010, 23:37




Ah. Controllo e poi posto. Vediamo se riesco a trovare i grafici in giro. :Occhiolino:
 
Top
21 replies since 5/12/2009, 17:07   297 views
  Share