FERRARI 348 TB & TSAl Salone di Francoforte del 1989 la Ferrari presentò l'erede delle gloriose e longeve vetture 8 cilindri che avevano sancito x la Casa di Maranello successi commerciali mai raggiunti cn le altre berlinette. La responsabilità che gravava sul nuovo modello era dunque molto alta. Le 348 TB & TS nn delusero le aspettative. Dalla Testarossa ereditò anche le prese d'aria dei radiatori, così come la fascia lamellare, dalla trama meno fitta, che ricopriva i gruppi ottici posteriori. Nuovo design x i cerchi in lega da 17 pollici abbinati a pneumatici ribassati. Il prezzo di listini nell'89 si aggirava intorno ai 140 milioni di Lire.
FERRARI 348 SpiderCon la 348 Spider presentata x la prima volta in contemporanea al Salone di Ginevra del 1993 e in Rodeo Drive (Beverly Hills) a Los Angeles, la Ferrari tornò sul tema della vettura scoperta nella sua eccezione più pura e classica, così come era stato x la 250 California o x la 365 GTS/4(vedi foto)...
...Furono ancora una volta i mercati d'oltreoceano ad assorbire la maggior parte delle vetture allestite. Venne realizzata da Pininfarina partendo dalla 348 TS. Prodotta in 1090 esemplari e restò in produzione sino al 1995, quando ormai la scena era dominata dalle nuove F355 aperte e chiuse (vedi foto)...
-------------------------------------------------------------
motore centrale, longitudinale, 8 cilindri a V (90°)
cilindrata 3404,7 cc.
n° valvole 4 x cilindro
rapp. di compres. 10,4:1
alimentazioneiniezione Bosch Motronic 2.7
acc. 0-100 km/h. 5,6 sec.
potenza max. 300 cv. a 7200 g/m.
potenza sp. cv/l. 88
passo mm.2450
carreg. ant./post. mm.1502/1578
lunghezza mm.4230
larghezza mm.1895
altezza mm.1170
peso a vuoto kg. 1395 (1400 Spider)
velocità max. km/h. 280 (275 Spider)
rapp. peso/potenza kg/cv. 4,7
Edited by Dominik_83 - 14/11/2009, 20:52