...alla fine doveva capitare!
dopo averci preso tutti per il culo con la storiella dei filtri antiparticolato, ora le case inizieranno a fare i conti con i problemi di questi suddetti filtri
la notiziona è stata diffusa solo ora da quattroruote in occasione dei primi maxi-richiami da parte di Volvo, Mazda e non ultima Alfa Romeo.. ma anche molti altri marchi sono coinvolti.
ora.. perchè ho detto che il dpf è una presa per il culo?
per il semplice motivo che funziona come il filtro di un aspirapolvere, con la differenza che anzichè venir buttato quando è pieno, questo ingegnoso marchingegno si "rigenera" ( ) dandosi fuoco da solo
in questo modo (sarà capitato anche a voi di vedere piccole utilitarie diesel fumare come dei tir) tutte le polveri all'interno vengono buttate fuori, nel pieno rispetto dell'ecologia e dell'impatto ambientale
bè finalmente ci sarà un giro di vite, visto che queste auto stanno bruciando una dopo l'altra...
il motivo?
molto semplice.
il dpf si rigenera grazie a un'iniezione extra di gasolio in prossimità del filtro stesso (quindi già nello scarico) e con un'autocombustione che appunto lo "pulisce"
questo sulle auto fatte come dio comanda.
sulle fiat, le volvo e altre, per semplificarsi la vita, la scelta è stata di allagare i cilindri di gasolio in modo che una parte gocciolasse nello scarico (direi molto tecnologica come idea...) e si incendiasse da sola.
peccato che questo liquame cola anche dai raschiaolio dei pistoni e finisce nel basamento!
ecco la causa dell'autocombustione.
il livello dell'olio sale a tal punto da spruzzare nei tubi di ricircolo dei vapori. in questo modo viene aspirato insieme all'aria e porta il motore ad un'accelerazione incontrollabile fino al grippaggio..
su quattroruote sono infatti diverse le testimonianze di guidatori spaventati dall'improvvisa accelerazione dei loro veicoli ( ot: non oso immaginare che paura faccia una 500 diesel che accelera da sola fino a 160 km/h ) e dal fatto che anche girando la chiave non si spegnevano +.
Da notare come perlomeno la Volvo e la Mazda siano andate incontro ai loro clienti.. Fiat se ne sta letteralmente "lavando le mani" addirittura facendo venire i sensi di colpa ai proprietari.
Affermazioni tipo: "è successo perchè lei usa l'auto spesso per brevi tragitti" non dovrebbero neanche uscire da un produttore di auto che ti garantisce 100.000km di percorrenza...