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dpf incendiari...

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dmpmotors
view post Posted on 22/7/2010, 10:21




...alla fine doveva capitare!
dopo averci preso tutti per il culo con la storiella dei filtri antiparticolato, ora le case inizieranno a fare i conti con i problemi di questi suddetti filtri
la notiziona è stata diffusa solo ora da quattroruote in occasione dei primi maxi-richiami da parte di Volvo, Mazda e non ultima Alfa Romeo.. ma anche molti altri marchi sono coinvolti.

ora.. perchè ho detto che il dpf è una presa per il culo?
per il semplice motivo che funziona come il filtro di un aspirapolvere, con la differenza che anzichè venir buttato quando è pieno, questo ingegnoso marchingegno si "rigenera" ( ) dandosi fuoco da solo
in questo modo (sarà capitato anche a voi di vedere piccole utilitarie diesel fumare come dei tir) tutte le polveri all'interno vengono buttate fuori, nel pieno rispetto dell'ecologia e dell'impatto ambientale

bè finalmente ci sarà un giro di vite, visto che queste auto stanno bruciando una dopo l'altra...
il motivo?
molto semplice.
il dpf si rigenera grazie a un'iniezione extra di gasolio in prossimità del filtro stesso (quindi già nello scarico) e con un'autocombustione che appunto lo "pulisce"
questo sulle auto fatte come dio comanda.

sulle fiat, le volvo e altre, per semplificarsi la vita, la scelta è stata di allagare i cilindri di gasolio in modo che una parte gocciolasse nello scarico (direi molto tecnologica come idea...) e si incendiasse da sola.

peccato che questo liquame cola anche dai raschiaolio dei pistoni e finisce nel basamento!

ecco la causa dell'autocombustione.

il livello dell'olio sale a tal punto da spruzzare nei tubi di ricircolo dei vapori. in questo modo viene aspirato insieme all'aria e porta il motore ad un'accelerazione incontrollabile fino al grippaggio..
su quattroruote sono infatti diverse le testimonianze di guidatori spaventati dall'improvvisa accelerazione dei loro veicoli ( ot: non oso immaginare che paura faccia una 500 diesel che accelera da sola fino a 160 km/h ) e dal fatto che anche girando la chiave non si spegnevano +.

Da notare come perlomeno la Volvo e la Mazda siano andate incontro ai loro clienti.. Fiat se ne sta letteralmente "lavando le mani" addirittura facendo venire i sensi di colpa ai proprietari.

Affermazioni tipo: "è successo perchè lei usa l'auto spesso per brevi tragitti" non dovrebbero neanche uscire da un produttore di auto che ti garantisce 100.000km di percorrenza...


:fail: :fail: :fail: :rotfl:
 
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Pimpy RS
view post Posted on 22/7/2010, 10:27




e che poi a dirla tutta...sto fap rende le particelle dei gas di scarico molto più pericolose per l'uomo...visto che essendo molto più piccole vanno nei polmoni e depositano....w l'autocombustione :fail:
 
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dmpmotors
view post Posted on 22/7/2010, 10:36




distinguiamo i FAP dai Dpf che sono due cose differenti.
Chiamasi FAP, quello addottato nel gruppo PSA, questo "speciale" filtro è alloggiato subito dopo il catalizzatore. nei veicoli col fap c'e un serbatoio con un liquido chiamato cerina,( dura all'incirca 70-80mila km)che viene iniettata nel serbatoio del gasolio, perche durate la combustione, creano delle polveri più grosse del particolato prodotto dal diesel, e quindi sono imprigionabili da tale filtro FAP.
Detto filtro si rigenera automaticamente, se la vettura fà molta strada e quindi il gruppo motore cambio e catlizzatore va in temperatura ottimale da far si che tutte ste polveri brucino e fuoriescano dal tubo di scarico, oppure si rigenera in modalita rigenerazione forzata, e si fa solo con un tester diagnostico che porta il veicolo ad essere in carico costante da fermo a due regimi diversi.
Se l'auto l'adopera una persona che fa dieci km al giorno magari per andare a fare la spesa o comissioni varie, il FAP si intasa talmente tanto che alla prima accellerata in autostrada sembra che dietro l'auto ci sia il fungo atomico di Hiroshima.
Il DPF, non addotta la cerina, ma si basa sul sistema delle post iniezioni di gasolio, oltre la fase di combustione,, in maniera tale da poter innalzare la temperatura più del normale, e bruciare tutto il particolato.
 
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Pimpy RS
view post Posted on 22/7/2010, 10:43




ah ok....2 merde entrambi comunque :rotfl: :rotfl:
 
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dmpmotors
view post Posted on 22/7/2010, 10:48




un'auto diesel secondo me è roba antica..
personalmente se dovessi prendere un'auto la prenderei benzina/gpl o benzina/metano...
per inquinar meno me ne frego, ma è realmente un risparmio di soldi..
 
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_GABBER
view post Posted on 22/7/2010, 10:59




quanto risparmio di soldi?
nel senso, come manutenzione/consumi?
 
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dmpmotors
view post Posted on 22/7/2010, 11:08




parlare in km/l non saprei e non ha senso perchè si sa che il gpl consuma di più...in termini di euro/litro una piccola utilitaria tipo una 207 con un sistema di nuova generazione ti permette di fare quasi 600km con 30euro di gpl..poi dipende sempre da che strade si fanno e come si guida..ma oltre i 500km sicuri..e con perdite di prestazioni pari allo zero..
manutenzione c'e sempre il problema delle teste, ma costa meno far una testa che una turbina :D
 
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_GABBER
view post Posted on 22/7/2010, 11:12




si vero anche quello, dipende da quanto spesso devo rifar la testa :D
 
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dmpmotors
view post Posted on 22/7/2010, 11:23




CITAZIONE (_GABBER @ 22/7/2010, 12:12)
si vero anche quello, dipende da quanto spesso devo rifar la testa :D

ti dico, mio fratello ha un volvo con impianto tipo "vecchio", ha già fatto 170mila km senza un problema..e in complesso la macchina ha quasi 300mila km...se fai la testa ogni 100mila assieme alla distribuzione risparmi qualcosa...e le turbine nuove saltano piuttosto spesso mi sembra...poi aggiungi i problemi al filtro antiparticolato...
in fatto di "rogne" secondo me è conveniente un benzina/gpl..
 
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luca318is
view post Posted on 22/7/2010, 12:04




io son d'accordo con dmp! anche senza andare su utilitarie, mio pa col 530i a gpl (3000cc 230cv) fa 500km con 40 euro... impensabile a benzina!

per il discorso fap dpf ecc che si brucino tutti è la giusta punizione per aver preso un coso del genere!
 
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Cita (FFTESP)
view post Posted on 22/7/2010, 12:06




CITAZIONE (dmpmotors @ 22/7/2010, 12:08)
parlare in km/l non saprei e non ha senso perchè si sa che il gpl consuma di più...in termini di euro/litro una piccola utilitaria tipo una 207 con un sistema di nuova generazione ti permette di fare quasi 600km con 30euro di gpl..poi dipende sempre da che strade si fanno e come si guida..ma oltre i 500km sicuri..e con perdite di prestazioni pari allo zero..
manutenzione c'e sempre il problema delle teste, ma costa meno far una testa che una turbina :D

Io ho una Nuova Fiesta 1.4 GPL, e ti dico che con il piede leggero riesco a fare 400-420 km con 32-32.5 litri di GPL. Quindi al prezzo di 0.6 euro/l spendo circa 5 euro ogni 100 km e quindi i tuoi conti sono più che giusti... :clap:
Per quanto riguarda la manutenzione devi cambiare ogni anno/20000 km la cartuccia filtro del GPL (circa 30-40 euro) e le candele sono soggette ad un'usura maggiore. Una cosa fondamentale, da tenere bene presente, sono le valvole e le sedi valvole: bisogna tenere sotto controllo il gioco ed eventualmente regolarle... :supersmile:

Edited by Cita (FFTESP) - 22/7/2010, 13:11
 
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Pimpy RS
view post Posted on 22/7/2010, 12:09




anch'io sono per il gpl....ma devo ancora autoconvincermi se credere a quelli che fan impianti a gas, che nn ci son problemi ecc ecc...o a quelli che bisogna far testa ecc ecc dopo tot km...alla fine se ogni tanto giri a benza nn si risolve sto problema?
 
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dmpmotors
view post Posted on 22/7/2010, 12:14




CITAZIONE (Cita (FFTESP) @ 22/7/2010, 13:06)
CITAZIONE (dmpmotors @ 22/7/2010, 12:08)
parlare in km/l non saprei e non ha senso perchè si sa che il gpl consuma di più...in termini di euro/litro una piccola utilitaria tipo una 207 con un sistema di nuova generazione ti permette di fare quasi 600km con 30euro di gpl..poi dipende sempre da che strade si fanno e come si guida..ma oltre i 500km sicuri..e con perdite di prestazioni pari allo zero..
manutenzione c'e sempre il problema delle teste, ma costa meno far una testa che una turbina :D

Io ho una Nuova Fiesta 1.4 GPL, e ti dico che con il piede leggero riesco a fare 400-420 km con 32-32.5 litri di GPL. Quindi al prezzo di 0.6 euro/l spendo circa 5 euro ogni 100 km e quindi i tuoi conti sono più che giusti... :clap:

non li ho sparati a caso... :rotfl:
con il volvo invece (con sistema vecchio) e piede sempre in fondo :rotfl: riesco a fare 350km con 30euro...ma è anche un 2litri e di un certo peso...

CITAZIONE (Pimpy RS @ 22/7/2010, 13:09)
anch'io sono per il gpl....ma devo ancora autoconvincermi se credere a quelli che fan impianti a gas, che nn ci son problemi ecc ecc...o a quelli che bisogna far testa ecc ecc dopo tot km...alla fine se ogni tanto giri a benza nn si risolve sto problema?

l'auto si avvia sempre a benzina in automatico (sul volvo avevo rotto la pompa, e dovevo fare un'operazione particolare per farla partire a gpl) quindi non si han problemi di iniettori che si intasano, tubi che si seccano etc...ogni tanto girare a benzina di certo non gli fa male..questo però non risolve il problema della testa che dopo un po necessita di una smerigliata alle valvole..(io in quasi 300mila km di cui 170mila con gpl non l'ho ancora fatta)...
 
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Pimpy RS
view post Posted on 22/7/2010, 12:17




CITAZIONE (dmpmotors @ 22/7/2010, 13:14)
CITAZIONE (Pimpy RS @ 22/7/2010, 13:09)
anch'io sono per il gpl....ma devo ancora autoconvincermi se credere a quelli che fan impianti a gas, che nn ci son problemi ecc ecc...o a quelli che bisogna far testa ecc ecc dopo tot km...alla fine se ogni tanto giri a benza nn si risolve sto problema?

l'auto si avvia sempre a benzina in automatico (sul volvo avevo rotto la pompa, e dovevo fare un'operazione particolare per farla partire a gpl) quindi non si han problemi di iniettori che si intasano, tubi che si seccano etc...ogni tanto girare a benzina di certo non gli fa male..questo però non risolve il problema della testa che dopo un po necessita di una smerigliata alle valvole..(io in quasi 300mila km di cui 170mila con gpl non l'ho ancora fatta)...

e se nn la fai smerigliare che succede?
 
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dmpmotors
view post Posted on 22/7/2010, 12:21




CITAZIONE (Cita (FFTESP) @ 22/7/2010, 13:06)
CITAZIONE (dmpmotors @ 22/7/2010, 12:08)
parlare in km/l non saprei e non ha senso perchè si sa che il gpl consuma di più...in termini di euro/litro una piccola utilitaria tipo una 207 con un sistema di nuova generazione ti permette di fare quasi 600km con 30euro di gpl..poi dipende sempre da che strade si fanno e come si guida..ma oltre i 500km sicuri..e con perdite di prestazioni pari allo zero..
manutenzione c'e sempre il problema delle teste, ma costa meno far una testa che una turbina :D

Io ho una Nuova Fiesta 1.4 GPL, e ti dico che con il piede leggero riesco a fare 400-420 km con 32-32.5 litri di GPL. Quindi al prezzo di 0.6 euro/l spendo circa 5 euro ogni 100 km e quindi i tuoi conti sono più che giusti... :clap:
Per quanto riguarda la manutenzione devi cambiare ogni anno/20000 km la cartuccia filtro del GPL (circa 30-40 euro) e le candele sono soggette ad un'usura maggiore. Una cosa fondamentale, da tenere bene presente, sono le valvole e le sedi valvole: bisogna tenere sotto controllo il gioco ed eventualmente regolarle... :supersmile:

:nono: :fail: il gioco valvole ormai non si fa piu...ormai son tutte a punterie idrauliche, ovvero si regolano con la pressione dell'olio :Occhiolino:

cosa vera invece di valvole e sedi, difatti bisogna smerigliarle...


CITAZIONE (Pimpy RS @ 22/7/2010, 13:17)
CITAZIONE (dmpmotors @ 22/7/2010, 13:14)
l'auto si avvia sempre a benzina in automatico (sul volvo avevo rotto la pompa, e dovevo fare un'operazione particolare per farla partire a gpl) quindi non si han problemi di iniettori che si intasano, tubi che si seccano etc...ogni tanto girare a benzina di certo non gli fa male..questo però non risolve il problema della testa che dopo un po necessita di una smerigliata alle valvole..(io in quasi 300mila km di cui 170mila con gpl non l'ho ancora fatta)...

e se nn la fai smerigliare che succede?

non tengono, perdi compressione, perdi prestazioni e sei fuori con gli HC e NOx allo scarico... :supersmile:
cosa che succede ugualmente con il passare dei km, ma con il gpl succede in minor tempo..."si consuma di piu" se cosi vogliamo dire....
 
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44 replies since 22/7/2010, 10:21   230 views
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